Parole chiave

Concertazione

Con il termine concertazione, preso in prestito dalla musica, ci si riferisce ad una pratica di governo, soprattutto in tema di lavoro e salari, che prevede il confronto e la partecipazione alle decisioni politiche, insieme, delle organizzazioni sindacali, organizzazioni dei datori di lavoro e autorità pubbliche. L'apice della concertazione si ebbe con l'accordo del 1993 che contribuì a salvare l'economia nazionale. Il modello andò in crisi con il governo Berlusconi del 2001

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

Ultime notizie su Concertazione
    • News24

    Allarme sbarchi, 4mila in due giorni

    L'incontro di oggi al Viminale deve rafforzare la concertazione delle iniziative - italiane ed europee - ai confini sud della Libia: dove i migranti in fuga arrivano accolti dai trafficanti di esseri umani.

    – Marco Ludovico

    • News24

    Riforma Pa: passi avanti ma resta la lacuna sui dirigenti

    La riforma del pubblico impiego è così ripartita con una doppia concertazione, cioè con una approccio meno "decisionista" rispetto a quello che aveva caratterizzato la prima fase del governo Renzi: la prima, informale, a fine 2016 con le rappresentanze sindacali; la seconda, formale, attraverso l'intesa sugli schemi dei decreti legislativi della Conferenza Stato-regioni raggiunta il 6 aprile scorso, secondo i nuovi dettami dalla Corte costituzionale.

    – di Marcello Clarich

    • News24

    La Sicilia paralizzata dai vincoli: tutti i progetti che non decollano

    ...il cui avvio della concertazione per la localizzazione dell'opera risale al 2006.?Ebbene, in questo caso l'iter autorizzativo si trova in una situazione di stallo proprio a causa del Piano paesaggistico di?Siracusa adottato mentre era in corso... Stesso discorso vale per un altro pezzo di quest'opera che tutti giudicano strategica ma che continua a rimanere impantanata: l'elettrodotto Assoro-Sorgente2-Villafranca, bloccato dai Piani paesaggistici in fase di concertazione.

    – di Nino Amadore

    • News24

    «Andrea Chénier» nuovo e originale

    Nobilitata dalla concertazione elegante di Roberto Abbado e affidata per la parte del protagonista a un vero signore: Gregory Kunde, tenore struggente, abbarbicato alla parte, mai votato alla banale estroversione.

    – di Carla Moreni

    • News24

    Zeno D'Agostino eletto nuovo presidente di Assoporti

    Confido molto sul ruolo attivo di tutti i presidenti delle Autorità di sistema portuale, per rendere l'associazione il luogo di discussione e concertazione di qualsiasi tematica d'interesse della portualità».

    – di Raoul de Forcade

    • News24

    Libri, la sfida di Milano e la crescita dei lettori

    «Credo che farò un salto a Milano: un pizzico di curiosità ovviamente c'è», ha dichiarato il direttore del Salone del libro di Torino, Nicola Lagioia, esprimendo l'auspicio che «entrambe le manifestazioni, qualora debbano coesistere come pare che sia, lo facciano all'insegna della concertazione e non della spaccatura all'interno del mondo editoriale.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Welfare e premi di risultato rafforzano il secondo livello

    Prima dell'approvazione definitiva della riforma, il Governo ha volutamente abbandonato il tradizionale metodo della concertazione, rifiutando qualsiasi negoziazione preventiva con le parti sociali sul testo della riforma. ... In occasione della definizione dell'Ape, l'anticipo pensionistico, è stato riabilitato il metodo della concertazione nella sua versione più classica (è stato trovato un accordo con le organizzazioni sindacali prima di completare l'iter parlamentare).

    – di Giampiero Falasca

1-10 di 948 risultati