Le parole chiave

Concertazione

Con il termine concertazione, preso in prestito dalla musica, ci si riferisce ad una pratica di governo, soprattutto in tema di lavoro e salari, che prevede il confronto e la partecipazione alle decisioni politiche, insieme, delle organizzazioni sindacali, organizzazioni dei datori di lavoro e autorità pubbliche. L'apice della concertazione si ebbe con l'accordo del 1993 che contribuì a salvare l'economia nazionale. Il modello andò in crisi con il governo Berlusconi del 2001

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

Ultime notizie su Concertazione
    • News24

    Il pendolo tra previdenza e welfare

    Una parte importante delle misure attese nella prossima Legge di bilancio riguarda aspetti di rilievo del nostro sistema pensionistico, come dimostra l'attenzione per il confronto con le parti sindacali che lascia ipotizzare la ripresa di una "nuova concertazione".

    – di Gianni Geroldi

    • News24

    La fiducia nel dialogo dalla concertazione all'impegno europeo

    Nei mesi successivi incontrai il Ciampi presidente del Consiglio, che costruì con Confindustria e sindacati un percorso virtuoso di concertazione, parola che negli anni successivi fu prima snaturata e violentata da interpretazioni di comodo poi... In realtà la concertazione ha trovato, dopo essere stata sperimentata con Giuliano Amato nel '92, la sua piena consacrazione nell'accordo del 23 luglio 1993: si condividevano gli obiettivi generali, si cercavano di individuare percorsi comuni...

    – di Luigi Abete

    • News24

    Il segreto del metodo Ciampi

    "Un metodo per governare" è il titolo di un piccolo libro che Ciampi ha scritto nel 1996 e che celebra lo strumento della "concertazione" da lui fortemente voluto per l'accordo sulla politica dei redditi del 1993.

    – di Guido Gentili

    • News24

    Mattarella: «Non lo dimenticheremo». Palazzo Chigi: lunedì lutto nazionale

    E' morto a 95 anni il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Economista, banchiere, è stato il decimo presidente della Repubblica dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006. Immediate le reazioni del mondo politico, economico e istituzionale. Il presidente emerito era ricoverato da

    – di Nicoletta Cottone e Vittorio Nuti

    • News24

    La necessità di una scossa

    Boccia, che ha riconfermato il sì degli industriali al referendum costituzionale, propone un patto per la crescita che non significa ritorno alla concertazione ma "corresponsabilità".

    – di Guido Gentili

    • News24

    «Crescita, una grande intesa per il Paese»

    Non un ritorno alla concertazione, ma possiamo essere attori di una grande intesa per il Paese, con un senso di corresponsabilità».

    – Nicoletta Picchio

    • News24

    La necessità di una scossa

    Boccia, che ha riconfermato il sì degli industriali al referendum costituzionale, propone un patto per la crescita che non significa ritorno alla concertazione ma "corresponsabilità".

    – Guido Gentili

1-10 di 907 risultati