Parole chiave

Concertazione

Con il termine concertazione, preso in prestito dalla musica, ci si riferisce ad una pratica di governo, soprattutto in tema di lavoro e salari, che prevede il confronto e la partecipazione alle decisioni politiche, insieme, delle organizzazioni sindacali, organizzazioni dei datori di lavoro e autorità pubbliche. L'apice della concertazione si ebbe con l'accordo del 1993 che contribuì a salvare l'economia nazionale. Il modello andò in crisi con il governo Berlusconi del 2001

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

Ultime notizie su Concertazione
    • NovaCento

    Smart manager per smart worker

    oraria di non poco conto, la concertazione della pianificazione di piu?

    – Marco Minghetti

    • News24

    Milleproroghe, taxi in sciopero a Roma contro la norma sui noleggi con conducente

    Il 16 marzo 2016, dopo le nostre proteste, il governo ritirò l'emendamento proponendo un tavolo di concertazione che non è mai stato convocato. ... Anziché attivare il tavolo di concertazione più volte promesso, l'esecutivo dimostra di avere a cuore più le sorti di una nota multinazionale che quelle dei tassisti e delle loro famiglie.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    • News24

    Un tavolo per attuare il piano Sud

    Il ministro della Coesione territoriale e Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, ha risposto prendendosi un impegno: convocare a livello nazionale Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, subito dopo la riunione della cabina di regia, in modo da poter sottoporre alle parti sociali le scelte su cui lavorare, precisando, però, che «non sarà un tavolo di concertazione».

    – di Nicoletta Picchio

    • News24

    La rottura non conviene né a Roma né a Bruxelles

    Certo la forma va salvaguardata, e la lettera se ne farà carico nell'indicare appunto la rotta, ma è chiaro che quel che conta di più è il risultato della concertazione preventiva di queste ore a livello tecnico tra gli uffici del Mef e quelli della Commissione, e a livello politico direttamente tra Paolo Gentiloni e Jean Claude Juncker.

    – di Dino Pesole

    • News24

    La Banca d'Italia, le riserve valutarie e l'ingresso nell'euro

    Fu quando l'allora Governatore Guido Carli, in concertazione con il governo guidato da Mariano Rumor (con Emilio Colombo alle Finanze e Aldo Moro agli Esteri) diede in pegno proprio parte delle riserve d'oro come garanzia per un prestito di 2 miliardi di dollari concesso dalla Bundesbank.

    – di Gianfranco Fabi

    • News24

    La Scala ritrova il Maestro

    E invece gioca la carta della classicità, dei disegni rifinitissimi, dello scavo delle linee della partitura: tutti pilastri della concertazione di Muti.

    – di Carla Moreni

    • News24

    Campania, ripresa ancora fragile

    E nel frattempo gli industriali campani chiedono maggiore concertazione e un'accelerazione.

    – di Vera Viola

    • News24

    Per ora niente «scudo» in vista: avanti con la moral suasion

    Tra queste, il fatto che un soggetto, da solo o in concertazione con altri soci, abbia la possibilità di esercitare la maggioranza dei voti in assemblea ordinaria o di nominare o di revocare la maggioranza degli amministratori.

    – di Carmine Fotina e Marco Mele

1-10 di 937 risultati