Le parole chiave

Concertazione

Con il termine concertazione, preso in prestito dalla musica, ci si riferisce ad una pratica di governo, soprattutto in tema di lavoro e salari, che prevede il confronto e la partecipazione alle decisioni politiche, insieme, delle organizzazioni sindacali, organizzazioni dei datori di lavoro e autorità pubbliche. L'apice della concertazione si ebbe con l'accordo del 1993 che contribuì a salvare l'economia nazionale. Il modello andò in crisi con il governo Berlusconi del 2001

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

Ultime notizie su Concertazione
    • News24

    La nonna del lago

    Infatti si divaricano su due piani divergenti il manierismo della scena e la sorprendente affettuosità, cesellata in mille dettagli, sempre espressivi, della concertazione di Michele Mariotti: nel gesto talora, e in certi modi della mano sinistra, vuole essere un "abbadino".

    – di Carla Moreni

    • News24

    La Regione: piena collaborazione ma ora Piano e discarica di sicurezza

    «Il Comune di Roma - ha spiegato Buschini - ci ha palesato la volontà di istituire un tavolo di concertazione con Prefettura, Ama e Regione Lazio. ... Aspettiamo dunque che il Comune ci comunichi l'apertura del tavolo di concertazione».

    – di Laura Di Pillo

    • News24

    Caos rifiuti, primi no a Raggi da Umbria e comuni laziali

    Proprio ieri Muraro, accompagnata da due tecnici del suo staff e dal nuovo amministratore unico di Ama Alessandro Solidoro, ha partecipato a un incontro in regione Lazio con il suo omologo Mauro Buschini, incassando la disponibilità dell'amministrazione guidata da Nicola Zingaretti (Pd) per creare il tavolo di concertazione sul tema dei rifiuti con prefettura e Anac voluto dalla sindaca.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Perché Londra non diventerà un «paradiso»

    Insomma, «cooperazione» e «concertazione» sono le linee ispiratrici della politica fiscale dell'ultimo decennio delle grandi economie (ivi incluse quelle dei Paesi emergenti) e per questo motivo iniziative isolate e disallineate sono destinate a un insuccesso.

    – Guglielmo Maisto

    • Econopoly

    Nannicini, come il bambino olandese, cerca di salvare la diga (delle pensioni)

    Le risorse per gli esodati, i lavoratori "precoci", l'Ape, vanno trovate all'interno del sistema pensionistico, al contrario di quello che pensano i sindacati, ai quali va consegnato l'articolo su "Mondo operaio" dello stesso Nannicini, scritto nel 1999, dal titolo "I limiti della concertazione".

    – Beniamino Piccone

    • News24

    Patti per il Sud acceleratori di sviluppo

    Un fronte, questo, sottolineato anche dal governatore della Basilicata Marcello Pittella che ha parlato nel caso del patto appena siglato per la Basilicata di «concertazione» tra tutti i protagonisti del territorio: «Abbiamo messo insieme Confindustria, parti sociali, corpi intermedi e le istituzioni».

    – Marzio Bartoloni

    • News24

    Multe, tasse, servizi: il cruscotto dei capoluoghi

    Le statistiche sono di livello provinciale, ma possono suggerire ai nuovi (o vecchi) primi cittadini a rivedere il governo del territorio in un'ottica di concertazione con le altre istituzioni in campo.

    – Rossella Cadeo

    • News24

    Accoglienza: il Viminale coinvolgerà 4mila Comuni

    Tra oggi e domani in Italia arriveranno 7.190 migranti. La settimana si conclude con almeno 10mila sbarchi. Tutto il sistema di soccorso, accoglienza e controllo è mobilitato, le procedure diventano frenetiche. Secondo i dati della Guardia costiera, dall'inizio dell'anno ci sono stati 539

    – Marco Ludovico

1-10 di 864 risultati