Parole chiave

Committente

Il committente, in ambito Iva, è il soggetto che richiede la prestazione di un servizio e, pertanto, colui che riceve la fattura o altro giustificativo fiscale da parte del soggetto prestatore. In buona sostanza, se nelle operazioni sui beni sono coinvolti il cedente ed il cessionario, nelle prestazioni di servizi la "coppia" è rappresentata dal prestatore e dal committente. La natura del committente (privato o operatore Iva) e il Paese in cui svolge l'attività (Italia o estero) possono determinare un diverso trattamento dell'operazione ai fini Iva.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Committente
    • News24

    La nuova disciplina mette al centro il giudice

    Basti pensare che la maggior parte delle clausole vessatorie definite in primis per l'avvocatura e poi estese a tutti i liberi professionisti - sia appartenenti agli Ordini, sia semplici partite Iva - tali non sono se risultano frutto di «specifica trattativa» e approvazione da parte di committente e prestatore.

    – di Maria Carla De Cesari

    • News24

    Professionisti, nei contratti arriva l'equo compenso

    Un diritto che scatta quando il committente è una banca, un'assicurazione o una grande azienda; anche la pubblica amministrazione - con il beneplacito del ministro per la semplificazione e la Pa Marianna Madia - dovrà garantire «il principio dell'equo compenso in relazione alle prestazioni rese dai professionisti in esecuzione di incarichi conferiti dopo l'entrata in vigore della presente legge».

    – di Giuseppe Latour e Federica Micardi

    • News24

    Indennizzo per la garanzia sui rimborsi Iva

    In questi casi, i due anni per la presentazione della domanda di restituzione del cedente/prestatore decorrono dall'avvenuta restituzione al cessionario/committente dell'importo precedentemente pagato a titolo di rivalsa.

    – di Anna Abagnale, Carla Bellieni e Benedetto Santacroce

    • News24

    Incidenti sul lavoro, committente rsponsabile

    Il committente non è esente da responsabilità in caso di incidenti sul lavoro quando la mancanza del rispetto delle regole anti infortunistica è evidente e non servono particolari competenze tecniche per accorgersi della situazione di pericolo. ... La proprietaria si era difesa sostenendo che per il committente non può avere l'obbligo, «soprattutto se soggetto privato e privo di specifiche competenze tecniche, di verificare la concreta adozione di cautele antinfortunistiche» e che il lavoratore...

    – di Saverio Fossati

    • News24

    I puri ritratti di Cezanne alla National

    Non era da lui cercare di lusingare un committente, abbellire un viso, presentare una donna seducente o un uomo virile.

    – di Nicol Degli Innocenti

1-10 di 1748 risultati