Parole chiave

Committente

Il committente, in ambito Iva, è il soggetto che richiede la prestazione di un servizio e, pertanto, colui che riceve la fattura o altro giustificativo fiscale da parte del soggetto prestatore. In buona sostanza, se nelle operazioni sui beni sono coinvolti il cedente ed il cessionario, nelle prestazioni di servizi la "coppia" è rappresentata dal prestatore e dal committente. La natura del committente (privato o operatore Iva) e il Paese in cui svolge l'attività (Italia o estero) possono determinare un diverso trattamento dell'operazione ai fini Iva.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Committente
    • News24

    Lavoro, tutte le novità dal bonus per i giovani ai casi di crisi

    Accanto a queste misure debuttano molte altre novità già in programma in base a disposizioni del passato: l'aumento dal 32 al 33% dei contributi per i collaboratori (due terzi a carico del committente e un terzo a carico del lavoratore), con un allineamento ai valori previsti per i dipendenti; l'obbligo di assumere un lavoratore disabile nelle imprese da 15 a 35 dipendenti (riguarda circa 286mila aziende); i cinque giorni di congedo retribuito per i lavoratori che diventano padri nel 2018 .

    – di Francesca Barbieri e Valentina Melis

    • News24

    Prove di certificazione per i professionisti

    «E' un percorso guidato, una check list che permette al professionista di rendere prestazioni di qualità e al committente di comprendere se l'onorario è adeguato».

    – Bianca Lucia Mazzei

    • News24

    Mai più retribuzioni in denaro contante. Divieto dal 1° luglio

    Lo stesso comma prevede altresì un distinto apparato sanzionatorio per l'inosservanza dei nuovi obblighi con l'applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie da mille a 5mila euro per il datore di lavoro o committente che viola l'obbligo di cui sopra.

    – di Alessandro Antonelli e Alessandro Mengozzi

    • News24

    Entrate fiscali +12% grazie allo split payment

    A novembre il gettito Iva sugli scambi interni ha evidenziato una crescita del 12% (+1.420 milioni di euro), recuperando in parte la flessione di gettito registrata nei tre mesi precedenti.

    – della redazione Norme

    • News24

    Salario minimo legale, dove è in vigore in Europa e quanto vale

    Anche se - va ricordato- il salario minimo legale riguarda generalmente il lavoro subordinato (per gli autonomi si parla di equo compenso): non vi sarebbe nessun riconoscimento automatico per una vera partita Iva che chiamasse in giudizio il committente per una retribuzione inferiore.

    – di Giorgio Pogliotti

1-10 di 1768 risultati