Parole chiave

Commissione

La commissione parlamentare è un organo collegiale cui vengono assegnati i disegni di legge. L'esistenza delle commissioni parlamentari è prevista dalla Costituzione. La composizione dei membri delle commissioni deve rispettare le proporzioni tra i vari gruppi parlamentari.La commissione può esaminare il progetto di legge in diverse sedi: referente, redigente, legislativa (o deliberante), consultiva (quando è espresso il proprio parere ma il disegno di legge è affidato ad un'altra commissione).

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Commissione
    • News24

    Se la stabilità è un valore condiviso

    Continua a opporsi a ogni ipotesi di emissione di debito con garanzie comuni e di stabili trasferimenti di fondi di bilancio tra i Paesi della zona euro; vorrebbe assegnare poteri più incisivi di disciplina sulle politiche di bilancio dei Paesi indebitati all'Esm, sottraendone la sorveglianza alla Commissione europea, considerata troppo «politicizzata».

    – di Stefano Micossi

    • News24

    Ristrutturazioni, la detrazione spetta a «lavori finiti»

    Lavori ultimati in tutto lo stabile o solo nel proprio appartamento e nelle parti comuni? La questione è stata affrontata in una delle (rare) pronunce del garante del contribuente uscite allo scoperto. Che ha dato ragione ai due contribuenti: basta che i lavori siano ultimati in casa loro e sulle

    – di Saverio Fossati

    • News24

    Web tax su fatturato o transazioni

    A pochi giorni dalla riunione dei Ventotto a Tallinn la settimana prossima, la Commissione europea ha presentato ieri qui a Bruxelles una comunicazione con la quale inquadrare il dibattito sul futuro della tassazione dell'industria digitale. ... Nella sua lunga relazione, la Commissione europea riassume i termini del problema. ...presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis.

    – di Beda Romano

    • News24

    Paletti alle esenzioni Iva dei consorzi, fuori banche e assicurazioni

    Le innovative pronunce della Corte - relative alle cause C-326/15, DNB Banka; C-605/15, Aviva; C-616/15 Commissione Europea/Germania - avranno un impatto significativo sull'interpretazione che fino ad ora molti Paesi europei hanno dato all'articolo... La norma interna - articolo 10, comma 2, Dpr 633/1972 - a suo tempo ha recepito la norma unionale negli stessi termini in cui la stessa Commissione europea, considerando il suo tenore letterale, l'obiettivo perseguito e il contesto storico, l'ha...

    – di Benedetto Santacroce e Anna Abagnale

    • News24

    Sicurezza, ecco come l'Europa vuole rendere il cyberspazio più sicuro

    Sono chiari già nel titolo, con le prime tre parole, gli obiettivi del nuovo piano cybersecurity presentato nei giorni scorsi dalla Commissione europea. ... Il tutto pochi giorni dopo che il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha ribadito l'importanza strategica della sicurezza cibernetica per gli stati membri. Tecnicamente, quella della Commissione è una proposta, in forma di comunicazione congiunta indirizzata al parlamento europeo a al consiglio.

    – di Alessandro Longo

    • News24

    Imprese italiane contro il progetto Ue sull'antidumping

    ...con Consiglio e Commissione sui nuovi e futuri criteri antidumping) è netto. ... L'obiettivo di Commissione, Consiglio ed Europarlamento è chiudere trovando un accordo definitivo sulla riforma dei criteri di calcolo dei dazi antidumping per rendere le nuove norme giuridicamente inattabili in sede di Wto da parte della Cina.

    – di Laura Cavestri

1-10 di 46260 risultati