Parole chiave

Commissione Ue

È il Governo dell'Unione Europea. Ogni cinque anni viene nominata una nuova squadra di 28 commissari (uno per ciascun paese della Ue). Il Consiglio europeo nomina un candidato per la carica di presidente della Commissione, che deve essere approvato dal Parlamento europeo. Il presidente eletto sceglie i commissari (e i rispettivi portafogli) tra i candidati presentati dai paesi della Ue. L'elenco dei commissari viene sottoposto per approvazione (con maggioranza qualificata) prima al Consiglio Ue, poi al Parlamento.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Commissione Ue
    • News24

    Nel Def «aggiornato» obiettivo Pil all'1,5% anche nel 2018

    Una crescita 2018 "spinta" intorno all'1,4-1,5% grazie alla manovra, in grado di dare un po' di ritmo in più rispetto all'1,2% previsto per l'anno prossimo dal "tendenziale", cioè dall'andamento a politiche invariate. La dinamica più vivace del previsto per l'economia di quest'anno, che dovrebbe

    – di Marco Rogari e Gianni Trovati

    • News24

    Al G7 di Torino tre dossier su Industria 4.0

    La cybersecurity - appena posta dalla Commissione Ue al centro della nuova strategia di politica industriale - è il terzo pilastro del G7 Ict/Industria.

    – di Carmine Fotina

    • News24

    Ryanair, tonfo in Borsa dopo i voli cancellati. A terra 400mila passeggeri

    La settimana nera di Ryanair prosegue con il tonfo in Borsa: le azioni del vettore irlandese sono finite in ribasso di quasi il 5% nel corso della mattinata, per poi recuperare leggermente (-1,8%). La compagnia low cost sta scontando il danno di immagine provocato dall'annuncio della cancellazione

    • News24

    La Ceramica made in Italy in attesa dei nuovi dazi contro il dumping

    «Ad agosto - ha spiegato Borelli - abbiamo ricevuto la disclosure della Commissione Ue, che esprimeva informalmente un parere positivo alla riconferma delle stesse aliquote», che dovrebbero rimanere inalterate tra il 30% e il 70% (in base al livello di collaborazione tenuto dai concorrenti della controparte, in questo caso aziende cinesi).

    – di Laura Cavestri

    • News24

    Padoan: un superministro Ue darebbe un'accelerazione efficace

    La proposta avanzata dal presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker in occasione del discorso annuale sullo stato dell'Unione di un ministro delle Finanze della zona euro, che dovrebbe anche essere vice presidente della Commissione e presidente dell'Eurogruppo ha convinto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan.

    • News24

    L'Italia apprezza la visione di Juncker

    Il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, parla di Europa a Corfù con a fianco il primo ministro greco Alexis Tsipras, nell'incontro bilaterale, presenti anche altri ministri, il giorno dopo il discorso a Strasburgo del presidente della Commissione Ue Junker, un atto che già viene considerato un momento di rilancio dei processi europei.

    • Agora

    Unione bancaria: di quali banche parla Juncker?

    Nel discorso sullo stato dell'Unione, mercoledì 13 settembre il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker ha pronunciato un passaggio importante sulle banche:

    – Giuseppe Chiellino

1-10 di 4861 risultati