Parole chiave

Commissione europea

La Commissione europea è l'organo esecutivo della Ue e rappresenta gli interessi dell'Europa nel suo insieme. Funzioni della Commissione sono: fissare gli obiettivi e le priorità d'azione, presentare proposte di legislazione al Parlamento e al Consiglio, gestire e attuare le politiche e il bilancio Ue, vigilare sull'applicazione del diritto europeo, rappresentare la Ue fuori dall'Europa

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

Ultime notizie su Commissione europea
    • News24

    Il realismo e l'ambiguità di Theresa May

    Pochi giorni prima delle elezioni tedesche e pochi giorni dopo il discorso sullo Stato dell'Unione del presidente della Commissione europea, il premier britannico Theresa May ha tenuto a Firenze un discorso sul futuro delle negoziazioni tra il suo Paese e l'Unione europea (Ue).

    – di Sergio Fabbrini

    • NovaOther

    Posta pneumatica ad altissima velocità

    Nelle prossime settimane si decide infatti il finanziamento da parte del programma Horizon 2020 della Commissione europea, del progetto coordinato dalla Technische Universität di Berlino e di cui fanno parte altre otto partner tra cui tre italiani: l'Università di Roma Tre, Fondazione proPosta e la Optit Srl, ma soprattutto uno dei giganti della logistica globale come DP World.

    – Guido Romeo

    • News24

    Ilva, contatti Mittal-Arvedi in vista del verdetto dell'antitrust europeo

    L'antitrust della Commissione europea deciderà presumibilmente entro il 26 ottobre sul dossier relativo all'acquisizione dell'Ilva da parte di Am Investco Italy, la joint venture partecipata all'85% da ArcelorMittal e al 15% dl gruppo Marcegaglia... Lo si apprende dai documenti pubblicati dalla Commissione europea, che ha ricevuto la notifica dell'avvio della procedura giovedì scorso.

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Se la stabilità è un valore condiviso

    Continua a opporsi a ogni ipotesi di emissione di debito con garanzie comuni e di stabili trasferimenti di fondi di bilancio tra i Paesi della zona euro; vorrebbe assegnare poteri più incisivi di disciplina sulle politiche di bilancio dei Paesi indebitati all'Esm, sottraendone la sorveglianza alla Commissione europea, considerata troppo «politicizzata».

    – di Stefano Micossi

    • News24

    Web tax su fatturato o transazioni

    A pochi giorni dalla riunione dei Ventotto a Tallinn la settimana prossima, la Commissione europea ha presentato ieri qui a Bruxelles una comunicazione con la quale inquadrare il dibattito sul futuro della tassazione dell'industria digitale. ... Nella sua lunga relazione, la Commissione europea riassume i termini del problema. ...presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis.

    – di Beda Romano

    • News24

    Paletti alle esenzioni Iva dei consorzi, fuori banche e assicurazioni

    Le innovative pronunce della Corte - relative alle cause C-326/15, DNB Banka; C-605/15, Aviva; C-616/15 Commissione Europea/Germania - avranno un impatto significativo sull'interpretazione che fino ad ora molti Paesi europei hanno dato all'articolo... La norma interna - articolo 10, comma 2, Dpr 633/1972 - a suo tempo ha recepito la norma unionale negli stessi termini in cui la stessa Commissione europea, considerando il suo tenore letterale, l'obiettivo perseguito e il contesto storico, l'ha...

    – di Benedetto Santacroce e Anna Abagnale

    • News24

    Sicurezza, ecco come l'Europa vuole rendere il cyberspazio più sicuro

    Sono chiari già nel titolo, con le prime tre parole, gli obiettivi del nuovo piano cybersecurity presentato nei giorni scorsi dalla Commissione europea. ... Il tutto pochi giorni dopo che il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha ribadito l'importanza strategica della sicurezza cibernetica per gli stati membri.

    – di Alessandro Longo

    • News24

    Fuori dalla Spagna, fuori dalla Ue

    L'ultima presa di posizione ufficiale è stata quella del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker.

    – Beda Romano

1-10 di 11434 risultati