Parole chiave

Commissario

Il commissario straordinario è il prefetto incaricato di guidare un Comune quando l’amministrazione viene sciolta prima della conclusione naturale della consiliatura e fino alle nuove elezioni. Esercita gli stessi poteri conferiti a sindaco, giunta e consiglio. È nominato, entro 90, su proposta del ministero dell’Interno, con lo stesso decreto del Presidente della Repubblica che dispone anche lo scioglimento dell’ente. Viene di norma affiancato da una squadra di sub-commissari con delega sui diversi settori

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Commissario
    • News24

    Lega A, voto unanime per risoluzione del contratto con Mediapro

    L'assemblea della Lega Serie A ha approvato all'unanimità la delibera per la risoluzione del contratto con Mediapro, che a febbraio ha vinto il bando per rivendere i diritti tv del campionato come intermediario indipendente ma non ha presentato la fideiussione necessaria.

    • News24

    Le Pen, Farage e Bannon contro lo stop al governo M5S-Lega: «E' colpo di Stato»

    A poche ore dallo stop del Colle a un governo M5S-Lega, dopo che le due forze politiche avevano confermato di volere un economista euroscettico al ministero dell'Economia, e dal conferimento all'ex commissario per la revisione della spesa pubblica Carlo Cottarelli dell'incarico di formare l'esecutivo, alcuni esponenti di quella corrente politica che è definità "sovranista" hanno lanciato l'allarme.

    – di Redazione Roma

    • News24

    Cottarelli, la profezia di aprile: «Se mi chiamasse Mattarella per governo balneare direi di sì»

    Del resto, in una sorta di profezia, rispondendo alle domande di Maria Latella a L'Intervista, l'allora ex commissario alla spending review dichiarò lo scorso 21 aprile: «un governo balneare di pochi mesi si può anche fare», se chiamasse Mattarella «direi di sì» «anche se si tratterebbe di un governo che non farebbe nulla di sostanziale».

    – di Andrea Gagliardi

    • Info Data

    Newsgame e politica: ri-crea la tua coalizione per il nuovo Governo

    Lex commissario alla Spending review, Carlo Cottarelli, convocato alle 11.30 al Colle, riceverà con molta probabilità dal capo dello Stato Sergio Mattarella l'incarico di tentare la formazione di un governo dopo la rinuncia di Giuseppe Conte, che ieri ha fatto tramontare il governo Lega-M5S.

    – Infodata

    • News24

    Nazionale, Tavecchio risponde a Ventura: "Non si è mai dimesso"

    Nel giro di poche ore è andato in scena un botta e risposta tra l'ex presidente della Federcalcio e l'ex commissario tecnico della Nazionale che, ospite da Fazio a "Che tempo che fa", ha rivelato, dopo il pareggio dell'Italia per 1-1 contro la Macedonia, di aver comunicato le sue dimissioni da allenatore degli azzurri all'allora numero uno della Figc che, però, non le avrebbe accettate.

    – a cura di Datasport

    • News24

    Chi è Carlo Cottarelli, una vita tra Bankitalia Fmi e spending review

    Quando nel 2013 Enrico Letta lo chiama a Roma affidandogli l'incarico di commissario alla spending review ai giornalisti convocati in Via XX Settembre per la sua apparizione pubblica sorge spontanea la domanda: dottor Cottarelli, ma è proprio... Cottarelli chiude la sua esperienza come commissario alla spending review e su designazione dello stesso governo Renzi torna nel 2014 al Fmi in qualità di direttore esecutivo.

    – di Dino Pesole

    • News24

    Chi è Cottarelli: «Orgoglioso di servire l'Italia ma non per fare più debiti»

    Cottarelli non fa che ribadire le sue idee di fondo, maturate non solo in ambito accademico ma come alto dirigente dell'Fmi o nelle sfide (perdute) come commissario straordinario alla spending review; idee di recente approfondite nel ruolo di direttore dell'Osservatorio sui conti pubblici dell'Università Cattolica.

    – di Stefano Carrer

1-10 di 13129 risultati