Parole chiave

Comitato permanente

Il Comitato permanente del Politburo del Partito comunista cinese, rappresenta il vertice del potere del partito e della Cina. È composto da nove alti dirigenti. In ottobre verrà rinnovato in ben sette esponenti. Nella transizione di potere il presidente Hu Jintao dovrebbe essere sostituito da Xi Jinping e il premier Wen Jiabao da Li Keqiang. La corsa è aperta per gli altri cinque posti.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Comitato permanente
    • News24

    Il futuro accantonato in nome della stabilità

    Quello che colpisce, dunque, è l'effetto d'insieme: i sette dello Standing Committee, il Comitato permanente del 19esimo Congresso del partito, danno l'impressione di una squadra messa insieme per garantire la stabilità, evitare fratture interne,... Il suo sbarco nel Comitato permanente fa storcere il naso a molti. ... Un'occhiata alle conferme dei nuovi arrivi nel Comitato permanente del Politburo rafforza l'idea che in questa fase storica la compattezza e l'uniformità dei curricula siano più...

    – Rita Fatiguso

    • News24

    Confermato anche il premier Li Keqiang

    Tra i 204 membri di diritto del nuovo Comitato centrale, i pupilli di Xi ci sono tutti, e alcuni di questi in effetti da questa mattina sono entrati a far parte dei 25 componenti del Comitato permanente, tra i quali i segretari del partito di... Il 19° Congresso si chiude dunque definitivamente, i 2.287 delegati hanno eletto un nuovo Comitato centrale, che ha votato un nuovo Politburo con i 25 del Comitato permanente e i 7 dello Standing Committee.

    – di Rita Fatiguso

    • News24

    Xi al timone «senza scadenza»: il partito non indica l'erede

    Con Xi Jinping segretario generale del partito, il Comitato permanente del Politburo, presentato a ranghi completi alla stampa nazionale ed estera, mantiene la composizione a sette membri. ... Il Comitato permanente guiderà fino al 2022 la Cina, quando il 20° congresso rinnoverà le cariche di vertice del Pcc.

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    • News24

    Il pensiero di Xi nella Costituzione

    Ieri i 2287 delegati del Congresso hanno eletto un nuovo Comitato centrale che voterà oggi nel suo primo Plenum i 25 del Comitato permanente del Politburo e i 7 dello Standing Committee.

    – Rita Fatiguso

    • News24

    Sì dell'Ecofin alla conciliazione sulle doppie imposizioni

    Via libera definitivo dell'Ecofin al nuovo sistema per risolvere le dispute sulla doppia imposizione tra gli Stati membri. La direttiva rafforza i meccanismi per comporre le controversie che derivano dall'interpretazione degli accordi sull'eliminazione della doppia tassazione.

    – di Redazione Norme

    • News24

    Lotta alle mafie, Governale alla Dia e Angelosanto ai Ros

    Cambio della guardia ai vertici del Ros, il Raggruppamento speciale operativo dei Carabinieri, e della Direzione investigativa antimafia.Il generale di brigata dei Carabinieri, Giuseppe Governale, da lunedì 2 ottobre sarà il nuovo direttore della Dia al posto del generale della Guardia di Finanza,

    – di Roberto Galullo

    • News24

    Ma le riforme vanno troppo a rilento

    Tra questi verranno poi selezionati il nuovo Politburo (25 membri) e il Comitato Permanente, il vertice della piramide del Partito-Stato, oggi composto da 7 membri e guidato dal Segretario generale Xi Jinping.

    – di Dario Tosetti e Giovanni Andornino

    • News24

    Inps, Boeri: valgono un miliardo le 373mila pensioni all'estero

    «Nel 2017 con il provvedimento sulle quattordicesime si è ampliata in modo molto considerevole la platea tra i residenti all'estero - ha ricordato il presidente dell'Inps Tito Boeri, sentito questa mattina dal Comitato permanente sugli italiani nel mondo, presso la commissione Esteri alla Camera.

    • News24

    Quando la fortuna volta le spalle ai populisti

    Come osserva Shashi Tharoor, presidente del Comitato permanente Affari esteri alla Lok Sabha (la camera bassa del parlamento indiano), l'India un tempo veniva considerata un partner inaffidabile nella lotta mondiale contro il cambiamento climatico.

    – di Ken Murphy, Stuart Whatley, Roman Frydman e Jonathan Stein

1-10 di 136 risultati