Parole chiave

Coltivazione

Per il Codice civile si intende per coltivazione del fondo, per selvicoltura e per allevamento di animali le attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine. Si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Coltivazione
    • News24

    Lavazza: così a Fico raccontiamo il caffè, dal seme alla tazzina

    Oltre a questa zona di narrazione interattiva, infatti, Lavazza sarà presente anche in uno spazio lounge circondato da proiezioni immersive, attraverso le quali vanno in scena i metodi di coltivazione e le persone che lavorano il caffè nelle piantagioni di tutto il mondo.

    – di Maria Teresa Manuelli

    • Econopoly

    Gli Ogm non ci piacciono, però ne importiamo (e mangiamo) un bel po'

    Difatti mentre in Italia non si è sviluppata alcuna coltivazione Ogm a fini commerciali, "i prodotti animali italiani sono probabilmente derivati da animali nutriti con ingredienti Ogm ed è probabile che anche alcuni prodotti siano processati con... Nel 2008, ricorda il rapporto, le regioni Toscana e Marche avevano approvato nove siti a coltivazione GM dove sperimentare alcune colture (kiwi, fragole, olive, pomodori e altre), ma dal ministero dell'agricoltura non è mai arrivato il decreto...

    – Maurizio Sgroi

    • News24

    Operai agricoli

    Nel settore agricolo, sono i lavoratori addetti alla coltivazione di fondi o allevamento di bestiame e per attività connesse a favore di una azienda agricola

    • News24

    Vida e muerte in Messico: il diario di viaggio

    Da qui si va a Xochimilco, uno dei simboli di Città del Messico, designato Patrimonio dell'umanità nel 1987: sono canali che si intersecano tra loro e si dividono in un'area agricola (con isole di coltivazione, famosi i fiori) e una turistica.

    – di Evelina Marchesini

1-10 di 1294 risultati