Parole chiave

Coltivazione

Per il Codice civile si intende per coltivazione del fondo, per selvicoltura e per allevamento di animali le attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine. Si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Coltivazione del fondo |

Ultime notizie su Coltivazione

    La casa «smart» si vende meglio

    La partita del mercato immobiliare si gioca sul terreno delle innovazioni tecnologiche. L'edificio, residenziale e non, piace soprattutto se è nuovo ed efficiente. Sul fronte residenziale le case nuove si vendono meglio di quelle usate e i prezzi mostrano una migliore tenuta in un panorama generale

    – di Paola Dezza

    9 wine resort da scoprire in mezzo alle vigne

    La cantina ha da poco aperto all'accoglienza, rispondendo a una richiesta sempre crescente: il programma prevede tappe “forzate” (ma apprezzatissime) nei campi e in cantina, per scoprire i metodi di coltivazione e lavorazione delle uve, e solo successivamente una degustazione guidata dell'intera linea - tra cui gli ottimi Maìa, Vermentino di Gallura Docg Superiore, e il Fòla, Cannonau Doc - in un antico stazzo gallurese dove poter assaporare davvero la Sardegna in purezza.

    – di Federico De Cesare Viola

    Alleanza virtuosa tra Lavazza e illycaffè: in open source il genoma del caffè Arabica

    Un risultato che accelererà l'impegno a favore del futuro della coltivazione di caffè minacciata dal cambiamento climatico. ... Come già indicato da un altro progetto di ricerca comune (anch'esso sviluppato con i colleghi di Lavazza e l'Earth Institute della Columbia University diretto da Jeffrey Sachs nel 2015) a causa del cambiamento climatico i terreni adatti alla coltivazione di caffè Arabica potrebbero ridursi del 50% entro il 2050, mentre secondo le previsioni la domanda globale dovrebbe...

    – Fernanda Roggero

    Le tecnologie 4.0 per l'agrifood

    Ovvero pensare a progetti integrati che, utilizzando le tecnologie, rendano tracciabile tutto il percorso nelle sue tappe: coltivazione, trasformazione, distribuzione, consumo.

    – di Alessia Maccaferri

    E' morto il genetista Cavalli Sforza: smontò il concetto di razza

    In uno studio pubblicato 40 anni fa insieme a Paolo Menozzi e Alberto Piazza, Cavalli Sforza hanno dimostrato che è stata una grande migrazione dal Medio Oriente a diffondere in Europa le tecniche di coltivazione delle piante e di allevamento degli animali.

1-10 di 1425 risultati