Parole chiave

Coltivazione

Per il Codice civile si intende per coltivazione del fondo, per selvicoltura e per allevamento di animali le attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine. Si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Coltivazione
    • News24

    Il banchetto dell'australopiteco

    Il condizionale deriva dal fatto che queste varietà sono state prodotte in laboratorio, e sono cioè organismi geneticamente modificati, OGM: gli OGM la cui coltivazione è vietata, o severamente limitata, in mezzo mondo e in quasi tutta l'Europa.

    – di Guido Barbujani

    • News24

    Amate le ostriche? Ora c'è il servizio espresso di consegna

    Oppure potete imparare, partecipando a una delle degustazioni organizzate dall'azienda, che mette a disposizione operatori professionali pronti ad aprire le ostriche al momento e a descrivere la varietà spiegandone il sapore, il giusto ordine di degustazione e le modalità di coltivazione.

    – di Fernanda Roggero

    • News24

    Cipolle e patate über alles

    La prelibatezza: la coltivazione della patata è tra le più diffuse nel territorio della zona e per valorizzarla è nato il "Gruppo Produttori della Patata d'Entracque", e che ogni anno, il primo fine settimana di settembre, tutto il paese lo celebri organizzando la Fiera della Patata.

    • News24

    Youfarmer ottiene un seed round di oltre 300mila euro

    Youfarmer ottiene un seed round di oltre 300mila euro, siglando un accordo di Partnership con il Gruppo Neorurale. Youfarmer, si legge nella nota, è una piattaforma di CoFarming dove aziende agricole biologiche e biodinamiche mettono a disposizione terreni e competenze per la creazione e la

    – di L.Tre.

    • Agora

    Precario con laurea e master? Mai più. Savino coltiva l'unica azienda agricola biologica della Laguna di Venezia

    L'inizio sembrava fatto apposta per scoraggiare: "Era il 2012, mentre ancora definivamo la successione di quel terreno con mia moglie abbiamo piantato qualcosa: alberi da frutto, verdura. Non ha piovuto per tre mesi, andavamo avanti e indietro con i secchi d'acqua, non c'era anocra nessuna organizzazione. Poi è arrivata la tromba d'aria, ha portato via perfino l'erba". Un altro ci avrebbe visto un invito a lasciare perdere. Lui (loro), no. Savino Cimarosto coltiva l'unico orto biologico di S...

    – Barbara Ganz

1-10 di 1408 risultati