Parole chiave

Coltivazione

Per il Codice civile si intende per coltivazione del fondo, per selvicoltura e per allevamento di animali le attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine. Si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Coltivazione
    • News24

    Voltaire, storia universale della menzogna

    ...lo stesso, ma la coltivazione produce frutti diversi. ... A quale grado di perfezione sarebbe giunta la coltivazione delle terre, e quanto maggiore aiuto e agiatezza avrebbero dispensato nella vita civile le arti che lavorano questi prodotti, se non si fosse sepolto dentro i chiostri quello stupefacente...

    – Voltaire

    • News24

    Corte Ue: no agli Ogm solo se è dimostrato che fanno male

    Se non ci sono motivazioni scientificate comprovate, è possibile la coltivazione di piante geneticamente modificate (Ogm). ... Nel dettaglio, la Corte di Giustizia spiega che secondo il diritto Ue, nel caso non sia accertato che un prodotto geneticamente modificato possa comportare un grave rischio per la salute umana, degli animali o per l'ambiente, né la Commissione né gli Stati membri hanno la facoltà di adottare misure di emergenza quali il divieto della coltivazione, come fatto dall'Italia...

    – di Roberto Iotti

    • News24

    Ogm, Corte Ue: stop solo se accertati rischi salute

    ...il divieto della coltivazione, come fatto dall'Italia nel 2013. ... La sentenza della Corte riguarda il caso di Giorgio Fidenato, agricoltore penalmente perseguito nel nostro paese perché nel 2014 piantò mais ogm autorizzato dall'Ue nonostante un decreto interministeriale del 2013 ne vietasse la coltivazione.

    – di Enrico Bronzo

    • News24

    Il pomodoro Pomì compera De Rica

    Il Consorzio Casalasco è leader nella filiera italiana nella coltivazione e trasformazione di derivati del pomodoro, con un fatturato di 230 milioni di euro, oggi conta 370 aziende agricole associate che coltivano 7mila ettari di terreno dislocati nella pianura Padana tra le province di Cremona (dove ha sede a Rivarolo del Re), Parma, Piacenza e Mantova.

    – di Roberto Iotti

    • News24

    L'«oro rosso» dell'Urbinate si prepara alla nuova fioritura

    I nuovi bulbi (4 quintali) sono stati appena piantati e la fioritura è prevista tra ottobre e novembre: dai mille metri di coltivazione nella frazione di Canavaccio si ricava poco meno di un chilo di zafferano; in azienda si occupano direttamente della posa dei bulbi, della raccolta dei fiori e della sfioritura, mentre le fasi di essicazione e confezionamento di prodotto avvengono in un laboratorio esterno certificato.

    – di Michele Romano

    • News24

    Al via in Calabria la raccolta dei cedri. Export e Dop contro i danni del maltempo

    La Regione prevede azioni a supporto dei produttori, anche in considerazione delle implicazioni culturali che la coltivazione del cedro ha con il territorio e le comunità ebraiche calabresi: «Per sostenere le aziende cedricole e con particolare... «La coltivazione del cedro interessa in questa zona almeno trecento famiglie che si dedicano con passione, ostinazione e fiducia a un lavoro molto faticoso», dichiara il presidente del Consorzio del cedro di Calabria Adriano Adduci.

    – di Donata Marrazzo

1-10 di 1260 risultati