Parole chiave

Collegi

Il collegio è un sistema per distribuire i seggi tra le forze politiche in base ai voti ottenuti. Il collegio è l’unità in cui è suddiviso il territorio nazionale,e comprende un certo numero di elettori. In caso di collegio uninominale, permette l’elezione di un solo candidato, quello che ha ottenuto più voti, per ciascun collegio elettorale. In alcuni sistemi, l’attribuzione dei seggi avviene su base nazionale. Successivamente i seggi vengono “distribuiti” sul territorio ai singoli candidati che nel rispettivo collegio hanno ottenuto più voti

Ultimo aggiornamento 10 novembre 2016

Ultime notizie su Collegi
    • News24

    Pensioni, l'asse tra Cgil e sinistra in alternativa al Pd

    Se poi la formazione politica a sinistra del Pd dovesse essere guidata, come sembra, da un personaggio di peso come il presidente del Senato Pietro Grasso l'appello al voto utile rischia di non sortire l'effetto sperato, con un drenaggio di voti dalla coalizione di centrosinistra alla sinistra alternativa che avrebbe il solo effetto di perdere la partita con il centrodestra nei collegi uninominali.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Renzi da Macron: sì a liste transnazionali alle elezioni europee

    Liste transnazionali a livello europeo e impegno comune contro i populismi. Sono questi alcuni dei temi affrontati durante l'incontro, durato circa un'ora, tra il segretario del Pd Matteo Renzi e il presidente francese Emmanuel Macron, che si è svolto questa mattina all'Eliseo. Il faccia a faccia

    – di Redazione online

    • News24

    Pisapia apre al Pd: dialogo avviato

    E la fine del percorso vedrà un'alleanza a tre - con tanto di programma comune - nei collegi uninominali previsti da Rosatellum: il Pd, una lista centrista a cui stanno lavorando Pier Ferdinando Casini (della trattativa con i cattolici si è... «Grande soddisfazione per il lavoro di Fassino ma anche di Guerini e Martina per creare una coalizione di centrosinistra forte in grado di competere in tutti i collegi uninominali in Italia», commenta Renzi.

    – Emilia Patta

    • Info Data

    Pd-Mdp: come funziona il sistema misto

    Più precisamente i rischi connessi ai collegi uninominali: 232 alla Camera e 116 al Senato. ... Con questo sistema elettorale per ottenere la maggioranza assoluta dei seggi, o per impedire che altri la ottengano, non basta prendere tanti seggi proporzionali (386 Camera e 193 al Senato) occorre anche vincere nei collegi.

    – Luca Tremolada

    • News24

    Gay, Fedeli: domanda in test di Medicina gravità inaudita, si tolga

    Il Progress test viene organizzato dalla Conferenza dei Presidenti dei Collegi didattici dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia delle università italiane e non ha nulla a che vedere - spiegano a viale Trastevere - con l'esame di Stato in Medicina di cui responsabile è il Miur.

    • News24

    Il Pd «costretto» alla vocazione maggioritaria

    La riunione della direzione del Pd di oggi, la prima dopo la sconfitta alle elezioni siciliane, avrebbe dovuto aprire la stagione del confronto a sinistra in vista della costruzione delle alleanze nei collegi uninominali previsti dal Rosatellum. ... L'obiettivo, non dichiarato, è semmai quello di spaccare il fronte della sinistra con le sirene di un'alleanza nei collegi più sicura, per molti parlamentari, di una corsa solitaria che potrebbe infrangersi sul muro del voto utile e della soglia di...

    – di Emilia Patta

    • News24

    I collegi del Rosatellum, otto seggi si spostano da Sud a Nord

    Finisce oggi il lavoro della commissione tecnica insediata presso la presidenza del consiglio con l'obiettivo di fare un lavoro preliminare sul ridisegno dei collegi dopo l'approvazione del Rosatellum. ... Sulla base di questo lavoro, il governo dovrà predisporre lo schema del decreto legislativo per ridisegnare i collegi che sarà poi trasmesso alle Camere per l'espressione dei pareri delle Commissioni parlamentari competenti per materia. ...dei collegi è il Mattarellum del 1993.

    – di Mariolina Sesto

    • News24

    Caos a sinistra, Renzi si blinda nel Pd

    Il ragionamento di molti nel Pd è che, con il nuovo sistema elettorale che incentiva le coalizioni nei collegi, la scelta del candidato premier diventa una scelta comune da fare con gli alleati.

    – Emilia Patta

1-10 di 1967 risultati