Parole chiave

Collaterali

Per ottenere denaro in prestito dalla Bce, le banche devono consegnare garanzie collaterali. I titoli o crediti dati a garanzia hanno rating e rischi di credito diversi, non vengono contabilizzati al valore nominale ma con un haircut. Questo haircut in alcuni casi è molto elevato: oggi potrebbe essere ridotto

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Collaterali
    • News24

    Non ci sarà la «Robocalypse»

    Questo non vuol dire che l'occupazione sia cresciuta nelle industrie la cui è aumentata la produttività settoriale, sia per l'aumento del reddito sia per gli scambi tra industrie, la crescita in un settore produce effetti collaterali positivi in altre parti dell'economia, massimi nei settori sanitari, scolastici e dei servizi ingenerale, e minimi nelle utility, minerari e delle costruzioni.

    – di Franco Debenedetti

    • News24

    L'Iri e gli effetti collaterali di un Fisco disattento

    A quanto pare, il nostro legislatore fiscale è spesso preda della precipitosa intenzione di risolvere rapidamente una situazione scomoda senza guardare troppo per il sottile e non si cura troppo dello stile, né dei possibili effetti collaterali. ... Gli "effetti collaterali", questa volta, sono ancora più evidenti del pur già triste caso delle note di accredito nelle procedure: molte imprese (e molti soci per quanto riguarda l'Iri) hanno (legittimamente) calcolato gli acconti d'imposta in via...

    – di Giorgio Gavelli

    • News24

    Risparmio nei meandri delle «vigilanze»

    La verità è che non esiste un modello che metta al riapro dagli effetti collaterali delle crisi o dei mariuoli che esisteranno sempre.

    – Laura Serafini

    • News24

    Tapering, Mifid2, asset sicuri: le nuove sfide per i titoli di Stato europei

    Proprio la liquidità sul mercato dei titoli di Stato non è però ora ottimale, perché il Qe ha prosciugato una grossa fetta di titoli in circolazione e intanto l'aumento delle garanzie collaterali ha congelato altri bond, peggiorandone la liquidità sul secondario.

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    Unioni civili come matrimoni nei nuovi contratti degli statali

    La bozza conferma poi l'estensione della tutela in caso di terapie salva-vita, prevedendo che le assenze retribuite senza tagli siano possibili anche nei giorni in cui si manifestano gli effetti collaterali di trattamenti come la chemioterapia o la radioterapia.

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Kandinsky-Cage, sonata a colori

    Tanti inoltre gli eventi collaterali a far da corredo alla mostra con concerti, laboratori e conferenze diffusi su tutto il territorio.

    – di Martina Mazzotta

    • News24

    Da robotica e genomica le sfide della sanità futura

    A breve si potrà sequenziare il genoma a costi sostenibili, rendendo possibili terapie più mirate e riducendo gli effetti collaterali; la sanità è già ai primi posti per utilizzo dei big data, subito dopo la finanza e l'hi-tech, con una quota che è certamente destinata a crescere.

    – di Rosanna Magnano

    • News24

    Una crisi europea senza gli Stati Uniti

    Anni fa Samuel Huntington sottolineava gli effetti collaterali della "non-guerra": i debiti degli Stati non vengono mai ripudiati, né ci sono profonde revisioni delle carte costituzionali.

    – Carlo Bastasin

1-10 di 2285 risultati