Parole chiave

Collaterale

Sono titoli offerti in garanzia da un debitore a un creditore per assicurarsi un prestito. Per le proprie aste di rifinanziamento al sistema finanziario europeo la Bce ha ripetutamente alleggerito le regole sul collaterale, accettando nuovi strumenti o abbassando l'haircut (cioè la riduzione di valore sugli strumenti presentati).Il collaterale può essere dato anche come garanzia di performance, di esecuzione di un'obbligazione finanziaria quale un prestito o garanzia di rendimento.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Collaterale
    • News24

    E se i tassi restassero ultrabassi per sempre?

    Questo dato - elaborato da Bofa Merrill Lynch su dati di Bank of England, Global financial data e degli autori del libro "A history of interest rates" di Sidney Homer e Richard Sylla - ci racconta che il mondo in cui le banche centrali hanno affrontato l'ultima grande crisi globale (la bolla dei derivati subprime del 2007), ovvero pompando oltre 15mila miliardi di dollari di liquidità sui mercati finanziari, ha creato un effetto collaterale mai visto prima d'ora.

    – di Vito Lops

    • News24

    Un fondo virtuoso per unire l'Europa

    Primo, è necessario ci sia sul mercato un asset sicuro da usare come collaterale per raccogliere liquidità (circolano varie proposte in questo senso).

    – di Benedicta Marzinotto

    • News24

    L'Iri e gli effetti collaterali di un Fisco disattento

    A quanto pare, il nostro legislatore fiscale è spesso preda della precipitosa intenzione di risolvere rapidamente una situazione scomoda senza guardare troppo per il sottile e non si cura troppo dello stile, né dei possibili effetti collaterali.

    – di Giorgio Gavelli

    • News24

    Se il digitale è al servizio del «fatto bene»

    L'economista Enzo Rullani osserva in effetti come il ruolo della macchina sia spesso quello di produrre efficienza e abbassare il costo, il che come effetto collaterale riduce il valore delle cose e le banalizza.

    – di Luca De Biase

    • NovaCento

    Anticorpi per la schizofrenia?

    Come fa notare giustamente un altro ricercatore, il Prof Ziller del Max Planck Institut è ancora da stabilire se tale iperattività sia davvero la causa della malattia o non piuttosto un fenomeno collaterale o addirittura una conseguenza.

    – Giuliano Castigliego

    • News24

    Cartolarizzazioni, arriva la guida Aiaf per non perdere la bussola fra gli Npl

    Destinatari ideali della guida sono in primo luogo gli analisti che strutturano i singoli prodotti, chiamati al difficile compito di valutare i portafogli di crediti che entrano a far parte del collaterale, ma in seconda battuta anche chi si occupa... Il livello massimo è stato raggiunto nel 2012 (126,2 miliardi) e successivamente i livelli si sono mantenuti sostenuti, anche perché le banche hanno utilizzato questi titoli per creare collaterale da presentare poi agli sportelli Bce per ottenere...

    – di Maximilian Cellino

1-10 di 1464 risultati