Parole chiave

Collaterale

Sono titoli offerti in garanzia da un debitore a un creditore per assicurarsi un prestito. Per le proprie aste di rifinanziamento al sistema finanziario europeo la Bce ha ripetutamente alleggerito le regole sul collaterale, accettando nuovi strumenti o abbassando l'haircut (cioè la riduzione di valore sugli strumenti presentati).Il collaterale può essere dato anche come garanzia di performance, di esecuzione di un'obbligazione finanziaria quale un prestito o garanzia di rendimento.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Collaterale | Bce |

Ultime notizie su Collaterale
    • News24

    Tecnoinvestimenti con l'M&A punta a espandersi in Europa

    Cioè servizi diversificati: dal monitoraggio del rischio di credito alle informazioni economiche su un’azienda fino alle valutazioni immobiliari sull’eventuale collaterale.

    – di Vittorio Carlini

    • News24

    Dalle banche alla finanza, il rischio ha cambiato casa

    Il primo effetto collaterale della valanga normativa che ha colpito le banche è stato infatti lo spostamento dell’attività creditizia verso il mondo del risparmio gestito. ... Ma a preoccupare davvero è il secondo effetto collaterale prodotto dalle normative sulle banche: l’illiquidità dei mercati obbligazionari.

    – di Morya Longo

    • News24

    I nuovi pericoli sono nelle «banche ombra»

    Per lui, come per gli economisti e gli analisti finanziari già menzionati, l’ossessione regolatoria sulle banche ha messo non solo in crisi la loro capacità di sostenere l’economia, ma ha generato come effetto collaterale nuovi mostri finanziari globali: «La riforma dei fondi di investimento è incompleta - aggiunge Krista Schwartz, docente alla Wharton University - e gli hedge fund hanno ancora mano libera nelle attività più rischiose.

    – di Alessandro Plateroti

    • NovaCento

    Cinque notizie dalla Sicilia

    The Hidden City, invece, si svolge a Palermo, ed è un evento collaterale di Manifesta 12 (manifestazione dedicata ad arte e cultura).

    – Gabriele Caramellino

    • News24

    Accordo da 300 milioni di ? per le Pmi italiane del settore culturale e creativo

    (Ocean Tomo 2017) il valore degli asset immateriali sulle aziende quotate nell'S&P 500 supera l'86%, persiste una forte reticenza da parte degli istituti bancari nell'utilizzare come collaterale un bene intangibile proprio per la difficoltà di prevederne il loro valore futuro; esempi di asset immateriali sono il copyright, la creatività, la soft innovation e le licenze d'autore che spesso, invece, rappresentano il grande valore aggiunto di un bene culturale o creativo.

    – di Roberta Capozucca

    • News24

    Lo stipendio? Può essere «ricaricato» sulla carta elettronica

    d) emissione di assegno consegnato direttamente al lavoratore o, in caso di suo comprovato impedimento, a un suo delegato (l'impedimento s'intende comprovato quando il delegato a ricevere il pagamento è il coniuge, il convivente o un familiare, in linea retta o collaterale, del lavoratore, purché di età non inferiore a 16 anni).

    – di Alberto Bosco e Josef Tschöll

1-10 di 1558 risultati