Parole chiave

Coesistenza

E' stata approvata nel 2005 la legge italiana che recepisce le raccomandazioni della Ue per assicurare ad agricoltori, operatori della filiera e consumatori la reale possibilità di scelta tra prodotti convenzionali, biologici e transgenici. La legge stabilisce che le Regioni e le Province autonome devono adottare, con proprio provvedimento, il piano di coesistenza, con le regole tecniche per realizzarla. Previsto un apposito fondo «finalizzato a consentire il ripristino delle condizioni agronomiche preesistenti all'evento dannoso» e il risarcimento dei danni per l'inosservanza delle misure di tutela.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Coesistenza
    • News24

    Manovra, nel 2019 stop aumento età pensione per 14.600: costo di 100 milioni

    Il governo ha presentato in Senato l'emendamento alla manovra sulle pensioni. La proposta, si legge nell'intestazione, riguarda «i lavoratori addetti ad attività gravose» e «lo sviluppo della previdenza complementare, conseguenti al confronto tra governo e organizzazioni sindacali del 21 novembre».

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Stabilità, efficienza e risoluzioni: le tre tecnocrazie utili alla Ue

    La ragione è semplice: i vantaggi informativi della coesistenza delle due politiche sotto lo stesso tetto possono essere ugualmente conseguiti con una efficace politica di coordinamento, mentre i danni reputazionali ed i rischi di cattura che l'azione di vigilanza può causare all'azione di politica monetaria sono potenzialmente ingenti e non prevedibili.

    – di Donato Masciandaro

    • News24

    Pellegrini delle montagne sacre

    Rappresenta un globo su cui si intersecano una linea rossa e una linea azzurra: simbolo della possibilità di coesistenza armonica tra giapponesi e stranieri.

    – Stefano Carrer

    • News24

    Trasporto merci su ferro: patto tra Rfi e Nord-Ovest

    In una parola più convenienti, garantendo nel contempo una migliore coesistenza del traffico merci col traffico passeggeri, grazie al potenziamento delle linee.

    – di Marco Morino

    • NovaOther

    I robot e la ripartizione sociale del rischio

    Chi avrebbe mai pensato di trovare citate le tre leggi della robotica di Asimov in un testo normativo? Eppure si leggono nella "Risoluzione del Parlamento europeo del 16 febbraio 2017" che reca "raccomandazioni alla Commissione concernenti norme di diritto civile sulla robotica". Pur trattandosi di raccomandazioni e quindi di soft law, si affronta un tema che pochi anni fa sarebbe parso ai limiti della fantascienza: chi risponde dei danni causati da un robot o da un software a cui vengono deleg...

    – Michele Colajanni e Giusella Finocchiaro

    • News24

    L'Italia scala la classifica mondiale dei campioni dei robot

    Molte volte le multinazionali ci hanno chiesto di seguirle all'estero. Ho sempre detto "no", perché il mercato globale noi vogliamo sfidarlo da qui». Missione finora riuscita, quella di Marco Grilli, numero uno di Omas, grazie in particolare agli investimenti in automazione, che hanno portato in

    – di Luca Orlando

    • News24

    Tim corre in Borsa tra golden power e Rete

    «La proposta ha il vantaggio di togliere dal campo il dibattito sul prezzo della rete di Telecom, che rischia di non avere mai una conclusione condivisa senza risolvere il problema principale, ovvero la coesistenza di due reti per la banda larga, un caso unico in Europa.

    • News24

    Otto mosse per migliorare il Fisco a costo zero

    Passando in rassegna le proposte degli operatori, anche i non esperti della materia fiscale possono cogliere un primo, ricorrente aspetto: molte complicazioni e incertezze hanno origine nella coesistenza e nella stratificazione di norme che incidono sulla stessa materia e che mal si coordinano tra di loro.

    – di C. Dell'Oste, V. Maglione, M. Meazza e V. Melis

    • Tecnici24

    Evitare eccessi sul consumo di miele, tè e infusi di erbe

    In natura la coesistenza tra le specie determina la nascita di strategie evolutive che permettono la sussistenza degli organismi, premiando chi meglio si adatta all'ambiente ossia chi casualmente addotta la soluzione migliore.

    – Giovanni Emilio Celi

1-10 di 397 risultati