Parole chiave

Cluster

Secondo la definizione dell’economista Michael Porter il cluster industriale – spesso usato come sinonimo di distretto – è una agglomerazione geografica di imprese interconnesse, di fornitori specializzati, di imprese di servizi e in settori collegati che operano tutti in un particolare campo, con una contemporanea presenza di competizione e cooperazione». Il vantaggio competitivo del cluster deriva dalla presenza di economie esterne locali e di azioni congiunte. Come la presenza in loco di manodopera e fornitori specializzati, la rapida diffusione di conoscenza e le forme di collaborazione sia tra singole aziende o gruppi di imprese concorrenti sia con fornitori o clienti

Ultimo aggiornamento 07 giugno 2017

Ultime notizie su Cluster
    • News24

    Nasce con 27 imprese il cluster genovese dello yachting

    Sono i numeri di Genova for yachting, il neonato cluster della nautica professionale presentato a Genova e del quale fanno parte imprese con sede principale nel capoluogo ligure, che operano in quattro settori dello yachting: marine, cantieri,... E' stata questa la spinta che ci ha portato a riunirci e creare un gruppo spontaneo che possa essere riconosciuto come cluster della nautica professionale».

    – di Raoul de Forcade

    • News24

    Un futuro connesso per le moto

    Sempre di Bosch è l'Integrated Connectivity Cluster, un sistema che consente di collegare la moto o lo scooter allo smartphone tramite Bluetooth; è già entrato nella produzione in serie quest'anno, con la Bmw R 1200 GS: i motociclisti possono... In aggiunta alla navigazione, l'Integrated Connectivity Cluster di Bmw consente di telefonare, usando la rubrica, e di accedere alla musica memorizzata sullo smartphone.

    – di Gianluigi Guiotto

    • Info Data

    Periti industriali: il reddito torna a crescere. Tutti i numeri

    Dunque una realtà articolata, sia dal punto di vista delle caratteristiche professionali che sul piano geografico, ma al contempo caratterizzata dalla forte prevalenza di pochi cluster rispetto a tutti gli altri.

    – Infodata

    • News24

    Si allarga il caso coop nel distretto delle carni di Modena

    Dopo due settimane di sciopero a oltranza, i soci lavoratori sono in attesa ora del tavolo provinciale sul distretto che il 13 novembre, alla presenza delle associazioni di categoria, dovrà esaminare anche le ripetute denunce delle organizzazioni sindacali sulle false coop che ruotano intorno alla logistica di un cluster che, compreso tra i comuni di Castelvetro, Vignola, Formigine, Spilamberto e Castelnuovo Rangone, fattura tre miliardi all'anno e conta circa cinquemila addetti.

    – di Natascia Ronchetti

    • News24

    L'automazione corre nel Nord-Ovest

    Tra gli altri cluster si segnalano i "colibrì", 54mila imprese che innovano, ma non investono grandi risorse nel capitale fisico. ... A questi dati contribuisce il balzo, vicino al 16%, della produttività delle "aquile", cluster in terreno positivo al pari degli "pterodattili".

    – di Enrico Netti

    • NovaOther

    Le Pmi della moda vestono digitale

    Nelle prossime settimane nascerà ufficialmente il cluster Made in Italy. ... Già, il cluster Made in Italy, uno dei dodici previsti dal Programma nazionale della ricerca 2015-2020 è (finalmente) ai nastri di partenza.

    – Sandro Mangiaterra

    • News24

    Distretto carni di Modena: licenziamento per 75 soci lavoratori

    Dopo dieci giorni di presidio e un corteo per le vie della città emiliana, la protesta è finita sul tavolo del sindaco di Castelnuovo Rangone, Massimo Paradisi, che ha sollecitato l'apertura di un tavolo di confronto istituzionale su tutte le vertenze che riguardano il distretto, un cluster che vale tre miliardi di fatturato (e assorbe circa cinquemila addetti) e che comprende anche i comuni di Castelvetro, Vignola, Formigine e Spilamberto.

    – di Natascia Ronchetti

    • News24

    Nel laboratorio tedesco che spiega alle imprese come diventare 4.0

    Nel Land che fu del carbone e dell'acciaio negli anni Sessanta, dove viene prodotto oltre un quinto del Pil tedesco, la regione orientale Owl?ospita uno dei quindici "Spitzencluster", i cluster di eccellenza della Germania. ... Il motore del cluster sta nella capacità tedesca di far collaborare pubblico e privato. ... Il cluster è un modello di successo che trasferisce le conoscenze, frutto della sperimentazione, dalle università e dall'istituto Fraunhofer alle imprese, grazie ai fondi statali».

    – dal nostro inviato Roberta Miraglia

    • News24

    L'italiano Giannicchi alla guida di Procter&Gamble Sud Europa

    Sono felice dei risultati che abbiamo raggiunto in un periodo economico tra i più difficili del dopoguerra e delle sfide organizzative che abbiamo vinto a partire dalla creazione del cluster Sud Europa che ho avuto l'onore di guidare fin dalla sua nascita nel 2014».

    – di Marika Gervasio

    • News24

    Il Digital innovation hub della Sardegna spinge sull'acceleratore

    Non è comunque tutto giacché l'hub non sarà importante solo per le imprese ma si trasformerà in «una importante opportunità per i centri di ricerca pubblici e privati, le imprese ed i player industriali, i poli tecnologici ed universitari, i cluster tecnologici, gli incubatori, i fablab locali che potranno aderire in qualità di Partner Tecnici».

    – di Davide Madeddu

1-10 di 920 risultati