Parole chiave

Cluster

Secondo la definizione dell’economista Michael Porter il cluster industriale – spesso usato come sinonimo di distretto – è una agglomerazione geografica di imprese interconnesse, di fornitori specializzati, di imprese di servizi e in settori collegati che operano tutti in un particolare campo, con una contemporanea presenza di competizione e cooperazione». Il vantaggio competitivo del cluster deriva dalla presenza di economie esterne locali e di azioni congiunte. Come la presenza in loco di manodopera e fornitori specializzati, la rapida diffusione di conoscenza e le forme di collaborazione sia tra singole aziende o gruppi di imprese concorrenti sia con fornitori o clienti

Ultimo aggiornamento 07 giugno 2017

Ultime notizie su Cluster
    • NovaOther

    Incubare le startup e la filiera

    Il terzo cluster si focalizza su servizi di supporto all'occupazione e all'integrazione nel mercato del lavoro. ... Nel quarto cluster rientrano progetti di cooperazione internazionale che puntano a rinforzare l'occupabilità dei migranti e e le loro abilità imprenditoriali. ... Infine il quinto cluster, quello delle reti di esperti che disegnano la creazione di soluzione per i migranti, promuovono le conoscenze sui diritti e disseminano le buone pratiche.

    – Alessia Maccaferri

    • NovaOther

    Fibra a 200 Gigabit, le nuove tecnologie in Italia

    "Il collegamento è già attivo e sarà usato non appena completeremo gli altri della nostra maglia nazionale, entro marzo", dice Stefano Paggi, direttore Network & Operations Cluster C e D di Open Fiber (sono i cluster, ossia le aree geografiche, dove la società costruisce la rete con i fondi del piano banda ultra larga nazionale, di cui ha vinto gli ultimi bandi).

    – Alessandro Longo

    • News24

    I microchip «smart» delle connected car

    La collaborazione annunciata è finalizzata all'utilizzo delle piattaforme automotive Qualcomm Snapdragon per alimentare telematica, infotainment e digital cluster altamente avanzati con la connettività integrata, e per abilitare l'intrattenimento... Infine, l'accordo con BYD, maggiore produttore cinese di veicoli elettronici, che ha scelto la piattaforma automotive Qualcomm Snapdragon 820A per realizzare piattaforme digital cluster e di infotainment integrate.

    – di Biagio Simonetta

    • News24

    Macroregioni, le opportunità Ue da cogliere

    Con un Pil di 3mila miliardi ma una forza d'urto di cinque Paesi Ue (Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia) e due non (Liechtenstein e Svizzera), e 48 Regioni, la regione Alpina, nata nel 2015, è la più ricca, più omogenea per benessere ma anche articolata nei bisogni: dalla tutela di ghiacciai e ambiente al dialogo tra cluster, distretti e Università.

    – di Laura Cavestri

    • News24

    Nuova Mercedes Classe A, tu parli e lei capisce

    Ci sono due pannelli da 10.25 pollici: il primo è posto davanti al volante ed fa le veci del cluster strumenti, il secondo posizionato al centro della plancia.

    – di Mario Cianflone

    • News24

    Ces 2018: a Las Vegas anche il nostro piccolo ecosistema di startup. Ma conta davvero esserci?

    La partecipazione italiana al Ces è stata ideata pensando ad aree tematiche "per industry", con alcuni cluster che siano in grado di presentare la creatività dell'Italia. Fra questi cluster ci saranno sicuramente il FashionTech, l'AgroTech e il FoodTech, il BioTech e il MedTech, ma anche l'Industry 4.0, la Mobility e l'Automotive insieme allo Smart Transportation.

    – di Luca Tremolada

    • News24

    La vertenza Castelfrigo verso una soluzione

    La vertenza, la più aspra mai registrata nel cluster modenese, si è conclusa con l'invio delle lettere di licenziamento dei 127 soci lavoratori delle due false cooperative.

    – di Natascia Ronchetti

    • News24

    Parte dal Digital Innovation hub la sfida della Campania alla digitalizzazione

    Diventa operativo il "Campania Digital Innovation Hub" (Dih), nato dall'iniziativa delle cinque Associazioni territoriali campane di Confindustria e dell'Ance Campania. Conta tra i suoi soci, oltre a importanti aziende, l'Università Federico II di Napoli nel ruolo di capofila, e punta ad aprirsi

    – di Vera Viola

1-10 di 941 risultati