Parole chiave

Clima di fiducia

Il clima di fiducia delle imprese

è elaborato tramite media aritmetica semplice dei

saldi destagionalizzati delle domande ritenute maggiormente idonee per valutare l’ottimismo/pessimismo delle imprese. Il risultato è poi riportato a indice in base 2010.

Il clima di fiducia delle imprese manifatturiere include giudizi sul livello degli ordini, giudizi sul livello delle scorte di magazzino e attese sul livello della produzione

Ultimo aggiornamento 30 marzo 2017

Ultime notizie su Clima di fiducia
    • News24

    Primi segni di ripresa dell'economia siciliana, ma il rilancio è lontano

    Stando ai dati ufficiali e alle previsioni dei centri di ricerca l'economia siciliana è in netto miglioramento con una crescita, ha spiegato recentemente Adam?Asmundo nell'ultima edizione del rapporto congiunturale della Fondazione Res, «sostenuta soprattutto dalla domanda interna, in un positivo clima di fiducia che alimenta i consumi delle famiglie, la produzione e gli investimenti produttivi, nonostante le crescenti disparità nella distribuzione del reddito e della ricchezza.?I dati su...

    – di Nino Amadore

    • News24

    Istat: l'economia accelera, verso una crescita più forte

    L'Istituto di statistica ricorda anche che ad agosto l'indice del clima di fiducia dei consumatori ha registrato un forte aumento alimentato dal miglioramento di tutte le componenti e dalla diminuzione delle aspettative sulla disoccupazione. Anche l'indice composito del clima di fiducia delle imprese ha evidenziato un incremento, ma i segnali sono eterogenei tra i diversi settori economici.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    L'emergenza è finita, ora rivedere le norme

    Con la soluzione delle crisi bancarie, l'Italia può volgersi all'avvenire con maggiore ottimismo, recuperando un clima di fiducia che è presupposto per più consistenti investimenti per una più solida ripresa.

    – di Antonio Patuelli

    • News24

    Sale la fiducia del manifatturiero e dei consumatori

    A luglio l'indice del clima di fiducia dei consumatori aumenta leggermente passando da 106,4 a 106,7. Lo rende noto l'Istat segnalando allo stesso tempo che «l'indice composito del clima di fiducia delle imprese registra una diminuzione spostandosi da 106,3 a 105,5. ... Il recupero del clima di fiducia dei consumatori è dovuto essenzialmente alla componente personale (il clima personale passa da 100,9 a 101,6), corrente (il relativo clima sale da 105,7 a 106,3) e futura (il clima aumenta da 107,7...

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Telecom, Calenda spezza una lancia a favore di Cattaneo

    Si è rotto il clima di fiducia tra l'azionista al controllo di fatto - che esprime come presidente il suo ceo Arnaud de Puyfontaine - e l'ad che pure è stato voluto dai francesi poco più di un anno fa: questo almeno è quello che filtra da ambienti riconducibili alle posizioni apicali di Vivendi.

    – Antonella Olivieri

    • News24

    L'economia siciliana torna a crescere. Ma è il sommerso a fare da traino

    La crescita è sostenuta soprattutto dalla domanda interna, in un positivo clima di fiducia che alimenta i consumi delle famiglie, la produzione e gli investimenti produttivi, nonostante le crescenti disparità nella distribuzione del reddito e della ricchezza.

    – di Nino Amadore

1-10 di 866 risultati