Parole chiave

Clima di fiducia

Il clima di fiducia delle imprese

è elaborato tramite media aritmetica semplice dei

saldi destagionalizzati delle domande ritenute maggiormente idonee per valutare l’ottimismo/pessimismo delle imprese. Il risultato è poi riportato a indice in base 2010.

Il clima di fiducia delle imprese manifatturiere include giudizi sul livello degli ordini, giudizi sul livello delle scorte di magazzino e attese sul livello della produzione

Ultimo aggiornamento 30 marzo 2017

Ultime notizie su Clima di fiducia
    • News24

    Gli italiani tornano a spendere: record di vendite a Natale

    Ricordo che anche l'Istat ha sottolineato che a fine dicembre il clima di fiducia delle famiglie si è attestato su livelli di 16 punti superiori al 2010 ad esempio, con un picco di 46 punti per quanto riguarda le attese sulla situazione economica generale anche se le stime sulle vendite al dettaglio (ultimi dati a ottobre) registrano un profilo stagnante.

    – di Vincenzo Chierchia

    • News24

    Migranti, cooperazione su sicurezza e Ucraina: le priorità della presidenza italiana Osce

    Particolare attenzione, spiegano fonti della Farnesina, verrà dedicata all'approfondimento del "Dialogo strutturato sulle sfide e i rischi alla sicurezza regionale, presenti e futuri", volto a contribuire al ripristino di un clima di fiducia tra gli stati partecipanti, stimolando la discussione sull'evoluzione della sicurezza in Europa e sulle modalità per ristabilire un livello adeguato di "sicurezza cooperativa".

    – di Andrea Carli

    • News24

    Fiducia in calo per famiglie e imprese

    Il clima di fiducia è praticamente fermo nell'area manifatturiera (da 110,9 a 110,8) e diminuisce in modo marcato solo nel commercio (da 113,2 a 110); è invece in aumento sia per costruzioni che per l'area dei servizi.

    – di Luca Orlando

    • News24

    La crisi colpisce più duro al Sud: Pil in calo dell'11,9% in otto anni

    E il clima di fiducia delle imprese e sulle condizioni d'investimento, si legge nella sintesi generale, «lasciano prefigurare un irrobustimento dell'attività di accumulazione nell'industria nel 2017, in modo diffuso sul territorio».

    – di Davide Colombo

    • News24

    Piano anti-Troika, la Grecia studia nuovi bond del valore di 30 miliardi

    Atene, grazie anche al ritrovato clima di fiducia, pensa di riuscire a collocare nel prossimo futuro delle emissioni di bond a lungo termine. ... Il rendimento dei primi bond a breve è ancora elevato - attorno al 5% contro l'1,2% del quinquennale del Portogallo, lo 0,80% dell'Italia e lo 0,33% dei Bonos spagnoli - ma leggermente in calo, segnale che c'è un clima di fiducia attorno al lavoro che stanno facendo ad Atene, nonostante i mille problemi e il peso per la popolazione dei programmi di...

    – di Riccardo Barlaam

    • News24

    Risparmio, soffrono famiglie e Erario

    Ma non tali da invertire il clima di fiducia e compiere il grande passo da risparmiatori a investitori, grazie a una migliore diversificazione di portafoglio: gli studiosi del Centro Einaudi hanno evidenziato gli effetti positivi dell'introduzione di asset class come le azioni europee (salite del 9% nei primi sette mesi dell'anno) per migliorare la salute del salvadanaio degli italiani.

    – di Marco lo Conte

    • News24

    Fiducia di consumatori e imprese al top da giugno 2007

    Migliorano a ottobre sia il clima di fiducia dei consumatori che quello delle imprese che ritorna al top dal giugno di 10 anni fa. Lo rende noto l'Istat precisando che - ad ottobre - l'indice del clima di fiducia dei consumatori è aumentato per il 5°mese consecutivo, passando da 115,6 a 116,1. ... Anche l'indice composito del clima di fiducia delle imprese è in crescita: questo mese è salito di un punto percentuale: da 108,1 a 109,1. ...un aumento del clima di fiducia in tutti i settori ad...

    – di Laura Cavestri

    • News24

    Per Bnp Paribas gli investimenti del real estate in Italia verso i 9 miliardi

    Si tratta di un mercato che guarda oltre gli uffici ed esprime un giusto matching fra domanda e offerta anche per il Retail (+28% nei primi nove mesi 2017 rispetto rispetto allo stesso periodo di un anno prima), in particolare High Street, e per gli Hotel, sottolineando il clima di fiducia generale nei confronti del Paese anche in termini di fondamentali macroeconomici di domanda interna.

    – di Paola Dezza

1-10 di 884 risultati