Parole chiave

Clausole

Le clausole di salvaguardia contenute nella legge di bilancio per il 2017 riguardano aumenti di aliquote dell’Iva dal 10 al 13% (6.957 milioni) dal 2018, dal 22 al 25% (12.264 milioni) dal 2018 e dal 25 al 25,9% (3.679 milioni) dal 2019; a questi importi si aggiungono aumenti delle accise per 350 milioni dal 2018.

La somma di tali interventi porta a maggiori entrate per 19.571 milioni nel 2018 e per 23.250 milioni dal 2019

Ultimo aggiornamento 23 aprile 2017

Ultime notizie su Clausole
    • News24

    Carige, firmato l'accordo. Mercoledì via all'aumento da 560 milioni

    Il contratto di garanzia e gli impegni di Equita e dei primari investitori, precisa la nota, «contengono le usuali clausole che condizionano l'efficacia degli impegni di garanzia ovvero che attribuiscono agli stessi la facoltà di recedere dal contratto, in linea con la prassi internazionale».

    – di Raoul De Forcade

    • News24

    Equo compenso ai professionisti da applicare sui contratti in corso

    compenso» e il divieto di «clausole vessatorie». ... Le nuove tutele si aggiungono e in parte si sovrappongono a quelle che la legge 81/2017 ha previsto per la «clausole abusive» e gli abusi di dipendenza economica nei confronti dei lavoratori autonomi. ... Le clausole «vessatorie» sono invece individuate sulla falsariga del Codice del consumo, come quelle che creano un «significativo squilibrio» contrattuale a carico del professionista. ...sempre che le clausole non siano frutto di una...

    – di Giuliano Fonderico

    • NovaCento

    Una interpretazione del cd. risk-based approach, diversa da quella proposta dal WP29, sarebbe vantaggiosa per la ricerca scientifica?

    Il regime agevolato per la ricerca scientifica è tuttavia costituito principalmente da clausole che i legislatori nazionali devono implementare e specificare ulteriormente. ... Nell'implementare tali clausole, i legislatori nazionali mantengono ampio margine di manovra nello stabilire regole più o meno stringenti.

    – Maria Luisa Manis

    • News24

    "Dividendo Trump" per le società della borsa di New York

    La questione riguardava in sostanza clausole, spesso in caratteri minuscoli e inserite al termine di contratti, con cui le banche o altre aziende vincolano i risparmiatori a ricorrere ad arbitrati individuali piuttosto che a cause singole o collettive in tribunale in caso di controversia.

    – di Mauro Del Corno

    • News24

    La nuova disciplina mette al centro il giudice

    Basti pensare che la maggior parte delle clausole vessatorie definite in primis per l'avvocatura e poi estese a tutti i liberi professionisti - sia appartenenti agli Ordini, sia semplici partite Iva - tali non sono se risultano frutto di «specifica... Inoltre, le clausole vessatorie e il «compenso iniquo», cioè al di sotto dei parametri giudiziali (per le professioni ordinistiche) devono essere dichiarati

    – di Maria Carla De Cesari

    • News24

    Una strategia per chiudere l'emergenza

    Non dobbiamo scordare che persino le citatissime clausole di salvaguardia, con l'aumento delle aliquote Iva - congelate anche nel 2018 per un importo di 15,7 miliardi, ma che puntualmente si ripresenteranno per il 2019 - nascevano anni prima come garanzia nel caso in cui non si fossero realizzati i promessi tagli di spesa pubblica.

    – di Salvatore Padula

    • News24

    Una strategia per chiudere l'emergenza

    Non dobbiamo scordare che persino le citatissime clausole di salvaguardia, con l'aumento delle aliquote Iva - congelate anche nel 2018 per un importo di 15,7 miliardi, ma che puntualmente si ripresenteranno per il 2019 - nascevano anni prima come garanzia nel caso in cui non si fossero realizzati i promessi tagli di spesa pubblica.

    – Salvatore Padula

    • News24

    Equo compenso solo per i legali

    E allora, più nel dettaglio si considerano, tra le altre, vessatorie, le clausole che consistono nella possibilità lasciata al cliente di modificare unilateralmente le condizioni del contratto, nell'attribuzione al cliente della facoltà di... In tutto sono 9 le tipologie di clausole da considerare in assunto come espressione di una prevaricazione nei confronti dell'avvocato. E non basta che le clausole siano state oggetto di una trattativa e di un'approvazione.

    – di Giovanni Negri

    • News24

    Pensioni, proposta del Governo: stop aumento età per 15 lavori gravosi

    Ad essere stigmatizzata è anche la mancata adozione di misure strutturali per disinnescare le clausole di salvaguardia. «Come in passato si è scelto di non cancellare definitivamente le clausole di salvaguardia, ma di

    – di Andrea Gagliardi e Alessia Tripodi

1-10 di 2932 risultati