Parole chiave

Ceta

Il Comprehensive economic and trade agreement (Ceta) è un accordo commerciale fra Unione europea e Canada che elimina i dazi sulla maggior parte di beni e servizi e prevede il mutuo riconoscimento della certificazione per una vasta gamma di prodotti. Il Canada aprirà il mercato degli appalti pubblici federali e municipali alle imprese europee (per il Canada il mercato europeo è già accessibile). I fornitori europei di servizi avranno accesso al mercato canadese. Vengono tutelate anche 173 indicazioni geografiche europee, di cui 41 sono italiane

Ultimo aggiornamento 28 giugno 2017

Ultime notizie su Ceta
    • Agora

    L'accordo Ceta abbatte dazi e riconosce le Dop, ma per Coldiretti colpisce il made in Italy

    E' scattato oggi (sia pure in via provvisoria) il Ceta, l'accordo di libero scambio Ue-Canada ... Con il Ceta, i dazi nell'agroalimentare saranno tagliati del 90,9% per arrivare al 91,7% in un arco di 7 anni, e negli altri settori il taglio sarà del 98%. ... Mozzarella di bufala) tra quelli che, con il Ceta, saranno per la prima volta tutelati in Canada, Paese storicamente contrario al sistema europeo.

    – Emanuele Scarci

    • News24

    Agroalimentare: l'effetto Trump può costare 1,4 miliardi al made in Italy

    Una linea coerente anche con la difesa che ha sempre fatto del Ceta, l'accordo commerciale Usa-Canada che entra in vigore oggi, nel quale continua a vedere opportunità per le produzioni agricole di qualità anche se è disposto a ragionare su tutte le questioni ancora aperte.

    – di Annamaria Capparelli

    • News24

    Ceta in vigore:?da domani si chiamano prosciutto di Parma e Parmigiano anche in Canada

    Il 21 settembre entra infatti in vigore (anche se in via provvisoria) il Ceta, l'accordo commerciale di libero scambio firmato il 30 ottobre dell'anno scorso da Ue e Canada. ... La ratifica dell'accordo viaggia però al rilento in Italia, dopo il via libera della commissione Esteri del Senato prima della pausa estiva l'aula affronterà il voto del il Ceta il prossimo 26 settembre tra mille fibrillazioni. Cosa prevede il Ceta e chi l'ha recepito

    – di Marzio Bartoloni

    • News24

    Ogm, Corte Ue: stop solo se accertati rischi salute

    Secondo il diritto Ue, qualora non sia accertato che un prodotto geneticamente modificato possa comportare un grave rischio per la salute umana, degli animali o per l'ambiente, né la Commissione né gli Stati membri hanno la facoltà di adottare misure di emergenza quali il divieto della

    – di Enrico Bronzo

    • News24

    Ue: ratifiche brevi sul libero scambio

    L'idea comunitaria giunge dopo che il recente accordo con il Canada (noto con l'acronimo Ceta) è stato considerato misto, e quindi oggetto di ratifica nazionale.

    – Beda Romano

    • News24

    Made in Italy alimentare, record storico per l'export

    A preoccupare - sottolinea Coldiretti - sono gli effetti del Trattato di libero scambio con il Canada (Ceta) in corso di ratifica in Italia in cui per la prima volta nella storia l'Unione Europea si legittima in un trattato internazionale la pirateria alimentare a danno dei prodotti Made in Italy più prestigiosi, accordando esplicitamente il via libera alle imitazioni.

    – di Alessandra Capozzi

    • News24

    Agroalimentare, Italia campione dei «nuovi gusti»

    L'intesa tra Ue e Canada (Ceta) e quella tra Ue e Giappone segnano un punto importante per l'export di prodotti alimentari. A titolo di esempio con il Ceta si apriranno nuove opportunità con l'apertura di un contingente di oltre 17mila tonnellate di formaggi in più da esportare in Canada.

    – di Roberto Iotti

    • News24

    Rimbalza il manifatturiero

    Un recente parere della Corte europea di Giustizia pone l'accordo sullo stesso piano del Ceta, l'intesa con il Canada.

    – di Gianluca Di Donfrancesco

    • News24

    Governo e Pd serrano i ranghi sul Ceta

    Governo e maggioranza, Pd in particolare, provano a compattarsi attorno al Ceta - l'accordo di libero scambio tra Europa e Canada - per evitare brutte sorprese nella marcia verso la ratifica dell'Italia in Parlamento con l'obiettivo di chiudere... ...punti di forza del Ceta, tentando anche di smontare alcune delle informazioni errate che si sono diffuse nelle ultime settimane.

    – Marzio Bartoloni

1-10 di 108 risultati