Parole chiave

Cdp

La Cassa depositi e prestiti è una società per azioni a controllo pubblico: lo Stato detiene l’80,1% del capitale, il restante 18,4% è posseduto da un gruppo di 64 Fondazioni di origine bancaria. Cdp gestisce una parte importante del risparmio degli italiani, il risparmio postale, che convoglia in favore della crescita del Paese, finanziando i principali settori di interesse strategico: reti di trasporto e servizi pubblici locali, edilizia pubblica e social housing, energia e comunicazioni, sostegno alle Pmi ed export finance, ricerca e innovazione, ambiente ed energie rinnovabili

Ultimo aggiornamento 27 aprile 2017

Ultime notizie su Cdp
    • News24

    Analisti divisi sul piano B per la compagnia di Trieste

    In misura più contenuta per Mediobanca, per cui la quota in Generali rappresenta il 40% della market cap» è il commento di Equita Sim: il broker mostra le stesse perplessità sulla possibilità di individuare partner finanziari per la holding, che potrebbero però essere Cdp e fondazioni.

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Tim corre in Borsa tra golden power e Rete

    L'operazione dovrebbe passare per la scissione proporzionale di Tim in una società di servizi e una di rete, il cui controllo - pari al 23,9% da parte di Vivendi - verrebbe ceduto alla Cdp. ... Un progetto in tre tempi che - previo accordo tra esecutivo e Vivendi e la revisione del quadro regolatorio da parte di Agcom - inizia con la vendita di Open Fiber a Telecom che pagherebbe con azioni di nuova emissione Cdp ed Enel, soci di Open Fiber. ...il cerchio con Cdp e Enel che, cedendo il...

    • News24

    Europa guarda la Fed, a Milano (+0,61%) Tim alla riscossa

    Chiusura in rialzo per le Borse europee (vedi qui i principali indici), mentre sale l'attesa per la due giorni di riunione del Fomc, il braccio operativo della Federal Reserve. Anche se eventuali annunci arriveranno mercoledì sera, gli analisti danno per scontato che l'istituto centrale Usa opterà

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Tim, si studia la cessione della rete

    Se la società valesse tra 6-7 miliardi l'operazione sarebbe alla portate delle risorse di Cdp, che dovrebbe sborsare meno di 2 miliardi.

    – Laura Serafini

    • News24

    Vivendi: Telecom è partecipazione rilevante

    Per quanto riguarda la procedura golden power è dato per scontato - soprattutto dopo l'audizione del premier Paolo Gentiloni al Copasir - che venga ritenuta strategica per gli interessi nazionali Sparkle, per la quale si prospetterebbe la cessione totale o parziale (presumibilmente a Cdp).

    – Antonella Olivieri

    • News24

    Fondo pmi sud

    Leva per investimenti privati Il Fondo Pmi per il Sud (gestito da Cdp o Invitalia) dovrebbe prevedere 100 milioni di risorse pubbliche che potrebbero essere utilizzate come leva per attivare almeno altrettante risorse private da fondi di private... Il Fondo Pmi per il Sud (gestito da Cdp o Invitalia) dovrebbe prevedere 100 milioni di risorse pubbliche che potrebbero essere utilizzate come leva per attivare almeno altrettante risorse private da fondi di private equity e private debt

    • News24

    Al via il Forum di previsioni immobiliari: l'Europa corre, l'Italia cammina

    Ne parleranno Emanuele Caniggia (IDeA Fimit Sgr), Manfredi Catella (Coima Sgr), Valter Mainetti (Sorgente Group), Aldo Mazzocco (Generali Real Estate), Marco Sangiorgio (Cdp Investimenti Sgr), Elisabetta Spitz (Invimit Sgr), moderati da Mario Breglia.

    – di Evelina Marchesini

    • News24

    Telecom-utility, intesa sulla fibra ottica

    E ora che Open Fiber è partita e che la controllata di Enel e Cdp - dopo aver vinto due bandi Infratel - ha dalla sua fondi pubblici per realizzare una rete a banda ultralarga (pubblica, ma in concessione ventennale al realizzatore), il fattore tempo è sicuramente variabile non secondaria.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Tim-Vivendi, tempi più lunghi sul golden power

    Perché l'ascesa di quest'ultimo nell'organigramma potrebbe accelerare un altro tassello - questo sì centrale rispetto al tema del golden power -, vale a dire l'eventuale cessione di Sparkle, la controllata cui fanno capo circa 560mila chilometri di cavi in fibra, lungo i quali transitano dati sensibili, che è giudicata "strategica" dalle parti di Palazzo Chigi e che, non è un mistero, si vorrebbe riportare sotto il cappello pubblico (magari mettendo in pista Cdp).

1-10 di 2753 risultati