Parole chiave

Cdp

La Cassa depositi e prestiti è una società per azioni a controllo pubblico: lo Stato detiene l'82,77% del capitale e il 15,93% è posseduto da un gruppo di Fondazioni di origine bancaria (il restante 1,3% sono azioni proprie). Cdp gestisce una parte importante del risparmio degli italiani, il risparmio postale. Dal 2016 Cdp è diventata l'Istituto nazionale di promozione , che convoglia in favore della crescita del Paese, finanziando i principali settori di interesse strategico: reti di trasporto e servizi pubblici locali, edilizia pubblica e social housing, energia e comunicazioni, sostegno alle Pmi ed export finance, ricerca e innovazione, ambiente ed energie rinnovabili.

Ultimo aggiornamento 31 maggio 2018

Ultime notizie su Cdp
    • News24

    Cdp, manca l'accordo sulle nomine: il governo prende ancora tempo

    Lo Statuto della Cdp prevede che queste siano decise dal Ceo. ... «Il problema non è se ci sono divergenze sulle nomine: la Cdp è uno strumento chiave per la politica nazionale, ha un rilievo strategico e quindi vogliamo meditare bene. ... Salvini vuole chiudere tutto il pacchetto insieme, Cdp Rai e anche Fs la cui assemblea è fissata per il 26.

    – di Emilia Patta e Laura Serafini

    • News24

    Nomine: Scannapieco-Palermo verso la Cdp, Bianchi Clerici per la Rai

    Il mancato accordo sui vertici Rai non dovrebbe influire sulla partita di Cassa depositi e prestiti, anche se da parte della Lega ci sono molte resistenze a chiudere su Cdp senza la quadra su Viale Mazzini: le previsioni della vigilia sono comunque per il rinnovo del cda, con alla guida il ticket composto da Dario Scannapieco come amministratore delegato e da Fabrizio Palermo come direttore generale.

    – di Emilia Patta

    • News24

    Opa Ei Towers, mossa che apre la via del consolidamento

    Il vincolo non è venuto meno - F2i è un fondo privato anche se tra i soci dell'Sgr c'è la Cdp (con una quota limitata al 14%) - ma la valenza industriale di un'ipotetica aggregazione resta: gli analisti stimano in 280-350 milioni il valore delle potenziali sinergie.

    – di Antonella Olivieri

    • News24

    Non solo dignità: ancora 6 decreti legge da convertire in Parlamento

    Rischio ingorgo in Parlamento, con sei decreti legge del governo che devono essere convertiti, pena la loro decadenza. Si tratta del decreto terremoto (scadenza 28 luglio), quello sul tribunale di Bari (21 agosto), sulla fatturazione elettronica (28 agosto). Ci sono poi gli ultimi arrivati: il

    – di Andrea Marini

    • News24

    Cdp, vigilanza Rai, Copasir: si stringe su vertici e commissioni

    Assemblea Cdp, Giorgetti regista Il nodo più grosso riguarda Cdp, corrazzata delle Partecipate di Stato in scadenza e i cui vertici devono essere rinnovati entro il mese sostituendo i manager nominati dal governo Renzi. ... Dopo vari slittamenti (l'ultimo il 13 luglio) l'assemblea dei soci Cdp tornerà a riunirsi mercoledì 18.

    – di V.N.

    • News24

    Telecom scivola in Borsa, Ubs raccomanda di vendere

    Ovviamente rimane da sciogliere il nodo sul futuro della rete e sulle eventuali trattative per una cooperazione con Open Fiber, la società controllata da Enel e Cdp e che sta cablando il Paese a ritmo sostenuto: gli analisti di Equita hanno ricordato che Open Fiber sta portando la fibra in media a 35mila case ogni settimana.

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Il settore auto spinge l'Europa. A Milano corrono le Fca

    Chiusura positiva per le Borse europee, spinte dal settore auto mentre si fa largo l'ipotesi che Bruxelles cercherà di trattare con il presidente americano, Donald Trump, per cancellare i dazi programmati sul comparto. Sul finale Milano ha guadagnato l'1%, mentre lo spread è salito a 242 punti.

    – di Eleonora Micheli

1-10 di 3020 risultati