Parole chiave

Catasto

Il termine viene utilizzato per indicare qualsiasi rilevamento sistematico di oggetti omogenei, tipicamente accompagnato da una mappa e da un registro. Il catasto edilizio è costituito dall'insieme di documenti, mappe e atti, che descrivono i beni immobili, indicando luoghi e confini, nome dei possessori, rendite. Con le rendite si calcolano tasse e imposte.

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

Ultime notizie su Catasto
    • News24

    Prezzi e volatilità, battaglia sui campi

    «Come primo passo - indica il presidente di Cso Italy - potrebbe essere quello di costruire un catasto europeo della frutticoltura in modo da avere in tempo reale varieta coltivate e superfici.

    – di Roberto Iotti

    • NovaOther

    Hacking civico contro i roghi

    Uno stop con un click: i Comuni di Pieve Fosciana (Lu) e di Castelbuono (Pa) martedì 5 settembre hanno pubblicato online il catasto delle terre bruciate durante gli ultimi cinque anni, nella sezione dedicata all'amministrazione trasparente. ... «Per applicarla, però, i Comuni devono aggiornare il catasto e pubblicarlo sull'albo pretorio: attraverso la piattaforma Italiaafuoco.info facilitiamo la richiesta di accesso agli atti da parte dei cittadini». ...pubblicazione del catasto: «Anche in...

    – Josephine Condemi

    • News24

    Termovalvole, ecco che cosa accade a chi non è in regola

    Le ispezioni scattano a campione e sono a carico della Regione: soprattutto nelle regioni con un catasto, a fronte dell'invio da parte del manutentore di un rapporto di controllo che mette in luce il mancato adempimento, sarà più facile colpire i trasgressori.

    – di Maria Chiara Voci e Silvio Rezzonico

    • News24

    Passaggio dell'azienda al netto del passivo

    Gli immobili (a meno che si tratti di aree edificabili) vanno peraltro considerati non secondo il loro valore di mercato, ma per il loro valore "catastale", e cioè moltiplicando la rendita ad essi attribuita dal Catasto per i coefficienti di aggiornamento applicabili caso per caso.

    – di Angelo Busani

    • News24

    Deleghe al 76%, incompiuti catasto e dirigenti Pa

    E' il caso della riforma del Catasto, dove la delega è stata esercitata solo per la parte relativa alla composizione e al funzionamento delle commissioni censuarie, mentre non è stato affrontato il vero nodo, quello della revisione del catasto dei fabbricati con le nuove classificazioni, che riaffiora periodicamente anche nei richiami di Bruxelles all'Italia.

    • News24

    Crescita e accordi Ue, carta da giocare bene

    L'alternativa sarebbe sfruttare la fase ciclica favorevole per accelerare, con la legge di bilancio, la riduzione del rapporto debito /Pil e, magari, rilanciare qualcuna delle riforme che abbiamo rinviato - ad esempio la riforma del catasto e qualche spostamento più deciso dei carichi fiscali dal lavoro e l'impresa verso i consumi, aumentando l'Iva almeno nelle aliquote ridotte.

    – di Stefano Micossi

    • News24

    Entrate Lombardia-Gdf-Comune, rinnovata la convenzione

    Il Comune invierà segnalazioni relative agli immobili non dichiarati in catasto o a quelli per i quali non sono state denunciate modifiche a seguito di variazioni edilizie e segnalazioni relative alla congruità del classamento catastale e alla corretta intestazione degli immobili.

    – dalla Redazione

1-10 di 1710 risultati