Parole chiave

Catasto

Il termine viene utilizzato per indicare qualsiasi rilevamento sistematico di oggetti omogenei, tipicamente accompagnato da una mappa e da un registro. Il catasto edilizio è costituito dall'insieme di documenti, mappe e atti, che descrivono i beni immobili, indicando luoghi e confini, nome dei possessori, rendite. Con le rendite si calcolano tasse e imposte.

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

Ultime notizie su Catasto
    • News24

    Dl fiscale, il Senato dice sì alla fiducia

    Primo traguardo per la sessione di Bilancio al Senato, dove l'assemblea ha approvato il decreto legge fiscale collegato alla manovra 2018 con voto di fiducia chiesto questa mattina dal Governo. Al temine della "chiama" si sono contati 148 sì e 116 no, nessun astenuto. A favore del maxiemendamento

    – di Vittorio Nuti

    • News24

    E' Mantova la regina dell'ambiente. Scopri lo stato di salute della tua città

    Per il primo anno, infine, la classifica di Legambiente prende in considerazione il verde urbano: la legge nazionale 10/2013 Norme considera strategica per qualsiasi amministrazione comunale la conoscenza dettagliata del proprio patrimonio arboreo e prevede che tutti i comuni sopra i 15.000 abitanti si dotino di un catasto degli alberi, piantino un nuovo albero per ogni bambino nato o adottato e che gli amministratori producano un bilancio del verde a fine mandato, che dimostri l'impatto...

    – di Giacomo Bagnasco

    • News24

    Mutui, i documenti mancanti bloccano il 50% delle perizie

    Uno studio che fa emergere una situazione ancora oscura a livello di corrispondenza tra patrimonio edilizio e catasto. ... Ad esempio, cambi di destinazioni d'uso dei vani non aggiornati al catasto, aumenti di volumetrie non aggiornati o addirittura non autorizzati, in qualche caso anche nuove porzioni di fabbricato abusive - continua il responsabile Assovib -. ... E sono tanti coloro i quali hanno effettuato dei lavori regolarmente denunciati al Comune, senza poi comunicarlo al catasto.

    – di Adriano Lovera

    • News24

    Niente accesso civico sulle visure catastali effettuate dal notaio

    Il Garante ha sottolineato che la richiesta di accesso civico agli atti notarili e alle visure presentata agli addetti alla conservazione (archivio notarile, Catasto, Agenzia delle entrate) non è fra quelle contemplate dal decreto 33.

    – di Antonello Cherchi

    • News24

    Niente prelievo sul collabente privo di rendita

    I fabbricati collabenti, iscritti in catasto con la categoria F2, senza attribuzione di rendita, non sono soggetti a Ici né come fabbricati né come area fabbricabile. ... Il comune aveva emesso un accertamento Ici nei riguardi di un immobile risultante in catasto nella categoria F2, privo di rendita. ...sono iscritti in catasto senza attribuzione di rendita.

    – di Luigi Lovecchio

    • News24

    Per i 468 sgravi fiscali ipotesi tagli «orizzontali»

    Qualche margine per eventuali interventi è individuabile sul fronte dell'Iva che conta 64 benefici fiscali, pari al 13,7%, poco meno del 15,4% di spese fiscali che interessano invece il bollo, il registro e il catasto.

    – di Marco Mobili e Marco Rogari

    • News24

    Prezzi e volatilità, battaglia sui campi

    «Come primo passo - indica il presidente di Cso Italy - potrebbe essere quello di costruire un catasto europeo della frutticoltura in modo da avere in tempo reale varieta coltivate e superfici.

    – di Roberto Iotti

    • NovaOther

    Hacking civico contro i roghi

    Uno stop con un click: i Comuni di Pieve Fosciana (Lu) e di Castelbuono (Pa) martedì 5 settembre hanno pubblicato online il catasto delle terre bruciate durante gli ultimi cinque anni, nella sezione dedicata all'amministrazione trasparente. ... «Per applicarla, però, i Comuni devono aggiornare il catasto e pubblicarlo sull'albo pretorio: attraverso la piattaforma Italiaafuoco.info facilitiamo la richiesta di accesso agli atti da parte dei cittadini». ...pubblicazione del catasto: «Anche in...

    – Josephine Condemi

1-10 di 1717 risultati