Parole chiave

Casse private

Le Casse previdenziali private sono regolate dai decreti legislativi 509/1994 e 103/1996. In base alle modifiche introdotte dal Dl 98/2011, convertito dalla legge 111/2011, i professionisti pensionati che continuano a svolgere attività e ne percepiscono un reddito, devono essere iscritti alla Cassa e versare i contributi. Per questi lavoratori è previsto un contributo soggettivo minimo (almeno il 50% rispetto a quello a carico per gli iscritti alla Cassa

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Casse private
    • News24

    Banche venete, ok in commissione. Lunedì in Aula

    Il relatore: no bail-in contributi casse private ... Secondo la proposta del relatore, inoltre, anche i contributi previdenziali delle casse private dei professionisti depositati negli istituti di credito «sono esclusi dall'applicazione delle procedure di bail-in».

    • News24

    Primi passi del welfare dedicato alle partite Iva

    Ci sono due misure che possono essere elette come cifra positiva del Ddl sul lavoro autonomo: le deleghe che hanno l'obiettivo di «rafforzare le prestazioni di sicurezza e protezione sociale dei professionisti».

    – di Maria Carla De Cesari

    • News24

    Mattone nelle Casse di previdenza: +91% in 4 anni

    Nessuna dieta del mattone per le Casse di previdenza italiane. Perlomeno non in termini di investimenti indiretti, vale a dire in quote di fondi immobiliari. Tanto che, in totale, il valore di tali quote è praticamente raddoppiato dal 2012 al 2016 (+91,5%), passando da 5,711 miliardi di euro a

    – di Evelina Marchesini

    • News24

    Incognita cumulo sui conti delle Casse

    Le Casse dei professionisti cominciano a fare i conti sulla sostenibilità del cumulo gratuito degli spezzoni contributivi, possibilità riconosciuta ai lavoratori autonomi dalla legge di Bilancio.

    – di Francesca Barbieri, Bianca Lucia Mazzei e Valeria Uva

    • News24

    Sostenibilità Casse anche «aggregata»

    Rivedere i criteri di sostenibilità delle Casse private, ora obbligate a dimostrare l'equilibrio fra le entrate contributive e le spese per le prestazioni previdenziali per 50 anni, aggiornandoli ai tempi che oggi vengono adottati. E' la richiesta formulata ieri dal presidente dell'Adepp, Alberto

    – di Mauro Pizzin

    • News24

    Partite Iva, ecco come difendersi da chi non paga la parcella

    Un primo ostacolo è stato superato. Il Jobs act autonomi è stato approvato dal Senato. Ora il testo va alla Camera. L'intenzione del Governo di accelerare sui tempi dovrà fare i conti con la sessione di bilancio e le sue tempistiche.

    – di Giovanni Parente e Claudio Tucci

    • News24

    Partite Iva/Aliquota contributiva per i freelance

    Qui la novità arriva dalla legge di Bilancio appena sbarcata alla Camera: si riduce, a regime, l'aliquota contributiva per i professionisti freelance non iscritti a Casse private al 25% a partire dal 2017, disinnescando così una volta per tutte l'aumento progressivo disposto dalla riforma Fornero.

1-10 di 711 risultati