Parole chiave

Cartolarizzazioni

Le cartolarizzazioni sono operazioni tramite le quali portafogli di crediti vengono aggregati con lo scopo di costituire un supporto finanziario a garanzia di titoli collocati nel mercato dei capitali.L’operazione si realizza attraverso la cessione dei crediti a una società veicolo, Special purpose vehicle (Spv) che provvede a emettere i titoli per finanziare l’acquisto dei crediti dal cedente al recupero dei crediti acquistati

Ultimo aggiornamento 14 luglio 2016

Ultime notizie su Cartolarizzazioni
    • News24

    Tutti i numeri della normalizzazione, la riduzione del bilancio della Federal Reserve: al via il QT, Quantitative Tightening

    A partire da ottobre, la Fed non re-investirà in nuovi assets una quota di titoli di Stato e di cartolarizzazioni su mutuii ipotecari mortgage-backed securities in scadenza: l'operazione è nota come roll-off. ... Il tetto salirà nel 2018 fino a una riduzione massima mensile di 30 miliardi per i titoli di Stato e 20 miliardi per le cartolarizzazioni.

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    Governo al lavoro su Npl e bond cuscinetto

    Sul primo aspetto si prova a estendere il raggio d'azione delle cartolarizzazioni, riprendendo in mano il dossier già aperto con manovrina e conversione in legge del decreto sulle banche venete, mentre per gestire meglio la catena dei rischi si... L'intervento allo studio prevederebbe dunque una riscrittura mirata di alcuni articoli delle legge 130 del '99 sulle cartolarizzazioni, già avviata sotto forma di emendamento alla legge di conversione del decreto sulle banche venete ma poi caduta...

    – Gianni Trovati

    • News24

    Atlante 2, nuovo round da Intesa e UniCredit per salvare le Casse di Cesena, Rimini e San Miniato

    Al nuovo round da 280 milioni, Atlante 2 potrà aggiungere i circa 200 milioni ancora in cassa e altri 100 che dovrebbero arrivare da Fonspa attraverso la sindacazione di titoli in portafoglio relativi alle cartolarizzazioni già effettuate (sulle ex good banks) o quelli che saranno emessi nei prossimi mesi su Mps:?in totale fanno più di 500 milioni, quanto dovrebbe bastare al fondo di Quaestio specializzato negli Npl per acquistare l'intera tranche mezzanina.

    – di Marco Ferrando

    • News24

    Bankitalia: a luglio crescono i prestiti (+1,5%), sofferenze giù. Patuelli (Abi): impegno banche confermato

    Migliora l'accesso al credito in Italia: a luglio, i prestiti ai privati, al netto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, sono cresciuti infatti dell'1,5% su base annua (1,2% a giugno). ... Tenendo conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari le sofferenze risultano cresciute del 10,3 per cento (come nel mese precedente).

    – di Redazione Online

    • News24

    La proposta Cdp: da acqua e banda larga un rilancio degli investimenti

    Nel 2016, infatti, mutui, prestiti obbligazionari e altre forme di finanziamento (tra cui cartolarizzazioni e leasing) contratti dagli enti locali sono scesi a 654 milioni, con una ulteriore riduzione di 110 milioni rispetto a quelli contratti nel 2015.

    – di Giorgio Santilli

    • News24

    La montagna «incantata» della liquidità

    Agisce sul tasso di cambio, cioè svalutando, ha il taglio dei tassi (fino a spingersi e molto in terreno negativo), le operazioni di liquidità mirate con le controparti bancarie, può fissare un tetto ai rendimenti, acquista asset finanziari come i titoli di Stato, le obbligazioni e cartolarizzazioni, gli strumenti del mercato azionario (gli ETF come la Banca del Giappone) o spingersi oltre, addirittura terreni e proprietà immobiliari.

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    In Europa cartolarizzazioni al palo

    A dieci anni dalla crisi subprime Usa e dal tracollo delle operazioni di finanza strutturata su scala mondiale, il mercato delle cartolarizzazioni in Italia e in Europa continua ad avere il fiato grosso. ... In quanto all'Italia, le cartolarizzazioni nel primo semestre di quest'anno, secondo l'AFME (Association for financial markets in Europe), ammontano a 7,1 miliardi, come quelle spagnole e superiori alle tedesche (3,9 mld) e inferiori alle francesi (21,2 mld).

    – Isabella Bufacchi

    • News24

    Npl, garanzie appese alla proroga Ue

    Da oggi il mercato deve fare a meno, provvisoriamente, della garanzia dello Stato sulle cartolarizzazioni delle sofferenze degli intermediari finanziari. ... Lo strumento delle GACS è considerato dal Tesoro un suo fiore all'occhiello, fondamentale "per alleggerire i bilanci bancari dall'elevata consistenza dei crediti deteriorati" e al tempo stesso facilitare la creazione del mercato delle cartolarizzazioni delle sofferenze. ...monoline sulle cartolarizzazioni pre-crisi subprime.

    – Isabella Bufacchi

    • News24

    CreVal: «Con meno Npl, alleanze più facili»

    Infine non è escluso che la banca «vari cartolarizzazioni di Utp, se le nuove normative sui veicoli Spv ex 130 lo permetteranno», dice Selvetti.

    – Luca Davi

1-10 di 1087 risultati