Parole chiave

Cartolarizzazione

Con il termine cartolarizzazione si intende quel processo che tramuta una attività finanziaria indivisa – per esempio, un credito – in una attività divisa e vendibile, cioè a dire in titoli (“carta”). Per esempio, supponiamo che la banca abbia fra le sue attività un certo numero di prestiti immobiliari; la banca può decidere di cartolarizzarli, cioè di emettere dei titoli che hanno come garanzia quei mutui. Questi titoli sono poi venduti a investitori privati o istituzionali.

Ultimo aggiornamento 21 dicembre 2016

Ultime notizie su Cartolarizzazione
    • News24

    Carige, doppia opzione per la «pulizia» degli Npl

    Da un lato, come noto, è allo studio una maxi-cartolarizzazione da 2 ... Da un lato, come noto, è allo studio una maxi-cartolarizzazione da 2 miliardi. ... La prima delle quali è rappresentata dalla cessione tramite cartolarizzazione di circa 2 miliardi di Npl lordi. ... La cartolarizzazione tuttavia non è l'unica soluzione in esame.

    – di Luca Davi

    • News24

    Mps: pronta la vendita in blocco di 28 miliardi di crediti incagliati

    Secondo il piano precedente l'operazione doveva essere organizzata con la regia del fondo Atlante, gestito da Quaestio Sgr, e una mega-cartolarizzazione. ... C'è infine la terza via, quella della cartolarizzazione con le Gacs, utilizzata dalla Popolare di Bari o, di recente, da Carige.

    – di Carlo Festa

    • News24

    Banche italiane pronte a vendere 70 miliardi di crediti incagliati

    Doveva essere quella del Monte dei Paschi, in autunno pronto ad avviare la maxi-cartolarizzazione da 28,5 miliardi che faceva parte del piano di mercato. ... Ipotesi di partenza, la dismissione dei 28,5 miliardi di sofferenze già al centro della cartolarizzazione studiata con Mediobanca e Jp ?Morgan, anche se non si esclude una terapia d'urto allargata a incagli e scaduti, per un ammontare lordo superiore ai 40 miliardi.

    – di Luca Davi e Marco Ferrando

    • News24

    Accesso ai mercati finanziari

    Tesoro, Direzione II, dei dati relativi:- all'utilizzo del credito a breve termine presso il sistema bancario;- ai mutui accesi con soggetti esterni alla PA;- alle operazioni derivate e di cartolarizzazione concluse e ai titoli ... - alle operazioni derivate e di cartolarizzazione concluse e ai titoli obbligazionari emessi;

    – Scadenziario

    • News24

    Versamento contributi INPS

    Il mancato versamento entro i termini previsti delle somme dovute a saldo delle denunce mensili presentate espone l'azienda, oltre alle conseguenze penali in tema di illecito, all'attivazione di un sistema di recupero coattivo del credito a mezzo notifica di avviso bonario e successiva cartolarizzazione del credito stesso

    – Scadenziario

    • Agora

    Cessione o utilizzo delle Gacs: il mercato degli Npl al bivio

    A cosa servirà l'aumento di capitale da 8,8 miliardi dello Stato per Mps, intervento pubblico che, unito alla conversione in azioni dei bond subordinati, è necessario per salvare la banca dal fallimento? Ieri la banca senese ha chiuso con una perdta da 3,4 miliardi nel passato esercizio a causa dei pesanti svalutazioni e degli accantonamenti per perdite sui crediti. Ebbene, questi sarebbero giorni cruciali per il Cda del Monte pronto a presentare al Mef e alla Bce il nuovo piano industriale. I r...

    – Carlo Festa

    • News24

    Mps fa nuova pulizia sui conti, perdite a 3,38 miliardi

    L'altra strada, più lunga ma meno penalizzante, sarebbe una mega-cartolarizzazione con l'utilizzo delle garanzie statali, cioè le Gacs, con la successiva cessione delle tranche mezzanino e junior a investitori specializzati.

    – Carlo Festa

1-10 di 841 risultati