Parole chiave

Cartolarizzazione

Il processo di cartolarizzazione consiste in una specie di alchimia finanziaria che tramuta una attività finanziaria indivisa – per esempio, un credito – in una attività divisa e vendibile, cioè a dire in titoli. La cartolarizzazione, è la cessione di crediti da parte di una banca attraverso il collocamento di titoli obbligazionari. I crediti vengono venduti a una società-veicolo che emette bond, garantiti dai crediti sottostanti.

Ultimo aggiornamento 22 aprile 2017

Ultime notizie su Cartolarizzazione
    • News24

    Ritocchi da votare / Bail-in

    Un altro ritocco a firma Vignali punta, invece, a facilitare da parte di banche e intermediari finanziaria la cartolarizzazione dei crediti deteriorati: la norma guarda soprattutto allo stock degli Npl.

    • News24

    Banche venete, si punta allo «sconto»

    Ma oltre che sulla trattativa europea governo e parlamento lavorano sui paracadute italiani, che guardano anche oltre il Veneto e saranno domani sui tavoli della commissione bilancio alla Camera dov'è in corso l'esame degli emendamenti alla manovra correttiva: in gioco c'è un tentativo di facilitare la cartolarizzazione degli stock di Npl in pancia alle banche, e una salvaguardia che escluderebbe dal bail in gli investimenti dei fondi di previdenza complementare (si veda pagina 4).

    – Gianni Trovati

    • News24

    Npl, cartolarizzazioni più facili

    Domani al voto le proposte sull'esclusione dei fondi complementari dal bail in e sulla cartolarizzazione dello stock di Npl.

    • News24

    Banche venete, si tratta per evitare il bail-in

    Magari irrobustendo la struttura della cartolarizzazione, visto che - come già sta avvenendo nell'operazione del Monte dei Paschi di Siena - accanto ad Atlante potrebbero intervenire altri soggetti, a partire da Credito Fondiario e Fortress.

    – di Marco Ferrando e Gianni Trovati

    • News24

    Offerte in arrivo sui crediti di Intesa

    Il progetto (chiamato inizialmente con il nickname Monopoli poi sostituito da Rep) prevede la creazione di un veicolo di cartolarizzazione, a cui dovrà essere ceduto un ampio portafoglio di crediti con sottostante beni immobiliari.

    – Carlo Festa

    • News24

    Banche venete, vertice con Padoan per scongiurare il rischio bail-in

    Ma si tratta di un tassello chiave per la sostenibilità del piano di salvataggio costruito dai due istituti insieme al socio Atlante e al Tesoro:?le banche sarebbero pronte alla fusione, a una sensibile riduzione dei costi e alla dismissione di almeno i 10,25 miliardi di sofferenze nette al 31 dicembre attraverso una cartolarizzazione ad opera di due veicoli già costituiti ad hoc che già hanno ricevuto gli Npl in questione a un valore di poco superiore al 20%.

    – di M. Ferrando e G. Trovati

    • News24

    Mps ultimi ritocchi ma accordo in arrivo

    Tema di discussione tra Roma, Bruxelles e Francoforte è soprattutto la modalità con cui verrà effettuata la cartolarizzazione dei circa 29 miliardi di crediti deteriorati.

    – di Luca Davi

1-10 di 903 risultati