Parole chiave

Cartello

Il «cartello» è un accordo o pratica concertata tra concorrenti per restringere la concorrenza. La creazione di un cartello è un illecito sanzionato per il solo fatto di essere stato concepito, anche se la pratica non ha ancora prodotto effetti. La multa da 2,9 miliardi comminata ieri dalla Commissione europea a cinque grandi produttori di camion è la più alta mai applicata in Europa per questo tipo di condotta illegale.

Ultimo aggiornamento 20 luglio 2016

Ultime notizie su Cartello
    • News24

    I benchmark del settore cartario sotto la lente dell'Antitrust Ue

    Nello stesso periodo dell'anno scorso si era mossa anche la nostra Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm), deliberando «a seguito di alcune segnalazioni» di avviare un'istruttoria su due presunte intese di cartello, una tra i produttori di cartone ondulato e una tra le ditte che realizzano imballaggi con questo materiale.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Il petrolio troppo caro che non piace a Mosca

    «Le voci sulla "morte" del petrolio sono enormemente esagerate», diceva nei mesi scorsi in Italia Igor Sechin, zar del greggio russo: «Per i prossimi 20-30 anni e anche oltre - assicurava - il petrolio resterà alla base degli scenari energetici mondiali».

    – di Antonella Scott

    • News24

    Il petrolio «vede» 70 dollari

    Il cartello, insieme a un gruppo di altri produttori, ha deciso lo scorso novembre di prorogare la misura al 2018 contribuendo a sostenere i prezzi. ... Per questo, secondo Goldman, un'ascesa stabile sopra i 70 dollari potrebbe spingere il cartello a intervenire per smorzare il rally.

    – Andrea Gennai

    • News24

    +Europa, con l'adesione di Tabacci si sblocca la questione firme

    Un'assemblea il prossimo 13 gennaio sancirà la nascita della nuova lista frutto dell'intesa tra Emma Bonino e Bruno Tabacci. Nel simbolo, oltre alla scritta «+Europa con Emma Bonino» troverà posto anche l'indicazione «Centro Democratico». Quanto alla sua collocazione, questa verrà decisa

    – di Nicola Barone

    • News24

    Nodi economici e tensioni sociali frenano il rilancio dell'Argentina

    La forza del peronismo - la formazione politica argentina con più lunga tradizione - e il cartello costituito dagli oligopoli commerciali della grande distribuzione argentina, sono i due fattori che ne impediscono la riduzione.

    – di Roberto Da Rin

    • Econopoly

    Big data, l'Italia è un'immensa miniera ma non ha minatori!

    Se pensiamo alla storia, la memoria va velocemente alle cosiddette 7 sorelle (di cui trovate un approfondimento recente sulle loro politiche di sfruttamento qui), che costituirono di fatto un cartello per sfruttare i giacimenti dei paesi poveri.

    – Enrico Verga

    • News24

    +Europa, "incursione tv di Emma Bonino

    Il simbolo della formazione radicale è comparso per la prima volta domenica in tv: a mostrarlo, su un cartello, è stata Emma Bonino con una mossa a sorpresa che ha ricordato le celebri incursioni di Marco Pannella.

1-10 di 1967 risultati