Parole chiave

Caporalato

È unfenomeno illegale di sfruttamento della manodopera presente soprattutto nei settori dell'agricoltura e dell'edilizia. Consiste nella fornitura, da parte di individui o organizzazioni criminali, di forza lavoro in nero assoldata giornalmente in cambio della quale il "caporale" ottiene una percentuale delguadagno del lavoratore.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Caporalato
    • News24

    L'Italia porti all'Onu i valori dell'impresa

    Una visibilità che va sfruttata, e sicuramente Paolo Gentiloni saprà farlo, per rivendicare i molti atout della via italiana alla globalizzazione, a dispetto di ombre che non possono essere celate (dalla disoccupazione giovanile al caporalato e al gender bias nelle posizioni di potere).

    – di Andrea Goldstein

    • News24

    Il "ghetto" di San Ferdinando, immigrati trasferiti in un nuovo centro

    Agevolazioni per gli imprenditori agricoli che contrastano il caporalato ... Ora il lavoro continua in due direzioni: un'attenta attività di contrasto al caporalato («Numerose le denunce negli ultimi mesi», aggiunge) e il coinvolgimento di tutti i sindaci dei comuni della Piana in nuove forme di accoglienza diffusa.

    – di Donata Marrazzo

    • News24

    La dignità del lavoro e l'orrore di Rignano

    Non so se è ipocrisia, disinformazione o altro, ma non riesco ancora a capire come, nel 2017, si possa parlare di "ghetto", addirittura di gran ghetto e di caporalato senza stupirsi, senza ribellarsi, senza indignarsi. ... Secondo l'Istat, nonostante il reale impegno di istituzioni e organizzazioni di categoria, il fenomeno del lavoro nero legato al caporalato in agricoltura è in costante crescita e non accenna a scemare da dieci anni a questa parte. ...di legge contro il caporalato estendendo...

    – di Nunzio Galantino

    • News24

    Professioni, l'equo compenso agli avvocati scatena l'effetto domino

    Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, intervenendo al termine del Consiglio dei ministri che ieri ha approvato il testo del disegno di legge a favore dei legali nei rapporti con i clienti forti, sottolinea che «si tratta di novità attese da tempo soprattutto dai giovani, sottoposti a una sorta di caporalato intellettuale.

    – di F. Milano e G. Negri

    • News24

    Equo compenso avvocati, Governo approva ddl. Scuola, sì a 58mila assunzioni

    E' durata solo mezz'ora a Palazzo Chigi l'ultima riunione del Consiglio dei ministri prima della pausa di Ferragosto. In evidenza, come unico punto all'ordine del giorno, l'atteso disegno di legge sull'equo compenso delle professioni legali per la disciplina dei rapporti economici tra avvocatura e

    • News24

    Caporalato, il governo difende la nuova legge. Orlando: norma giusta e utile alla filiera

    Ma quest'anno si parte con il supporto di una legge (199/2016) con precise e rigide norma di contrasto al caporalato che è lo snodo cruciale intorno a cui ruotano i reati. ... E un luogo comune è stato indicato nel mettere in rapporto caporalato e immigrazione: «larga parte delle persone gestite dai caporali - ha detto Orlando - vengono dai paesi Ue, non dai gommoni». Ha anche invitato a distinguere caporalato da lavoro nero.

    – di Annamaria Capparelli

    • News24

    Agricoltura, caporalato: un milione le aziende in regola

    Non riguarda solamente l'agricoltura il fenomeno del caporalato e del lavoro nero ancora presente In Italia, perché comparti come edilizia, industria e trasporti appaiono molto più toccati da questa piaga, con un numero diirregolarità accertate... Non riguarda solamente l'agricoltura il fenomeno del caporalato e del lavoro nero ancora presente In Italia, perché comparti come edilizia, industria e trasporti appaiono molto più toccati da questa piaga, con un numero di

    – di Redazione online

    • Tecnici24

    Agroalimentare: stop alle aste a doppio ribasso

    L'obiettivo del patto è quello di favorire la trasparenza, l'equità, la legalità e il rispetto dei diritti dei lavoratori, a partire dal contrasto al caporalato e allo sfruttamento in agricoltura.

    – dalla Redazione

1-10 di 188 risultati