Parole chiave

Capienza

In ambito fiscale, la capienza è la capacità del contribuente di abbattere l'imposta sul reddito utilizzando le detrazioni Irpef. Se l'ammontare delle detrazioni supera l'imposta dovuta, si parla di «detrazione che non trova capienza». La parte eccedente non può abbattere il reddito imponibile, vanificando - in tutto o in parte - la possibilità per il contribuente di usufruire delle detrazioni disposte dalla legge, fatto salvo i casi in cui il beneficio può essere rinviato al periodo d'imposta successivo o trasferito a un familiare.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Capienza
    • News24

    Parte il rilancio del polo bolognese di fiere e congressi

    Con il primo stralcio di lavori sul Palazzo dei Congressi (struttura risalente al 1975 d'avanguardia per le soluzioni architettoniche adottate) sono state sostituite tutte le storiche poltroncine rosse, aumentando del 33% la capienza della sala, ottimizzata l'acustica, migliorata l'efficienza energetica degli impianti nonché rinnovati i camerini.

    – di Ilaria Vesentini

    • News24

    Eurobasket, ecco perché l'edizione itinerante è stata un flop

    Numeri impietosi, a partire dalla fase a gironi: l'unico palazzetto riempito per oltre il 40% della propria capienza è quello di Helsinki, che ha avuto una media di 5930 spettatori a partita e oltre ai padroni di casa della Finlandia ha ospitato la... Non sarebbe nemmeno il dato peggiore dell'Europeo, anzi, meglio ha fatto solamente Cluj che ha sfruttato il 27,69% della capienza della Polyvalent Hall nelle partite che non hanno visto protagonista la Romania.

    – di Benedetto Giardina

    • News24

    Apre il Lavazza flagship a Milano: caffè a 360 gradi

    Il locale ha una capienza interna (senza il dehors) di circa 56 posti, di cui una trentina avrà servizio al tavolo, i restanti disponibili per il self service.

    – di Maria Teresa Manuelli

    • News24

    La Germania si candida per gli Europei 2024

    La decisione di tagliare le quattro città rimaste fuori dal novero delle candidate organizzatrici è il frutto di una seconda scrematura, dato che inizialmente avevano presentato una richiesta ufficiale alla Federazione la città di Dresda (il cui Ddv Stadion non raggiunge però la capienza minima di 30 mila posti a sedere), seguita da Karlsruhe e Kaiserslautern, quest'ultima ritiratasi dalla corsa per rischi di natura economica.

    – di Benedetto Giardina

    • Agora

    Euro 2024, Germania in prima fila: ufficializzata la candidatura per ospitare il torneo

    La decisione di tagliare le quattro città rimaste fuori dal novero delle candidate organizzatrici è il frutto di una seconda scrematura, dato che inizialmente avevano presentato una richiesta ufficiale alla Federazione la città di Dresda (il cui DDV Stadion non raggiunge però la capienza minima di 30 mila posti a sedere), seguita da Karlsruhe e Kaiserslautern, quest'ultima ritiratasi dalla corsa per rischi di natura economica.

    – Marco Bellinazzo

    • News24

    Freitag lancia una campagna su Kickstarter per realizzare il suo primo trolley

    Anche le caratteristiche del modello sono totalmente sostenibili: la struttura include una camera d'aria da bicicletta che permette di gonfiare lo Zippelin fino a una capienza da 85 litri, la camera d'aria può essere gonfiata con una qualsiasi pompa e cambiata velocemente grazie alla chiusura lampo.

    • News24

    Più coordinamento tra gli atenei

    E' quanto avveniva fino al 2015 in Gran Bretagna, e il sistema vige tuttora in Germania, dove la capienza (peraltro ampia) del sistema è definita da un accordo tra Governo e Università. ... Basti vedere cosa accade nel comparto scuola, che ha raccolto risorse sostanziose proprio puntando sulla necessità di garantire un rapporto equilibrato tra docenti e studenti, a partire sempre dal presupposto che la capienza complessiva del sistema deve coincidere con la domanda.

    – di Alessandro Schiesaro

    • News24

    Carceri sovraffollate e maltrattamenti delle forze dell'ordine, le accuse del Consiglio d'Europa all'Italia

    In base agli ultimi dati pubblicati sul sito del Dipartimento per l'amministrazione penitenziaria aggiornati al 30 giugno 2017, nelle carceri italiane erano presenti 56.919 detenuti (di cui 19.432 stranieri), a fronte di una capienza regolamentare... Tra gli istituti penitenziari quelli dove si registrano i casi più evidenti di sovraffollamento vanno segnalati Poggioreale a Napoli (2.169 detenuti e capienza di 1.624), la nuova casa circondariale di Rebibbia (1.424 detenuti e capienza di...

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Sbarchi, si accentua il calo: -18%. Ong Moas sospende soccorsi: «Troppe incertezze»

    Continua e si accentua il calo dei flussi migratori dalla Libia. Un calo iniziato a luglio, impennatosi ad agosto e in proseguimento a settembre. Gli ultimi dati del Viminale aggiornati al 4 settembre (99.846 arrivi) segnano una flessione del 17,7% dall'inizio dell'anno rispetto al corrispondente

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Migranti, sbarchi in calo del 10% da inizio anno. Ad agosto flessione record dell'85%

    Diminuiscono i flussi di migranti dalla Libia. E calano anche le vittime in mare. Gli ultimi dati del Viminale aggiornati al 30 agosto accentuano il forte calo già registrato a luglio. Gli sbarchi registrati ad agosto sono stati 3.235 (il dato mensile più basso dell'anno) rispetto allo stesso mese

    – di Andrea Gagliardi

1-10 di 974 risultati