Parole chiave

Canone concordato

Il sistema del canone concordato, stabilito dalla legge 431/98, prevede una locazione di durata minima di 5 anni (3 anni più 2 di rinnovo automatico). In casi particolari, previsti dalla legge, anche solo 3 anni . Il canone massimo è stabilito dai sindacati dei proprietari e degli inquilini locali, in appositi accordi territoriali che vanno rinnovati peridicamente. Il proprietario ha uno"sconto" fiscale del canone imponibile, nella dichiarazione dei redditi, pari al 33,5%; e del 30% sull'imposta di registro.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Canone concordato
    • News24

    Fisco

    Prorogata nel 2018 e nel 2019 l'aliquota agevolata al 10% della cedolare secca, applicabile ai contratti di locazione a canone concordato.

    • News24

    Il quadro delle principali novità

    Prorogata nel 2018 e nel 2019 l'aliquota agevolata al 10% della cedolare secca, applicabile ai contratti di locazione a canone concordato.

    • News24

    Chi paga Imu e Tasi: vince Aosta, a Monza record di esenzioni

    Un primato conquistato nonostante la rigidità del prelievo fiscale:?la Capitale ha spinto anche quest'anno le aliquote Imu al massimo, senza «premiare», né chi affitta a canone concordato (che può contare solo sullo sconto nazionale del 25%), né?chi sceglie il canone libero, tassato al 10,6 per mille.

    – di Cristiano Dell'Oste e Valeria Uva

    • News24

    Aliquote top sugli affitti nel 50% delle città

    Hanno, infatti, applicato la Tasi sia agli alloggi locati (anche a canone concordato) sia a quelli sfitti, rendendo quindi indifferente, sul piano della tassazione comunale, per i proprietari affittare o non affittare.

    – di Raffaele Lungarella

    • News24

    Manovra, al via l'esame degli emendamenti. Decreto fiscale blindato

    Si profila un percorso "blindato" alla Camera per il decreto legge fiscale già approvato dal Senato (scade il 15 dicembre), una delle due gambe della manovra all'esame del Parlamento insieme alla legge di bilancio. E' quanto è emerso dall'ufficio di presidenza della commissione Bilancio di

    – di A. Gagliardi e V. Nuti

1-10 di 532 risultati