Parole chiave

Canone concordato

Il sistema del canone concordato, stabilito dalla legge 431/98, prevede una locazione di durata minima di 5 anni (3 anni più 2 di rinnovo automatico). In casi particolari, previsti dalla legge, anche solo 3 anni . Il canone massimo è stabilito dai sindacati dei proprietari e degli inquilini locali, in appositi accordi territoriali che vanno rinnovati peridicamente. Il proprietario ha uno"sconto" fiscale del canone imponibile, nella dichiarazione dei redditi, pari al 33,5%; e del 30% sull'imposta di registro.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Canone concordato
    • News24

    Affitti agevolati, la classe energetica pesa il 10%

    Finora sono nove gli accordi sui contratti a canone concordato, sulla locazione temporanea o agli studenti universitari che applicano i criteri del decreto del 16 gennaio scorso del ministero delle Infrastrutture (pubblicato sulla Gazzetta... Di certo, comunque, le Entrate e i Comuni potranno tenere conto del fatto che un contratto a canone concordato sia stato assistito o attestato, oppure sia privo di questa "bollinatura", nell'ambito della propria attività di controllo sulla...

    – di Raffaele Lungarella

    • News24

    Novità per sconti fiscali e busta paga degli statali sul Sole 24 Ore del lunedì

    I nuovi sconti fiscali contenuti nella manovra, la corsa al cumulo gratuito per la pensione dei professionisti, la busta paga degli statali, le controversie con i Comuni sull'importo della tassa rifiuti, i nuovi adempimenti per la privacy a carico delle aziende, lo stop all'assegno di mantenimento per il figlio maggiorenne e i criteri di calcolo per gli affitti a canone concordato.

    • News24

    Manovra, proroga bonus mobili per il 2018. Sconto fisco su tessere bus e treni

    Proroga per tutto il 2018 del bonus mobili. Nuove risorse per il rinnovodel contratto nel pubblico impiego. Detrazioni fiscali per gli abbonamenti al trasporto pubblico. Stretta contro le aziende che spostano profitti e utili all'estero con il solo obiettivo di minimizzare le tasse da pagare.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Cedolare secca

    Sempre nel testo della manovra, che il governo dovrebbe varare tra il 15 e il 16 ottobre, dovrebbe già comparire la proroga per la cedolare secca al 10% sugli affitti abitativi a canone concordato mentre è più incerto, perché molto costoso, il suo ampliamento agli affitti commerciali.

    • News24

    Cedolare e calamità, doppio limite

    L'articolo 9 del Dl 47/2014 ha esteso la cedolare secca al 10% anche ai contratti di locazione a canone concordato per gli immobili ubicati nei Comuni per i quali è stato deliberato lo stato di emergenza a seguito di «eventi calamitosi» (naturali o causati dall'attività umana) nei cinque anni precedenti la data di entrata in vigore della legge di conversione del Dl (la legge 80/2014).

    – di Lorenzo Pegorin e Gian Paolo Ranocchi

    • News24

    Casa, risparmi, partite Iva: tutte le flat tax d'Italia già in vigore

    Il meccanismo corre su due binari: un'aliquota del 21% sui contratti di mercato libero (4+4) e del 10% su quelli a canone concordato (3+2), per studenti universitari o transitori (nei Comuni in cui il proprietario non può applicare il canone di mercato).

    – di D. Aquaro e G. Parente

1-10 di 522 risultati