Parole chiave

Caf

Il Caf, Centro di assistenza fiscale, svolge un ruolo di assistenza, per persone fisiche, enti previdenziali, PA e imprese, nella dichiarazione dei redditi e altri adempimenti fiscali. E’ sottoposto a un controllo rigido da parte dell'Agenzia delle Entrate e, in caso di errori, può essere chiamato a rispondere personalmente. Il centro di assistenza fiscale è anche conosciuto con la sigla CAF o CAAF ( Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale ).

Per prestare l'attività di assistenza fiscale, le società e gli enti che vogliono operare come Caf, devono ottenere l’autorizzazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze che provevde all’iscrizione nei relativi Albi dei Caf-dipendenti o dei Caf-imprese.

Ultimo aggiornamento 03 aprile 2017

Ultime notizie su Caf
    • News24

    Ritocchi sprint al 730 entro il 25 ottobre per i bonus dimenticati

    modello 730 "integrativo" esclusivamente tramite un Caf o un professionista abilitato (in tal caso le maggiori imposte versate saranno rimborsate direttamente dal datore di lavoro entro il mese di dicembre), anche se l'originario modello sia stato... Il contribuente deve quindi esibire la documentazione necessaria al Caf o al professionista per il controllo della conformità dell'integrazione, anche se l'assistenza sul 730 originario era stata prestata dal sostituto d'imposta;

    – di Alfredo Calvano e Attilio Calvano

    • News24

    L'8 per mille, tesoretto dello Stato

    In quella sede i giudici contabili hanno pure avuto modo di ribadire l'oscurità del modo di operare di alcuni Caf nella gestione dell'otto per mille - ingerenza nelle scelte e incapacità di dimostrare la corrispondenza, in particolare laddove non viene espressa alcuna preferenza, tra l'indicazione del contribuente e quella inviata all'Agenzia delle entrate - nonché l'insistenza del Governo nel non voler pubblicizzare con campagne promozionali l'otto per mille statale, al quale possono...

    – Antonello Cherchi

    • News24

    Nella selva delle norme inutili

    Prende il pacco delle copie, lo porta al consulente o al Caf, e deve sostenere un costo.

    – di Raffaele Rizzardi

    • News24

    Nuovo spesometro / Le modalità di trasmissione

    ...tra imprenditori, Caf - secondo le modalità descritte nell'allegato denominato "Modalità di trasmissione dati", al provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate n. 58793 del 27 marzo 2017

    • News24

    Assistenza fiscale

    Adempimento: Trattenuta della rata del saldo dell'assistenza fiscale Soggetti: Sostituto che effettua assistenza fiscale Modalità: Dalle competenze di settembre Normativa di riferimento: D.Lgs. n. 490 del 1998D.Lgs. 175/2014Agenzia entrate Provv. 16.1.2017Decreto legislativo 28/12/1998, n.

    – Scadenziario

    • News24

    In Francia un intervento a tre facce

    Ogni tre mesi il beneficiario deve inviare al Caf (Caisse d'allocations familiales) una dichiarazione che attesti le entrate effettive della sua famiglia.

    • News24

    Una «spia» delle inefficienze

    Se si vuole una sola cifra della complessità del sistema, basti pensare che il «manuale dei Caf» di quest'anno (la circolare 7/E/2017) è di ben 324 pagine.

    – di Raffaele Rizzardi

    • News24

    Visto infedele, sanzione al Caf che non dà corso ai controlli

    Va sanzionato il Caf che rilascia il visto di conformità in modo infedele senza aver effettuato alcun controllo neppure formale della documentazione prodotta circa i dati indicati in dichiarazione dai contribuenti assistiti. ... L'agenzia delle Entrate aveva emesso atto di contestazione nei confronti di un Caf sanzionandolo per l'avvenuto rilascio di infedele visto di conformità in violazione dell'articolo 35 del Dlgs 241/97 stante la contestazione di 626 violazioni tributarie.

    – di Laura Ambrosi

    • News24

    Stop estivo per 470mila cartelle

    Dopo lo stop "lungo" fino al 2 ottobre concesso dall'Agenzia per le risposte ai controlli formali delle dichiarazioni dei redditi 2015 e la moratoria già avviata dal 24 luglio scorso fino al 16 ottobre per risposte alle segnalazioni di irregolarità inviate agli intermediari (Caf e professionisti) dalle Entrate, è la volta del nuovo ente pubblico della riscossione a disporre il blocco delle notifiche per ferragosto.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

1-10 di 1622 risultati