Parole chiave

Bullion Market

E il mercato dell'oro e dell'argento. Il London Bullion Market è il mercato di Londra dedicato ai due metalli preziosi. Spesso viene confuso con il London Metal Exchange, dedicato ai metalli non ferrosi. Oro e argento invece sono scambiati dai membri della London Bullion Market Association sotto la supervizione di Bank of England. La maggior parte dei membri sono le grandi banche internazionali o i venditori e trasformatori di lingotti. I 5 membri dell'Lbma si incontrano due volte al giorno per fissare il prezzo dell'oro (il London Gold Fixing).

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Bullion Market
    • News24

    Londra, regina dell'oro, teme di perdere lo scettro

    La London Bullion Market Association (Lbma) è consapevole delle sfide e sta facendo azione di lobbying con le autorità europee perché l'oro sia sottratto, almeno in parte, dalla sfera di influenza di Basilea 3 e in particolare dagli obblighi di accantonamento dettati dall'indice di stabilità dei finanziamenti (Net stable funding ratio), che «potrebbe avere un impatto negativo sul trading all'ingrosso di metalli preziosi, sia in termini di costi più elevati, che in termini di liquidità del...

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Londra come Fort Knox: montagne di oro nei caveaux delle banche

    A svelare le cifre per la prima volta nella storia è stata la London Bullion Market Association (Lbma), che il rigore delle autorità di vigilanza sta costringendo a uno sforzo di trasparenza senza precedenti.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Dopo l'oro, l'Ice conquista anche il benchmark dell'argento

    La borsa, attraverso Ice Benchmark Adiministration (Iba), che già gestisce il Gold Price, ha ottenuto l'incarico dalla London Bullion Market Association (Lbma), lasciando ancora una volta sconfitto il London Metal Exchange (Lme).

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Fixing dell'argento in agonia, solo il London Metal si fa avanti per salvarlo

    Il nuovo fixing dell'argento, agonizzante ad appena tre anni dalla sua introduzione, ha finalmente trovato un soccorritore: è il London Metal Exchange(Lme), che si è appena fatto avanti per sostituire il tandem Cme Group-Thomson Reutersdopo le improvvise "dimissioni" dalla guida del London Silver

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    L'oro torna bene rifugio e supera 1.300 dollari l'oncia

    Dopo aver rapidamente riassorbito lo shock da Brexit, il mercato dell'oro è tornato in fibrillazione, spingendo le quotazioni del lingotto di nuovo oltre 1.300 dollari l'oncia, ai massimi da un mese.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Oro, a Londra una nuova piattaforma nel nome della trasparenza

    Una nuova piattaforma trasforma il mercato dell'oro londinese: è stato annunciato ieri dalla London Bullion Market Association (Lbma) che a partire dal prossimo anno tutti gli scambi di oro saranno registrati elettronicamente. L'obiettivo è garantire la trasparenza del mercato da 5mila miliardi di

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Per l'oro il miglior trimestre da trent'anni

    Erano trent'anni che l'oro non metteva a segno un trimestre come questo: tra gennaio e marzo il metallo prezioso si è apprezzato di circa il 16%, il rialzo più forte dal 1986, guarda caso un altro periodo in cui il petrolio era crollato per effetto di una guerra dei prezzi avviata dai sauditi.

    – Sissi Bellomo

1-10 di 45 risultati