Parole chiave

Bullion Market

E il mercato dell'oro e dell'argento. Il London Bullion Market è il mercato di Londra dedicato ai due metalli preziosi. Spesso viene confuso con il London Metal Exchange, dedicato ai metalli non ferrosi. Oro e argento invece sono scambiati dai membri della London Bullion Market Association sotto la supervizione di Bank of England. La maggior parte dei membri sono le grandi banche internazionali o i venditori e trasformatori di lingotti. I 5 membri dell'Lbma si incontrano due volte al giorno per fissare il prezzo dell'oro (il London Gold Fixing).

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Bullion Market
    • News24

    Dal Bitcoin a oro e petrolio: la rivoluzione blockchain investe le materie prime

    Bitcoin concorrente dell'oro? In realtà è più probabile che finisca col rafforzarne la domanda, sia pure indirettamente, grazie alla diffusione della blockchain. La tecnologia, nata con le criptovalute, si sta facendo strada rapidamente nel settore delle materie prime: un settore in cui regnano

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    L'oro resiste ai venti contrari: +13% nel 2017, la migliore performance da 7 anni

    Sui mercati finanziari è stata una delle maggiori sorprese del 2017. L'oro non sembrava avere molte speranze con la Federal Reserve impegnata ad alzare i tassi di interesse e i listini azionari lanciati in un rally da primato. Invece non solo il lingotto ha resistito ai venti contrari, ma chiuderà

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Adesso la spesa si può pagare in oro

    Altro che criptovalute, d'ora in poi chi si è stancato delle valute tradizionali potrà pagare i suoi acquisti in oro.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Londra, regina dell'oro, teme di perdere lo scettro

    Dici Londra e dici (anche) oro. Ma dopo secoli di incontestata supremazia negli scambi di metalli preziosi, la capitale britannica ora teme di perdere lo scettro.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Londra come Fort Knox: montagne di oro nei caveaux delle banche

    Forse solo Fort Knox racchiude più oro dei caveaux di Londra: depositati nella capitale britannica a fine marzo c'erano ben 7.449 tonnellate di lingotti, per un valore di 298 miliardi di dollari. E si tratta solo del metallo impiegato per gli scambi "ufficiali", con servizi di clearing.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Dopo l'oro, l'Ice conquista anche il benchmark dell'argento

    E' l'Intercontinental Exchange (Ice) il nuovo "padrone" del London Silver Price, l'erede - finora davvero sfortunato - del vecchio fixing dell'argento, andato in pensione nel 2014 dopo 117 anni di storia.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Il London Metal Exchange ritorna nell'arena di oro e argento

    Trent'anni fa era stato un fallimento. Oggi il London Metal Exchangeci riprova: i futures sull'oro e sull'argento sono tornati a scambiare sulla borsa londinese, regno (sempre più insidiato) dei metalli industriali, dal rame all'alluminio.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Fixing dell'argento in agonia, solo il London Metal si fa avanti per salvarlo

    Il nuovo fixing dell'argento, agonizzante ad appena tre anni dalla sua introduzione, ha finalmente trovato un soccorritore: è il London Metal Exchange(Lme), che si è appena fatto avanti per sostituire il tandem Cme Group-Thomson Reutersdopo le improvvise "dimissioni" dalla guida del London Silver

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    L'oro torna bene rifugio e supera 1.300 dollari l'oncia

    Dopo aver rapidamente riassorbito lo shock da Brexit, il mercato dell'oro è tornato in fibrillazione, spingendo le quotazioni del lingotto di nuovo oltre 1.300 dollari l'oncia, ai massimi da un mese.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Oro, a Londra una nuova piattaforma nel nome della trasparenza

    Una nuova piattaforma trasforma il mercato dell'oro londinese: è stato annunciato ieri dalla London Bullion Market Association (Lbma) che a partire dal prossimo anno tutti gli scambi di oro saranno registrati elettronicamente. L'obiettivo è garantire la trasparenza del mercato da 5mila miliardi di

    – di Nicol Degli Innocenti

1-10 di 48 risultati