Parole chiave

BTp Italia

È un titolo di Stato indicizzato all’inflazione italiana, emesso per la prima volta nel 2012, e pensato soprattutto per gli investitori retail. Alcune delle sue caratteristiche sono: durata da 4, 6 e 8 anni; un tasso reale annuo minimo garantito; cedole semestrali calcolate sul capitale rivalutato; recupero dell’inflazione con la rivalutazione del capitale ogni sei mesi; capitale nominale garantito a scadenza.

Ultimo aggiornamento 19 ottobre 2016

Ultime notizie su BTp Italia
    • News24

    Il Btp Italia chiude a 7,1 miliardi

    Si è chiusa la dodicesima edizione del BTp Italia. ... Analizzando la curva dei tassi del BTp Italia dal 2012 si evince una naturale parabola discendente, la stessa registrata sul mercato obbligazionario secondario. ... Allo stesso tempo va detto che la seconda gamba di cui si compone il BTp Italia (il tasso di inflazione) nel frattempo ha avuto una parabola opposta, ascendente.

    – Vito Lops

    • News24

    Famiglie italiane a caccia di rendimenti tra Pir, bond e Sgr

    Qualcuno sarà rimasto stupito nel vedere che le famiglie italiane hanno di nuovo fatto idealmente la coda allo sportello per aggiudicarsi il nuovo BTp Italia. ... Il fenomeno BTp Italia va tuttavia probabilmente oltre le pure considerazioni di mercato e solleva anzi riflessioni interessanti. ...sia perché il BTp Italia gode in fin dei conti di un trattamento fiscale più favorevole (ritenuta del 12,5%) rispetto ad altri prodotti utilizzati per gestire la liquidità (i conti deposito sono...

    – di Maximilian Cellino

    • News24

    BTp Italia oltre la soglia dei 2 miliardi

    La nuova emissione del BTp Italia (la dodicesima) è cominciata con il piede giusto. ... C'è quindi ragione di ipotizzare che questa nuova edizione del BTp Italia avrà più successo. Anche perché nella scorsa edizione la quota sottoscritta dai risparmiatori si era attestata al 37%: ai minimi per il BTp Italia, tanto che per trovare una partecipazione del retail ugualmente bassa bisogna risalire alla terza emissione (ottobre 2012) in cui la quota retail restò inchiodata al 38%.

    – Vito Lops

    • News24

    BTp Italia, ordini a 2,18 miliardi nel primo giorno di collocamento

    Si chiude con un risultato positivo il primo giorno di collocamento del BTp Italia. ... I risparmiatori avranno ancora a disposizione la giornata di domani per sottoscrivere il BTp Italia e, se il Tesoro non deciderà per una chiusura anticipata, anche la giornata del 15 novembre.

    – di Claudio Celio

    • News24

    Cannata a Radio 24: prossimo anno nuova emissione Btp a 30 anni

    A parere di Cannata ci si prepara nel lungo periodo, anche dopo il Quantitative Easing, a un «livello di stabilità dei tassi più bassi di quelli precedenti» che accompagnato al consolidamento della crescita e ad un aumento moderato dell'inflazione rende il Btp Italia un «buon investimento» per il risparmiatore comune.

    • News24

    Domani l'emissione del nuovo Btp Italia: a chi conviene?

    Torna il BTp Italia, giunto ormai alla sua dodicesima puntata. ... E c'è da scommettere che saranno in molti a guardare con attenzione l'operazione, curata da Bnp Paribas e Mps Capital Services, perché proprio oggi giunge a scadenza la più corposa emissione della storia del BTp Italia: quella effettuata nel novembre 2013 che aveva raccolto ben 22,3 miliardi di euro (poi ridotti a circa 18 miliardi per via di un'operazione di concambio), circa 10 dei quali provenienti da risparmiatori retail.

    – di Maximilian Cellino

    • News24

    Settimana tutta in rosso. Martedì focus sui banchieri centrali

    I mercati azionari europei hanno completato con un nuovo calo una settimana tutta in rosso, la peggiore degli ultimi tre mesi, in cui l'Eurostoxx50 e' arretrato del 2,5% circa e Piazza Affari, appesantita dal caso Creval e da reazioni spesso brusche ai conti trimestrali, ha lasciato sul terreno 500

    – di C. Di Cristofaro e A.Fontana

    • News24

    Torna il Btp Italia: scadenza a sei anni, in vendita ai privati dal 13 al 15 novembre

    Il più grande BTp Italia esce di scena ... Il BTp Italia può essere acquistato anche direttamente con l'home banking, modalità trading-on-line, una corsia preferenziale che altri BTp non hanno. ... Un punto di forza "congiunturale" del BTp Italia in arrivo è dato dalla crescita dell'economia e del Pil italiano superiore alle attese che potrebbe, anzi dovrebbe, far ripartire l'inflazione - ancora lontana dal target del 2% - e quindi dovrebbe contribuire ad innescare il rialzo dei tassi nell'Eurozona.

    – di Isabella Bufacchi

    • News24

    Il BTp a prova di tapering, timori e risposte alla fine del Qe

    In quanto alla tenuta e al potenziale aumento della domanda degli investitori italiani sui titoli di Stato italiani, il Tesoro ha il conforto del BTp Italia, un successo nelle vendite al dettaglio: le famiglie, i risparmiatori privati hanno ridotto... La domanda retail sul BTp Italia è infatti risalita dai minimi nel momento in cui la durata è tornata a sei anni da otto e il rendimento si è allontanato dai minimi storici.

    – di Isabella Bufacchi

1-10 di 410 risultati