Parole chiave

Brexit

La parola si riferisce al referendum indetto per chiamare il popolo britannico ad esprimersi sulla volontà di restare o meno nell'Unione europea (da "Britain", Gran Bretagna e "Exit", uscita). Il referendum, tenutosi il 23 giugno 2016, si è concluso con la vittoria del fronte favorevole all'uscita (52%). La messa in pratica della volontà dei cittadini britannici non sarà immediata, occorreranno infatti circa 2 anni per negoziare il nuovo status come prevede l'articolo 50 del Trattato Ue.

Ultimo aggiornamento 27 giugno 2016

Ultime notizie su Brexit
    • News24

    Germania, dietro il voto la stabilità dell'economia

    Il voto tedesco di domenica non sarà immune dal vento del populismo che soffia in tutta Europa, anche in questo caso sfruttando il tema della crescente diversità etnica del paese, ma non ci sarà in Germania il confronto con un partito come il?Front National, né sembra da temere una ventata di xenofobia come nel referendum britannico su Brexit.

    – di Riccardo Sorrentino

    • News24

    Ema, le carte in mano a Milano

    Siamo alle battute finali della prima decisione dell'Europa relativamente alla prossima collocazione dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) che lascerà Londra dopo la Brexit.

    – di Riccardo Palmisano

    • News24

    Brexit, Barnier: nel negoziato restano molte gravi incertezze

    Non è questa la mia opzione, la mia intenzioneè trovare un accordo con il Regno Unito» ma - ha aggiunto il capo negoziatore della Ue alla Brexit Michel Barnier, audito informalmente dalle commissioni Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera - «al di ... Non è questa la mia opzione, la mia intenzioneè trovare un accordo con il Regno Unito» ma - ha aggiunto il capo negoziatore della Ue alla Brexit Michel Barnier, audito informalmente dalle commissioni Esteri e Politiche Ue di Senato e Camera - «al...

    • News24

    Brexit, May prepara il ramoscello d'ulivo e riunisce i ministri

    La premier, appena rientrata dall'Assemblea delle Nazioni Unite a New York, spiegherà come intende sbloccare lo stallo dei negoziati su Brexit. ... Le posizioni sono molto distanti: fonti di Bruxelles hanno parlato di cifre tra i 60 e i 100 miliardi di euro, mentre sulla sponda opposta alcuni ministri conservatori favorevoli a Brexit sono decisi a pagare poco o nulla. ... Per la May oggi è cruciale infatti dimostrare che il suo Governo è unito e compatto su Brexit e che la sostiene.

    – di Nicol Degli Innocenti

    • News24

    Brexit non è più la stessa. La vigilia di May a Firenze in 5 punti

    Ha cambiato la storia di Brexit proprio colei che si proclamava ... Ha cambiato la storia di Brexit proprio colei che si proclamava alfiere della volontà popolare che davanti a un sì/no ha scelto l'addio all'Unione. ... Da mesi ha dismesso lo slogan «Brexit vuol dire Brexit», da nessuna parte leggiamo più che sarà hard.

    – di Angela Manganaro

    • News24

    Il trading diventa "mobile"

    I volumi delle transazioni effettuate da tablet e telefonini è in costante ascesa: negli Stati Uniti un colosso come Fidelity - che gestisce cinque trilioni di dollari di asset, circa il doppio del debito pubblico italiano - riferisce che la sua app rilasciata poco prima di Brexit è stata scaricata in pochi giorni da 1,6 milioni di utenti.

1-10 di 4013 risultati