Parole chiave

Brexit

La parola si riferisce al referendum indetto per chiamare il popolo britannico ad esprimersi sulla volontà di restare o meno nell'Unione europea (da "Britain", Gran Bretagna e "Exit", uscita). Il referendum, tenutosi il 23 giugno 2016, si è concluso con la vittoria del fronte favorevole all'uscita (52%). La messa in pratica della volontà dei cittadini britannici non sarà immediata, occorreranno infatti circa 2 anni per negoziare il nuovo status come prevede l'articolo 50 del Trattato Ue.

Ultimo aggiornamento 27 giugno 2016

Ultime notizie su Brexit
    • News24

    Gentiloni: Brexit non è stata la miccia per l'esplosione dell'Ue

    «Credo che si possa dire di questi giorni e di queste settimane che ci separano dalle celebrazioni di Roma, dal tempo trascorso da Brexit e dalla formale decisione di Londra di attivare il processo, che coloro che temevano o speravano che Brexit... «Nei momenti di conclamata difficoltà dell'Ue, di cui la Brexit è un aspetto, si produce una capacità di reazione per uscire dallo stallo e praticare strade nuove».

    – di Nicola Barone

    • News24

    Il «prezzo» di Trump, le strategie della Ue

    Che un Paese europeo da solo non possa negoziare adeguatamente, lo dimostra il disinteresse in cui è caduta la Brexit a Washington.

    – di Carlo Bastasin

    • News24

    Borse globali ai massimi storici

    Anche alla luce del fatto che i sondaggisti francesi - a differenza di quanto accaduto nel 2016 a proposito delle proiezioni pre-elettorali sulla Brexit e sulle presidenziali Usa - hanno dimostrato al primo turno di domenica scorsa una più che buona affidabilità.

    – Vito Lops

    • News24

    Ecco perché Londra è tra le «peggiori» Borse da inizio anno

    Viene però a questo punto anche da chiedersi come mai la sterlina, in piena Brexit (a fine marzo il governatore Theresa May ha avviato l'iter per uscita dall'Unione europea) si stia rivalutando anziché?proseguire nel trend discesista. ... Alcuni operatori - visto che ora è chiaro che la Brexit s'ha da fare - stanno chiudendo le posizioni al ribasso aperte tempo fa sulla valuta britannica.

    – di Vito Lops

    • News24

    La scelta dei leader e la qualità delle élite

    E' sempre quello: nel mondo occidentale, circola un mood anti-élite - in parte spiegabile con la deprivazione economica da crisi - che diffonde il timore di votazioni deflagranti, come nel caso di Brexit, dell'elezione di Trump o del recente referendum costituzionale italiano.

    – di Carlo Carboni

    • News24

    Lettera a Juncker: «Garantire uso del patto flessibile»

    Rimettere al centro delle politiche della zona euro il 'pilastro' sociale anche attraverso la riforma del patto di stabilità per «perseguire consolidamento di bilancio e crescita sostenibile rafforzando la responsabilità sui conti pubblici assicurando un grado adeguato di flessibilità per sostenere

    • News24

    Nel duello Macron-Le Pen la tendenza comune a tutto il mondo

    Il primo turno delle elezioni per la presidenza della Francia ha confermato la nuova tendenza della politica internazionale: di Paese in Paese, la divisione politica più importante non è più tra sinistra e destra, ma tra nazionalisti e internazionalisti. L'anno della svolta per i nazionalisti è

    – di Gideon Rachman

1-10 di 3500 risultati