Parole chiave

Brevetto

Il brevetto è un titolo giuridico in forza del quale al titolare viene conferito un diritto esclusivo di sfruttamento dell'invenzione, in un territorio e per un periodo ben determinati, e che consente di impedire ad altri di produrre, vendere o utilizzare l'invenzione senza autorizzazione. Per invenzione si intende una soluzione nuova e originale a un problema tecnico.

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

Ultime notizie su Brevetto
    • News24

    Più spin-off universitari, ma il mercato resta lontano

    La salvaguardia della proprietà intellettuale coinvolge quasi la metà delle neo-imprese: il 40% dei progetti è supportato da almeno un brevetto, ma solo il 35,4% ha avviato una partnership di business.

    – di Giampaolo Colletti

    • NovaOther

    L'evoluzione di Ethereum

    Il sistema è infatti completamente open source e senza brevetto: quindi tutto è progettato nello spirito di collaborazione per l'efficienza e la scalabilità dell'ecosistema.

    – Massimo Chiriatti

    • News24

    I segreti dell'export made in Italy sotto la lente dei Big Data

    Informazioni sugli scenari di previsione economica di ogni singolo Paese, sui dazi doganali, sulla stabilità politica di un'area del mondo. Ma anche sulla solvibilità di un potenziale partner, su un determinato settore produttivo o sui marchi e i brevetti depositati a livello mondiale. Dopo due

    – di Natascia Ronchetti

    • NovaCento

    OI in Life Science, Cap. III: Elena Zambon

    Poiché tra i clienti della Zambon-Chimica c'erano anche dei genericisti, tale brevetto fu portato in ZetaCube per trasferirlo ad un altro partner che fosse disposto a dar vita ad un'azienda a sé stante che sfruttasse tale brevetto ed evitasse problemi di litigation tra il Gruppo e i clienti genericisti.

    – Alberto Di Minin

    • News24

    La Ue finanzia l'innovazione green nell'immobiliare

    ...con un brevetto innovativo; o ancora per un caso di sviluppo immobiliare vero e proprio com'è un mall in costruzione a Helsinki, primo tassello concreto del masterplan firmato tra l'altro dall'architetto italiano Cino Zucchi, 12 anni fa. ... Il brevetto di quest'azienda riguarda un prodotto particolarmente indicato per fondazioni, partizioni orizzontali e pavimentazioni, tutte senza giunti; richiede una manutenzione ridotta e garantisce performance apprezzate negli shopping mall e in...

    – di Paola Pierotti

    • News24

    Startup, per l'italiana Greenrail una commessa da 75 milioni negli Usa

    L'accordo appena chiuso negli Stati Uniti (concessione di licenza di brevetto e del marchio, trasferimento di know-how, progettazione e fornitura degli impianti industriali) vale 26 milioni di euro, che salgono a 75 tenendo conto delle royalties ottenute sulle future vendite.

    – di Luca Orlando

    • News24

    Farmaci equivalenti, trend in salita ma esplodono i costi

    Un obiettivo su cui è già da tempo focalizzata l'attività di Assogenerici, come ha confermato il presidente, Enrique Häusermann: «Ci stiamo battendo perché l'Europa adotti al più presto il SPC manufacturing waiver, la deroga che darebbe la possibilità ai produttori europei di produrre in Europa, anche in vigenza di brevetto, con lo scopo di esportare verso i paesi a diversa scadenza brevettuale.

    – di Rosanna Magnano

    • NovaOther

    La via italiana alla concentrazione

    Eppure l'Italia ha prodotto, oltre che il primo brevetto in assoluto per un collettore solare (Alessandro Battaglia nel 1886), anche la tecnologia più avanzata per il solare termodinamico, basata su un fluido vettore a sali fusi inventato da Carlo Rubbia, sviluppato dall'Enea e industrializzato da Archimede Solar di Gianluigi Angelantoni.

    – Elena Comelli

1-10 di 1536 risultati