Le parole chiave

Bretton Woods

Bretton Woods è una località nello stato del New Hampshire negli Usa. Lì si tenne dal 1º al 22 luglio 1944 la conferenza che stabilì le regole per le relazioni commerciali e finanziarie tra i principali paesi industrializzati del mondo. Gli accordi di Bretton Woods fissarono l'obbligo per ogni paese di adottare una politica monetaria tesa a stabilizzare il tasso di cambio ad un valore fisso rispetto al dollaro, che veniva così eletto a valuta principale il piano istituì sia il Fondo monetario internazionale (Fmi) che la Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (detta anche Banca mondiale o World Bank) con il compito di ridurre gli squilibri internazionali.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Bretton Woods
    • News24

    I grandi uomini che hanno ampliato i confini dell'economia

    Meade (1977) credeva nell'intervento pubblico per regolare l'economia, e, lontano dalla torre d'avorio, "si sporcò le mani" nell'arena dell'economia applicata, anche partecipando, assieme a Keynes, alle negoziazioni di Bretton Woods.

    – di Fabrizio Galimberti

    • News24

    Trump e la voglia di protezionismo

    Nell'agosto 1971 Nixon, alle prese con un dollaro sopravalutato e un crescente deficit commerciale e federale, annunciò la fine del sistema monetario internazionale di Bretton Woods, imponendo inoltre un dazio del 10% sulle importazioni.

    – di Adriana Castagnoli

    • News24

    Taglio tassi dimezzato, ma la lira cade

    Come vanno gli affari dopo il colpo di stato? Anche la finanza nella Turchia del controgolpe di Erdogan viene epurata: insieme a 21mila insegnanti, 1.500 rettori di Università, sono stati fatti fuori anche 1.600 dipendenti del ministro delle Finanze. La fiducia è la materia prima più carente in un

    – Alberto Negri

    • News24

    Ma la casa della Gran Bretagna resta l'Europa

    Personalmente, vorrei che gli inglesi si ricordassero di quel che un loro grande compatriota, John Maynard Keynes disse, tornando a Londra, nell'agosto 1944, dopo Bretton Woods: «Quando torno a casa, non torno a casa in Inghilterra.

    – Fabrizio Galimberti

    • News24

    Il voto indebolisce «la Pax americana»

    Nel nostro caso le fondamenta dell'ordine mondiale sono state gettate oltre Settanta anni fa con gli accordi di Bretton Woods con la conferenza di San Francisco che ha portato a battesimo le Nazioni Unite.

    – Mario Platero

    • News24

    Perché il problema principale di Draghi non è la Grecia ma la Germania

    In questo momento il problema principale di Mario Draghi non è la Grecia. E' la Germania. La settimana scorsa il presidente della Banca centrale europea ha replicato agli attacchi di Berlino contro la sua politica dei tassi bassi sottolineando che il persistente surplus della Germania nel saldo con

    – Wolfgang Münchau

    • Econopoly

    Quanto è credibile il misterioso Shanghai Accord sulle valute?

    Il 22 settembre 1985 presso l'Hotel Plaza di New York i ministri delle finanze ed i banchieri centrali del cosiddetto gruppo dei 5 (G5) formalizzarono il più importante memorandum di intervento sul mercato valutario dalla fine del sistema di Bretton Woods, quello che è stato definito il "Plaza Accord".

    – Francesco Lenzi

    • News24

    Mezzo secolo di calcoli esatti tra ingegneria e finanza

    «Palermo non è più una capitale. Qui non succede nulla. Siamo sui binari vuoti della Storia. Bisogna andare a Roma». Nel 1926 Francesco Caltagirone si rivolse così al padre, Gaetano, lasciando la Palermo dove la sua famiglia aveva edificato buona parte dei villini liberty di Via Libertà e una

    – Paolo Bricco

    • News24

    La cultura dello sviluppo e l'emergenza del Mezzogiorno

    Nel 1950 - in un'Italia ancora spossata dalla guerra, ma ben guidata - il VI Governo De Gasperi volle la Cassa del Mezzogiorno per guidare un piano di interventi straordinari per lo sviluppo del Sud puntando sulla realizzazione di investimenti infrastrutturali. Dietro questa scelta vi era Donato

    – Paolo Savona

1-10 di 323 risultati