Parole chiave

Bond subordinati

Titoli a metà strada tra il debito e il capitale, sono una categoria di bond il cui rimborso — nel caso di problemi dell’emittente — avviene dopo quello dei bond ordinari (detti senior). Perciò i subordinati sono anche definiti junior. Dal gennaio 2014, i subordinati (prima Tier 1, Upper Tier 2, Lower Tier 2, Tier 3) sono classificati solo in due categorie: Additional Tier 1 e Tier 2 Capital. In caso di dissesto della banca, questi titoli vengono rimborsati con una successione predefinita, tutti dopo i bond senior. Per questo i subordinati sono più rischiosi dei senior e pagano (in teoria) rendimenti più alti.

Ultimo aggiornamento 03 giugno 2017

Ultime notizie su Bond subordinati
    • News24

    L'Europa chiude in ordine sparso. L'euro torna a 1,18, petrolio in rialzo

    Chiusura contrastata per le Borse europee (segui qui l'andamento dei principali indici) in una giornata in cui la Borsa di Tokyo e Wall Street sono rimaste chiuse per festività, mentre la Borsa di Shanghai ha registrato un pesante ribasso, provocato dal terremoto che si è verificato sul mercato dei

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Cala il sipario su Etruria. «Arezzo in crisi di fiducia»

    Per il territorio è stato uno choc: i risparmiatori che si sono visti azzerare i bond subordinati sono scesi in piazza per reclamare i soldi investiti, le imprese chiamate da un giorno all'altro a restituire i finanziamenti hanno cominciato a traballare, disorientate.

    – di Silvia Pieraccini

    • News24

    Mps, fondi contro l'annullamento del Fresh

    Nel penultimo giorno disponibile, è arrivata all'81,72% la quota di adesioni all'offerta di scambio promossa dal ministero dell'Economia, che ritira alla clientela retail le azioni Mps frutto della conversione dei bond subordinati, dando in cambio... ...ex titolari di bond subordinati resteranno quindi titolari una quota di azioni.

    • News24

    Carige, riparte l'aumento di capitale. Accordo con il consorzio di garanzia

    Dopo i timori e le tensioni degli ultimi giorni, riparte l'aumento di capitale di Banca Carige: sono stati infatti firmati con Deutsche Bank, Credit Suisse e Barclays i contratti di costituzione del consorzio di garanzia che dovrà farsi carico dell'eventuale inoptato della ricapitalizzazione.

    – di Andrea Fontana

    • News24

    Finita l'età dell'oro: il «sogno spezzato» di Montebelluna

    Chi ha subito veramente il colpo sono le piccole imprese e le famiglie, colpite dalla scure sui bond subordinati e oggi orfane insieme ai risparmiatori di una banca di riferimento che è stata per anni la cassaforte del territorio.

    – di Matteo Meneghello

    • News24

    Bond delle banche fallite? Non tutto è perduto

    Il ristoro è stato previsto interamente e senza condizioni solo per le obbligazioni senior, peraltro in mano a molti Hedge Fund (fondi speculativi), entrati all'ultimo momento per lucrare; mentre per i bond subordinati,in mano a tantissimi piccoli... Gli sceriffi italiani sono stati meno severi di quelli europei e hanno sdoganando di fatto l'acquisto, anche passivo, di bond subordinati Upper/Lower Tier 2 e di bond senior. ...può comprare bond subordinati rischiosi da solo, in un qualsiasi...

    – di Simone Filippetti

    • News24

    Vendite in Europa, la scure di Goldman su Telecom pesa su Milano

    Chiusura in calo per le Borse europee (seguine qui l'andamento), che tuttavia hanno tentato il recupero proprio sul finale. I listini pagano dazio alle prese di beneficio scattate nei giorni scorsi, dopo la corsa degli ultimi mesi. Sul finale a Milano il FTSE MIB ha accusato un ribasso dello 0,55%,

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    Risparmio nei meandri delle «vigilanze»

    Le azioni di una banca popolare (per quanto in origine, in quanto banche di credito cooperativo, era naturale per chi otteneva finanziamenti essere socio, ma con una o due azioni) o i bond subordinati da essa emessi sono inevitabilmente rischiosi.

    – Laura Serafini

1-10 di 481 risultati