Parole chiave

Biomassa

Con il termine biomassa si indica la frazione biodegradabile dei prodotti, rifiuti e residui di origine biologica provenienti dall'agricoltura (sia sostanze vegetali che animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, comprese la pesca e l'acquacoltura, gli sfalci e le potature provenienti dal verde pubblico e privato, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani. È questa la definizione presente nel decreto 28/2011 di recepimento della direttiva Ue sulle rinnovabili (28/2009/Ce).

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Biomassa
    • Agora

    Winter tourism: con Vitalpina vacanze natura certificate nel Sud Tirolo

    L'Hotel è riscaldato con un impianto a biomassa mentre un sistema di pannelli fotovoltaici fornisce l'energia necessaria. ... "Lavorare secondo i principi dell'economia del bene comune significa per noi acquistare le materie prime dalla nostra regione, utilizzare soltanto carne che provenga da allevamenti che hanno a cuore il benessere degli animali, fare in casa le marmellate o scaldare con le biomasse".

    – Vincenzo Chierchia

    • NovaOther

    La finanza potrebbe anche salvare la Terra

    E non sono sole le api: negli ultimi 27 anni, in Germania, la biomassa di insetti volanti si è ridotta del 76% e la popolazione di uccelli del 15%".

    – Guido Romeo

    • News24

    La manovra allarga il catalogo dei bonus

    La detrazione, però, dal 1° gennaio si ridurrà dal 65 al 50% per gli acquisti di finestre, schermature solari, caldaie a condensazione e a biomassa.

    – Cristiano Dell'Oste

    • Agora

    In meno di trent'anni abbiamo perso i tre quarti di insetti alati: ecosistemi a rischio

    Gli insetti sono un anello cruciale dei nostri ecosistemi eppure li stiamo perdendo: in meno di trent'anni sono scomparsi tre quarti degli insetti alati (dalle farfalle alle api) in termini di biomassa. ... Misurando e comparando la biomassa raccolta, gli scienziati hanno rilevato negli anni un declino complessivo medio del 76%, con picchi dell'82% nel pieno dell'estate, quando di solito anche la presenza degli insetti è maggiore.

    – Guido Minciotti

    • News24

    Infissi e caldaie dicono addio all'ecobonus

    L'ecobonus al 65% per le spese di efficientamento energetico in casa è confermato per tutto il 2018. Cambia però il perimetro degli interventi incentivati. La posa in opera di infissi, di schermature solari e le caldaie a condensazione e a biomasse passano dal 65% al 50%. Resta invariato a quota

    • News24

    Dalle aliquote alla portabilità: come cambierà l'ecobonus

    Per finestre, schermature, caldaie a condensazione e a biomassa la detrazione Irpef delle spese per risparmio energetico passerebbero dall'attuale 65% al 50 per cento. ... Requisiti fermi ancora al 2007-2008 e che ad esempio non esistono per le schermature solari e le le caldaie a biomassa .

    – di Marco Mobili

1-10 di 308 risultati