Parole chiave

Biocarburanti

Sono combustibili liquidi prodotti da fonti rinnovabili di origine solitamente agricola destinati ad alimentare i mezzi di trasporto in sostituzione parziale o totale di quelli fossili. Si dividono in: bioetanolo, biodiesel e biogas, succedanei o additivi rispettivamente di benzina, gasolio e metano. In alcuni Paesi, come Brasile e Stati Uniti, i biocarburanti hanno avuto un forte sviluppo. Si tratta di biofuel di prima generazione ottenuti da cereali, piante zuccherine e olii vegetali che sono in competizione con le produzioni agricole alimentari, come l'etanolo da grano e da canna da zucchero. Oggi la ricerca punta sui biofuel di seconda generazione, derivati da coltivazioni non alimentari e/o da residui agricoli

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Biocarburanti
    • News24

    Da Eni quattro miliardi nell'energia «green»

    La produzione di biocarburanti di qualità consente di ottenere un additivo per diesel che riduce del 7% le emissioni di CO2 e del 40% quelle di polveri sottili, aumentando l'efficienza del motore.

    – di Barbara Ganz

    • NovaOther

    La lievitazione del bioetanolo

    Si è così arrivati alla produzione e all'impiego crescente, anche per effetto della spinta normativa, dei biocarburanti, il più noto dei quali è il bioetanolo, un combustibile ricavato a partire dalla fermentazione delle biomasse. ... Non solo: il gruppo di ricerca è riuscito a modificare metabolicamente il lievito per la produzione di biocarburanti avanzati derivanti da acidi grassi, in modo da poterli integrare nel diesel e nei combustibili per l'aviazione.

    – Gianluigi Torchiani

    • NovaOther

    Il tramonto lento degli idrocarburi

    Eni lo sta facendo da diversi anni con un ventaglio crescente di tecnologie che vanno dai biocarburanti al solare sia nei laboratori italiani che in quello oltreoceano aperto alcuni anni fa al Mit di Boston. Sul fronte dei rifiuti il sistema W2F (Waste to Fuel) sviluppato nel Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l'Ambiente permette di trasformare la frazione umida dei rifiuti solidi urbani (il cassonetto dell'umido) in bio olii e quindi in biocarburanti a temperature più basse di...

    – Guido Romeo

    • News24

    Nei carburanti sintetici c'è una risposta pronta

    Quando si tratta di futuro dell'auto le argomentazioni sono sempre le stesse e hanno a che fare con la trazione elettrica. Ma ad analizzare il presente, a prescindere dalla normazione attuale e da quella in discussione, si scopre che tra gennaio ed agosto 2017 l'88,8% delle vetture vendute in

    – di Cesare Cappa

    • Agora

    Week end a Bruxelles per la mostra Barilla sull'alimentazione consapevole

    E ancora, più del 40% della produzione mondiale dei cereali viene utilizzato per l'allevamento animale e la produzione di biocarburanti, mentre 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate (il che rappresenta un terzo della produzione alimentare mondiale e 4 volte l'importo necessario per alimentare le 795 milioni di persone denutrite nel mondo).

    – Vincenzo Chierchia

    • News24

    Da Shell si farà il pieno per l'auto elettrica

    L'obiettivo è riuscire a ricavare entro il 2025 il 20% degli utili della rete di distribuzione dai punti di rifornimento per la mobilità alternativa:?non solo elettricità, ma anche biocarburanti, gas naturale e idrogeno.

    – di Riccardo Barlaam e Sissi Bellomo

    • News24

    In Europa Big Oil impara a convivere col barile a 50 dollari

    Il manager ha ribadito di essere convinto che la domanda di petrolio arriverà a un picco agli inizi degli anni 2030, forse anche nel decennio precedente se i biocarburanti daranno un contributo importante nei trasporti.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Ue e Brasile siglano accordo sui biocarburanti avanzati

    L'obiettivo è sviluppare biocarburanti avanzati (ovvero, non da granella o mais) sia in Brasile sia in Italia; bioetanolo da cellulosa, butanolo avanzato e biocherosene in Brasile. ... Biocarburanti avanzati Europa e Brasile cooperano in un progetto mirato a favorire la produzione di biocarburanti avanzati, compresi quelli per il trasporto marittimo e l'aviazione.

    – di Roberto Da Rin

    • News24

    Energia verde, maxi piano di Eni da 230 milioni

    Ma l'impegno del gruppo su questo fronte si sta intensificando, complice la conversione green in corso nella raffinazione, anche nel campo dei biocarburanti.?Dove, giusto qualche settimana fa, Eni ha siglato un accordo con il Comune di Torino, Gtt... E, soprattutto, a riutilizzare gli oli recuperati per trasformarli in biocarburanti presso la raffineria di Venezia da destinare poi nuovamente alla circolazione dei mezzi pubblici del territorio comunale.

    – di Celestina Dominelli

1-10 di 458 risultati