Parole chiave

Beps

Beps (Base erosion and profit shifting) è il piano d’azione dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico per contrastare l’evasione fiscale internazionale e lo spostamento dei profitti verso Paesi a bassa fiscalità attraverso pianificazioni fiscali aggressive elaborato in ambito Ocse. Nel giugno scorso è stata firmata, da 68 Stati tra cui l’Italia, la prima «Convenzione multilaterale» per contrastare i comportamenti scorretti

Ultimo aggiornamento 10 luglio 2017

Ultime notizie su Beps
    • News24

    In Europa dopo 20 anni recuperati solo 12 punti

    «In questo contesto va segnalata - prosegue De Groen -l'iniziativa Ocse chiamata Oecd Beps (Base erosion e profit shifting), cioè l'erosione della base imponibile con spostamento dei profitti societari».

    – di Vittorio Da Rold

    • News24

    Sulla web tax necessarie scelte concertate a livello Ocse

    Su questo tema l'Ocse (con la raccomandazione Beps 3) e la Ue (con la direttiva Atad 1) hanno già preso posizione e le misure proposte (obbligatoria solo quella Ue) seppure rivolte alla generalità delle imprese sarebbero idonee a evitare salti... Si tratterebbe di sviluppare le raccomandazioni Ocse (n. 8 e 10 relative al progetto Beps) che fissano principi generali sulla creazione del valore.

    – di Guglielmo, Maisto

    • Econopoly

    E' arrivato il momento di abolire l'imposta sul reddito delle imprese

    Da qualche anno a questa parte, a livello europeo, si è tornati prepotentemente a parlare di armonizzazione fiscale. Non è la prima volta che le istituzioni comunitarie cercano di spingere su questo acceleratore. L'idea di intromettersi nei dibattiti fiscali nazionali ci riporta al lontano 1967 quando l'allora Comunità Europea mosse i primi passi verso una tassazione indiretta, più omogenea. Per quanto concerne la tassazione diretta, invece, le prime direttive furono promosse 20 anni fa. Nel 199...

    – Giovanni Caccavello

    • News24

    Cresce la platea per il bonus da 80 euro. Per bus-treno sconto fino a 250 euro

    Si alzano le soglie di reddito per ottenere il bonus Irpef da 80 euro (il tetto di 24.000 euro sale a 24.600 e quello di 26.000 sale a 26.600) in modo da "salvaguardare" gli 80 euro dei dipendenti pubblici, che con il rinnovo del contratto supererebbero la soglia ad oggi vigente per ricevere il

    – di Redazione Online

    • News24

    Calamità, doppio sconto per chi assicura la casa. Stretta su pensioni di guerra

    Arrivano poi la definizione di stabile organizzazione secondo i criteri Beps delineati dall'Ocse, la norma interpretativa ai fini dell'abuso di diritto sull'imposta di registro, il passaggio da 5 a 10 anni delle cartelle, l'arrivo in Cassazione di 50 giudici onorari per smaltire l'arretrato tributario (v. i servizi a pagina 27).

    – di Marco Mobili e Marco Rogari

    • News24

    Manovra, proroga bonus mobili per il 2018. Sconto fisco su tessere bus e treni

    Proroga per tutto il 2018 del bonus mobili. Nuove risorse per il rinnovodel contratto nel pubblico impiego. Detrazioni fiscali per gli abbonamenti al trasporto pubblico. Stretta contro le aziende che spostano profitti e utili all'estero con il solo obiettivo di minimizzare le tasse da pagare.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Big Ue rilanciano web tax: cambiare attuale fisco

    Sulla web tax, il documento ribadisce l'approccio dell'Ecofin cioè che "servono cambiamenti" alla legislazione "per assicurare che i profitti tassabili siano attribuiti dove viene generato il valore, per evitare l'erosione della base imponibile e lo spostamento dei profitti (Beps)".

    – di Enrico Bronzo

    • News24

    Web tax europea, un modello che punta alla ritenuta sui ricavi

    Del resto l'Ocse stesso fino ad oggi si è limitato ad elaborare (action plan 1 del progetto Beps) alcune possibili modelli di tassazione dei giganti del web, lasciando la possibilità a ogni singolo Paese di implementare regole specifiche di contrasto alla mancata tassazione dei profitti del web, scegliendole nell'ambito delle linee guida individuate ovvero diversamente elaborate sempre che non in contrasto con i Trattati internazionali e il diritto euro-unitario.

    – di Eugenio Della Valle

    • News24

    L'Ocse aggiorna le linee guida Beps

    La struttura dell'Ocse sul Beps (Base erosion and profit shifting) ha pubblicato oggi due aggiornamenti delle linee guida sull'attuazione e sul funzionamento del reporting paese per paese (azione 13). ... Il Beps Action 13 (dedicato alla documentazione sui prezzi di trasferimento e al reporting paese per paese) fornisce alle imprese multinazionali un modello per comunicare ogni anno e per ogni giurisdizione fiscale in cui operano una serie di informazioni.

    – di Marco Libelli

1-10 di 104 risultati