Parole chiave

Benefit

La concessione in uso "privato" di beni aziendali (automobili, abitazioni, eccetera) a dipendenti o amministratori genera un reddito in natura (benefit) che deve essere aggiunto all'importo pagato in denaro per quantificare il reddito complessivo da assoggettare a ritenute e contributi. Il testo unico prevede, per talune tipologie di benefit (auto in particolare), regole particolari di quantificazione. La tassazione delle auto, in particolare, anziché basarsi sul costo effettivo sostenuto dall'impresa per l'uso extraziendale del veicolo, è pari al 30% della Tariffa Aci dei 15.000 chilometri anche qualora la percorrenza privata sia notevolmente superiore.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Benefit
    • News24

    A Natale ti regalo un viaggio, non un miraggio

    C'è anche un altro modo di regalare (o regalarsi) alcune esperienze molto speciali, sempre legate al viaggio: la membership al Leaders Club di Leading Hotels of the World, che dà accesso ad alcuni benefit durante il soggiorno in oltre 375 alberghi di lusso e ad alcune esperienze speciali.

    – di Sara Magro

    • News24

    Vestager: «Così faremo pagare le tasse ai colossi online»

    I fronti caldi: monopoli, benefit e l'incognita big data ... L'antitrust della Ue continuerà a vigilare sui rischi di abuso del proprio dominio commerciale, come quelli contestati a Google con il suo servizio Shopping (Big G, secondo l'accusa, favoriva le sue inserzioni aumentandone la visibilità ai danni della concorrenza); le pratiche di «benefit selettivi» garantiti da alcuni governi ai colossi stranieri, come nel caso di Dublino e del suo occhio di riguardo per Apple; le fusioni che minacciano...

    – di Alberto Magnani

    • News24

    Generali lancia Welion, società dedicata alla salute

    Si chiamerà Generali Welion e si rivolgerà principalmente a lavoratori, famiglie e imprese mettendo sul tavolo una serie di proposte che spazieranno dalla salute ai flexible benefit.

    • News24

    Generali lancia Welion, società di servizi welfare

    Andrea Mencatini, ad di Generali Welion, ha rilevato che «la società si propone di offrire consulenza e servizi di gestione su tutte le iniziative di welfare integrato sanità, previdenza, non autosufficienza, flexible benefit, forti della nostra expertise nel welfare integrato, grazie a programmi di welfare che applichiamo ai nostri 15 mila dipendenti, alla conoscenza del mercato con Welfare Index Pmi e alla nostra ampia offerta assicurativa».

    – di Eleonora Micheli

    • News24

    L'offerta assicurativa evolve per costruire il secondo pilastro

    Anche Allianz Italia sta puntando sugli employee benefit: dalle polizze rimborso spese mediche alle collettive infortuni, dalle coperture del ramo vita ai fondi pensione aperti; di recente, ha introdotto la piattaforma digitale Allianz My Welfare... «Con il vantaggio per gli intermediari che possono gestire i pacchetti benefit con semplicità», spiegano dalla società. ... Si crea in sostanza un unico pacchetto di employee benefit che comprende coperture assicurative Vita (protezione) e Danni...

    – di Federica Pezzatti

    • News24

    Una startup sociale al servizio delle imprese

    La società ha una visione olistica dei benefit: servono a creare un sistema economico e sociale più inclusivo e più vicino alla vita delle persone.

    – di Claudia La Via

    • News24

    Il welfare oltre i buoni pasto

    Una ricerca di Sodexo, realizzata sempre i collaborazione con Doxa, mostra un aumento del 77% negli ultimi sette anni delle Pmi e delle grandi aziende che somministrano buoni pasto: le imprese che elargiscono questo genere di benefit sono passate dalle 42.566 del 2010 alle 75.450 del 2017.

    – di Francesco Prisco

    • News24

    Il welfare taglia-costi occasione sprecata

    Proprio seguendo questo percorso il welfare aziendale si è trasformato negli ultimi anni da semplice sistema di servizi e benefit a elemento chiave per una vincente strategia d'impresa, capace di attrarre e trattenere talenti. ... Proprio in quest'ottica sembra essere necessario calibrare l'offerta di benefit da parte dell'azienda, mixando elementi contrattati con offerte volontarie e strutturate nel tempo.

    – di Luca Pesenti

    • News24

    Compagnie e imprese supplenti dello Stato

    La normativa prevede ora la possibilità di inserire nella contrattazione aziendale sia prestazioni di welfare (ossia benefit principalmente nel campo dell'educazione, dell'istruzione e dell'assistenza sociosanitaria) sia

    – di Franca Maino e Elena Barazzetta

    • Info Data

    La mappa mondiale delle B Corp. L'identikit delle benefit corporation

    Guardano oltre il profitto. E si fanno carico del loro impatto sui dipendenti, sulle comunità all'interno delle quali operano e dell'ambiente. Sono le B Corp, aziende certificate come tali da B Lab. Realtà che ha reso disponibile su data.world, piattaforma per la condivisione di dataset, i numeri relativi a queste realtà imprenditoriali. Utilizzando i quali, InfoData ha costruito questa visualizzazione: La mappa mostra i Paesi del mondo nei quali queste realtà sono più diffuse. A pri...

    – Riccardo Saporiti

1-10 di 1785 risultati