Parole chiave

Benefit

La concessione in uso "privato" di beni aziendali (automobili, abitazioni, eccetera) a dipendenti o amministratori genera un reddito in natura (benefit) che deve essere aggiunto all'importo pagato in denaro per quantificare il reddito complessivo da assoggettare a ritenute e contributi. Il testo unico prevede, per talune tipologie di benefit (auto in particolare), regole particolari di quantificazione. La tassazione delle auto, in particolare, anziché basarsi sul costo effettivo sostenuto dall'impresa per l'uso extraziendale del veicolo, è pari al 30% della Tariffa Aci dei 15.000 chilometri anche qualora la percorrenza privata sia notevolmente superiore.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Benefit
    • News24

    Siemens, premi con Industria 4.0

    In una vasta gamma di benefit: «La nostra popolazione aziendale è composta sia da giovani e single che da lavoratori con famiglia - risponde Fasoli -. ... La loro modalità di fruizione è piuttosto semplice: da giugno è attivo un portale, a cui l'interessato può accedere e scegliere il benefit più adatto alle proprie esigenze.

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Con «I Provenzali» scommessa biologica per il gruppo Mirato

    I Provenzali, una realtà con ricavi stimati a circa 20 milioni di euro, arricchisce ulteriormente il portafoglio di Mirato, che comprende marchi storici sul mercato italiano ed estero come Splend'Or, Malizia, Intesa, Clinians, Geomar, Breeze, Benefit, Nidra e Glicemille.

    – di Filomena Greco

    • News24

    Società benefit, vince Milano

    Lombardia prima della classe per numero di società benefit create nell'ultimo anno e mezzo. ... «Dall'ultima ricerca realizzata a fine giugno dal centro studi Odib, l'Officina delle idee benefiche, emerge che in Italia sono 110 le società benefit contro le 64 del dicembre 2016- ricorda Laura Bellicini, partner dello studio Legalitax, tra i fondatori di Odib -. ... Sono appena 10 nel Mezzogiorno le società benefit create dal gennaio 2016», aggiunge Bellicini.

    – di Vitaliano D'Angerio

    • News24

    L'Oréal spinge lo sviluppo etico

    Dai consumatori ai dipendenti, «il nostro Codice etico - spiega Lulin - proibisce il lavoro dei bambini, discriminazione e sexual harassment, protegge i giovani lavoratori e tuteliamo il benessere degli addetti e delle loro famiglie con vari benefit legati alla salute.

    – di Marika Gervasio

    • News24

    Lavoro e produttività: welfare aziendale in un contratto su tre

    Nel quadro di regole che disciplinano la cosiddetta detassazione dei premi di risultato, è emersa la possibilità di convertire il premio (monetario) in benefit compresi nell'ambito di un piano di welfare aziendale.

    – di Francesca Barbieri

    • News24

    Vodafone paga la rata del mutuo

    Oltre ai benefit più tradizionali, come il fondo di sanità e la maternità facoltativa retribuita al 100%, fa parte di questo piano il premio di risultato annuale, che può essere convertito tutto o in parte in beni e servizi "su misura" per i... Con il piano welfare «ho avuto la possibilità di scegliere se utilizzare una quota parte del premio di risultato in servizi e benefit - ha aggiunto Ketty Peronace, dipendente del dipartimento Finance di Vodafone Italia -.

    – di Claudio Tucci

    • News24

    I big della Borsa scoprono il peso dei piccoli

    In media la quota retail arriva al 15% del capitale, e per fidelizzare i piccoli soci si valuta una serie di strumenti che vanno da informative più puntuali a club, benefit e comitati consultivi.

    – di Marco Ferrando

    • News24

    I benefit flessibili dei meccanici

    «Certo la componente economica è importante ma c'è di più, un valore che va oltre quello intrinseco del benefit in se - spiega il direttore generale di Federmeccanica, Stefano Franchi -.

    – di Giorgio Pogliotti

1-10 di 1758 risultati