Parole chiave

Bene rifugio

In campo finanziario il bene rifugio è uno strumento finanziario che protegge dalle turbolenze. Si tratta quindi duna sorta di porto sicuro. Oggi i beni rifugio sono rappresentati dall'oro e dai bond governativi con maggiore affidabilità, quelli degli Usa e della Germania. Spesso il bene rifugio viene associato a uno strumento finanziario poco volatile che riesce comunque a conservare valore nel tempo.

Ultimo aggiornamento 19 agosto 2016

Ultime notizie su Bene rifugio
    • News24

    Oro contro Bitcoin: per qualcuno è già sfida

    Ma per altri il Bitcoin potrebbe essere l'erede dell'oro:?un erede scalpitante, al punto che avrebbe già cominciato a fare concorrenza al lingotto, come bene rifugio e come riserva di valore.

    – di Sissi Bellomo

    • News24

    Il settore chiede regole certe. Affari e legami dei due player

    Massetti De Rico, scomparsa nei mesi scorsi dopo una lunga malattia (non si sa se il testamento abbia modificato il controllo di Idb), aveva fondato Idb nel 1976 a Milano dopo aver lavorato a Zurigo per Amincor Bank, l'istituto di Michele Sindona, e aver osservato che i soli clienti a essersi salvati dal crack erano quelli che possedevano le pietre come bene rifugio.

    – di Nicola Borzi

    • News24

    Diamanti, indagine sulla bolla dei prezzi

    Il business è nato da un'intuizione seguita ai crack delle banche di Sindona: le pietre sono state presentate come il "bene rifugio" durevole per eccellenza, facile da trasportare (e da nascondere al Fisco), i cui prezzi in costante ascesa - nominale - promettevano riparo dall'inflazione e dalle oscillazioni dei mercati finanziari.

    – di Nicola Borzi

    • News24

    La crisi asiatica spinge l'oro a 1.326 dollari l'oncia

    Balzano i corsi dell'oro in mattinata sui mercati, al più alto livello dopo nove mesi, beneficiando del suo stato di bene rifugio a fronte delle tensioni intorno alla Corea del Nord.

    – di Tiziana Montrasio

    • News24

    Il rischio Nord Corea spinge giù le Borse. Milano chiude a -1,5%

    I timori di escalation militare in estremo oriente dopo il nuovo test missilistico nordcoreano hanno spinto gli investitori a lasciare gli asset più rischiosi, a partire dalle azioni, per scegliere tradizionali beni rifugio come oro e titoli di Stato. Le vendite hanno così colpito tutte le

    – di A. Fontana e P. Paronetto

    • News24

    Aerei e turismo sotto pressione

    L'incubo terrorismo spaventa i mercati europei: ad essere colpiti sono stati soprattutto i titoli del settore turismo e tempo libero, società turistiche e compagnie aeree, per il timore di una minore propensione a viaggiare nei prossimi mesi, mentre è tornato a salire l'oro, il tradizionale bene

    – di Nicol Degli Innocenti

1-10 di 802 risultati