Parole chiave

Basket bond

Lo strumento prevede l’emissione di titoli garantiti dalle obbligazioni emesse da società ELITE con identiche caratteristiche in termini di durata e tasso, ma con ammontare differente. Le obbligazioni sono sottoscritte da uno Special Purpose Vehicle (SPV) che emette un'unica tipologia di titoli di ammontare pari alla somma dei singoli strumenti. I titoli beneficiano

inoltre di una garanzia fornita in forma mutualistica dalle stesse società emittenti. Gli

emittenti utilizzeranno i proventi dell'emissione per sostenere investimenti volti alla crescita della propria attività.

Ultimo aggiornamento 12 gennaio 2018

Ultime notizie su Basket bond
    • News24

    Le potenzialità inespresse dei bond di distretto

    Borsa italiana (si veda il Sole 24 Ore del 12 gennaio) ha ideato un basket bond che prevede l'emissione di titoli garantiti dalle obbligazioni Elite e coperte mutualisticamente dalle società aderenti (per ora dieci).

    – di Lello Naso

    • News24

    Credit enhancement

    Nel caso del «basket bond» Elite ognuna delle dieci società coinvolte deposita a garanzia il 15 per cento del valore della propria emissione.

    • News24

    Un miliardo dalle fonti extra-bancarie

    Un miliardo, euro più euro meno. A tanto ammontano le erogazioni di denaro ottenute attraverso strumenti di finanza innovativa e andate a beneficio delle piccole e medie imprese italiane nel 2017 appena concluso. Un ammontare che forse potrà far sorridere al cospetto dei fondi che le aziende

    – Maximilian Cellino

    • News24

    Pmi e finanza, il basket bond raddoppia

    Elite basket bond, ideato e strutturato da Banca Finint, è un primo passo verso questa direzione. ... La forma di basket bond, invece, ha aiutato a superare queste difficoltà». Il successo di questo primo strumento fa ben sperare nel lancio di un nuovo basket bond che Marchi prevede possa avvenire entro l'estate.

    – Mara Monti

    • News24

    Il bond di sistema premia le Pmi

    E' lo spirito dell'«Elite basket bond», strumento dedicato al finanziamento delle Pmi, illustrato ieri alla Borsa di Milanodavanti a imprenditori e investitori.

    • News24

    Lavoro, Boccia: smontare riforme è contro interesse nazionale

    «Smontare le riforme che hanno avuto effetti sull'economia reale significa non fare l'interesse nazionale». Lo ha dichiarato il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, a margine dell'Elite Basket Bond a Piazza Affari a Milano, rispondendo a una domanda sulle proposte che vengono da alcuni

    – di Redazione Roma

    • News24

    Elite, più investimenti sulle imprese

    Particolare attenzione viene posta al finanziamento, tanto che Elite ha annunciato il lancio dei basket-bond per le pmi, vale a dire emissioni collettive di obbligazioni che godono della garanzia di grandi istituti internazionali, come anticipato dal Sole 24 Ore domenica scorsa.

    – di Monica D'Ascenzo