Parole chiave

Bancarotta

La bancarotta è uno dei reati fallimentari, categoria nella quale si fanno rientrare tutti quei comportamenti penalmente rilevanti, in qualche modo collegati al fallimento. Commette il reato di bancarotta fraudolenta chi abbia diminuito o occultato il proprio patrimonio allo scopo di recare pregiudizio ai creditori, o che abbia sottratto, distrutto o falsificato i libri o le altre scritture contabili o li abbia tenuti in modo tale da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Illeciti | Bancarotta |

Ultime notizie su Bancarotta
    • News24

    Dopo il trauma di Lehman solo visioni a breve termine

    Durante la crisi europea, esplosa dopo il 2010, Lehman era costantemente tirata in ballo per sottolineare il rischio di una spirale di bancarotte e default. ... Il motivo per cui il fallimento Lehman divenne un tale problema fu che non si trattava di un’unica corporation, ma di un’istituzione che comprendeva 7mila entità diverse, sparse in una quarantina di Paesi, e tutte avrebbero avuto bisogno di affrontare un processo complicato e costoso di valutazione e bancarotta.

    – di Harold James*

    • News24

    I nuovi pericoli sono nelle «banche ombra»

    Parola di Mark Carney, presidente del Financial Stability Board di Basilea, nonché governatore della Banca d’Inghilterra: a suo giudizio, crisi sistemiche come quella scatenata dalla bancarotta di Lehman Brothers non si ripeteranno più.

    – di Alessandro Plateroti

    • News24

    Dharma, Egp e la matrioska dei Ponzi

    Una doppia bancarotta i cui presupposti sarebbero da rintracciare negli effetti dello scudo fiscale ter sul regolare afflusso di denaro della Eim, la European investment management, una delle creature di Lande e dei suoi soci.

    – di Stefano Elli

    • News24

    Misure speciali e trasparenza per la crisi turca

    Se non c’è una reazione politica adeguata, la valuta precipita e il debito quantificato in moneta interna si gonfia a dismisura, fino a quando tutti quelli che rischiavano di andare in bancarotta non ci finiscono sul serio.

    – di Paul Krugman

1-10 di 2671 risultati