Parole chiave

Avanzi

Nel mirino la regola del pareggio

Per «avanzi» degli Enti locali ci si riferisce ai risparmi che sindaci e presidenti di Provincia non riescono a utilizzare senza sforare la regola del pareggio di bilancio. Su questo punto sono intervenute anche due sentenze della Consulta nelle quali i giudici hanno censurato le regole del pareggio che non lasciano libero l’utilizzo degli avanzi di amministrazione

Ultimo aggiornamento 07 agosto 2018

Ultime notizie su Avanzi
    • News24

    Massimo Bottura: «Il successo? Anima contadina, arte e zero sprechi»

    Quindi, ecco il triplo tributo al maiale, uno dei simboli di questa terra con “This little piggy went to the market”, il maialino da latte morbido e croccante e “Beutiful sonic disco of love and hate”, l’evocazione di un’opera di Damien Hirst con un pezzetto di cotechino e i colori degli avanzi - di nuovo loro - della verdura.

    – di Paolo Bricco

    • News24

    Tsipras a Itaca: con il bailout finisce l'Odissea moderna

    I vincoli ai quali il Paese resta sottoposto in relazione all’ultimo alleggerimento del debito concesso dai creditori, prosegue Katsikas, significano che «i miei figli passeranno la vita sotto l’alone dell’austerità»: quasi un quarto memorandum, con Atene impegnata a conseguire consistenti avanzi primari del bilancio statale fino al 2060.

    – di Stefano Carrer

    • News24

    Grecia, Tsipras festeggia a Itaca la fine del bailout: «Chiusa la nostra Odissea»

    Se Tsipras dovesse largheggiare – per esempio rimangiandosi i nuovi tagli alle pensioni a lui richiesti per la concessione dell’ultimo sollievo sul debito -, il fronte dei creditori europei comincerà assai presto a interrogarsi sulla solidità degli impegni presi da Atene per una rigorosa disciplina fiscale che dovrebbe prolungarsi – con costanti avanzi primari del bilancio statale - addirittura fino al 2060.

    – dal nostro inviato Stefano Carrer

    • News24

    Atene fuori dal piano di aiuti, ma austerità e problemi non sono finiti

    Da un lato, in Grecia non termina una austerità che ha contribuito a far scendere il Pil di circa un terzo: il Paese resta sotto monitoraggio rafforzato (trimestrale) da parte dei creditori europei e si è dovuto impegnare nella “mission impossible”di forti avanzi primari costanti del bilancio statale fino al 2060; inoltre il suo effettivo ritorno sui mercati dei capitali può essere complicato e ritardato dai venti di instabilità connessi ai problemi dei suoi vicini (dalla Turchia...

    – dal nostro inviato Stefano Carrer

    • News24

    La Grecia esce dal bailout dopo otto anni di austerità

    Non proprio una “uscita pulita”, visto che Atene resterà soggetta a un occhiuto monitoraggio trimestrale e si è dovuta impegnare nella “mission impossible” di forti avanzi primari costanti fino al 2060.

    – dal nostro inviato Stefano Carrer

    • News24

    Stop per due anni al Piano periferie. La protesta dei sindaci

    Se è vero, infatti, che sembra avviata la procedura per sbloccare gli avanzi di amministrazione, un obbligo dopo le sentenze della Corte costituzionale, la sospensione delle convenzioni del Bando periferie per 96 tra città e aree metropolitane è... Cassa, cioè, per consentire agli enti locali di effettuare gli investimenti “liberando” (nei limiti indicati sopra) gli avanzi di bilancio dalle regole contabili degli enti locali.

    – di Nicola Barone

    • Econopoly

    Contro una certa retorica del debito pubblico (e privato)

    I Paesi che nel tempo sono riusciti ad abbassare il debito pubblico hanno utilizzato una combinazione delle tre variabili, a volte sfruttando una dinamica dei tassi d'interesse più favorevole, a volte facendo leva sul livello dei prezzi e la crescita nominale, altre volte attraverso ripetuti avanzi primari del bilancio pubblico.

    – Francesco Lenzi

1-10 di 752 risultati