Parole chiave

Automazione

Con il termine automazione

viene identificata la tecnologia

che utilizza sistemi di controllo

(come circuiti logici o

elaboratori) per gestire

macchine e processi, riducendo

la necessità dell’intervento

umano. Gli interventi di

automazione si realizzano

solitamente per l’esecuzione di

operazioni ripetitive o

complesse, soprattutto dove si

richieda attenzione.

Ultimo aggiornamento 09 gennaio 2018

Ultime notizie su Automazione
    • News24

    Il fattore umano rimette in moto la macchina

    Il punto è che il fattore umano è oggi il fattore chiave per lo stesso funzionamento dell'economia, e non parlo solo dei lavoratori più coinvolti nei processi di controllo e regolazione dei processi di automazione e di Industria 4.0, ma dell'insieme dei lavoratori, anche quelli addetti alle linee di montaggio o collocati nella grande distribuzione, fino ai lavoratori che vivono le situazioni più marginali nei servizi ausiliari della produzione.

    – di Claudio De Vincenti

    • News24

    Fink: «Rendimenti migliori se le aziende saranno responsabili»

    Cari Ceo e board, dice Fink ai vertici delle società dello S&P500, se mi chiedete di investire i denari che i miei clienti mi affidano per farli fruttare, dovete essere in grado di spiegarmi come «l'impatto sociale della vostra attività, e il modo in cui le grandi tendenze strutturali - dalla debole crescita salariale all'aumento dell'automazione, fino al cambiamento climatico - incidono sulle vostre potenzialità di crescita».

    – di Marco lo Conte

    • NovaOther

    Mezzi di dominio

    La via cinese è focalizzata sulla crescita economica attraverso l'automazione del manifatturiero che potrebbe regalare al paese del Sol Levante un aumento di 1,6% del Pil annuo. Sempre in Asia il Giappone è uno dei leader storici della robotica e oggi vanta un'automazione industriale già al 71%, dieci punti in più rispetto agli Usa.

    – Guido Romeo

    • News24

    Così l'hi-tech cambia l'auto

    Insieme sono andati avanti nello sviluppo del sistema ProAI, ora con un'architettura modulare con intelligenza artificiale, in grado di avere diversi livelli di automazione, fino al 4 su 5. Oltre ad automazione, si è parlato anche di elettrificazione.

    – di Mario Cianflone e Giulia Paganoni

    • News24

    Preparatevi a incontrare i robot che selezionano il personale

    Questi tipi di posizione saranno i primi nei quali l'automazione e gli algoritmi faranno la vera differenza. ... Per molti selezionatori l'automazione può rivelarsi utile per gestire le fasi più ripetitive della ricerca di personale.

    – di Leslie Hook

    • News24

    I migliori libri del 2017 secondo i commentatori di Project Syndicate

    Un affascinante sguardo su come i rapidi cambiamenti nell'automazione e nell'intelligenza artificiale stiano cambiando il lavoro, l'impresa e la società, e su cosa possiamo fare per definire i progressi tecnologici necessari per distribuire i suoi vantaggi in modo equo.

    • News24

    Telepatica e hi-tech, ecco l'auto del futuro

    Al Ces l'azienda tedesca ha presentato anche la collaborazione con Baidu per tecnologie dedicate al parcheggio automatizzato e gli sviluppi del progetto ProAI realizzato in collaborazione con Nvidia, installabile su tutti i veicoli e con diversi livelli di automazione fino al 4 su 5 aumentando in maniera esponenziale la sicurezza.

    – di Mario Cianflone

    • News24

    Sviluppare creatività, empatia e flessibilità

    Secondo l'analisi di McKinsey, nel futuro mondo delle macchine gli esseri umani domineranno ancora incontrastati tutte le professioni che implicano la guida, la gestione e l'interazione con altri esseri umani. Questo richiede doti di intelligenza emotiva, sensibilità, creatività e capacità di

    • News24

    ZF cambia pelle: arriva la meccanica intelligente per zero incidenti e zero emissioni

    Per fare ciò, ZF ha messo a disposizione un'architettura modulare con intelligenza artificiale, in grado di avere diversi livelli di automazione, fino al 4 su 5. Questo significa che i componenti hardware possono essere adattati a seconda degli obiettivi prefissati e il livello di automazione.

    – di Giulia Paganoni

1-10 di 1610 risultati