Parole chiave

Autoconsumo

È la procedura che consente il recupero dell'Iva detratta sui beni e sui servizi, nel caso in cui essi siano destinati, successivamente al loro acquisto, a finalità estranee all'attività dell'impresa, come nel caso di prelievi del titolare, per esigenze personali.Il recupero avviene mediante l'applicazione dell'Iva sul valore di costo, cioè, di acquisizione, del bene o del servizio autoconsumato, così da neutralizzare la detrazione operata a monte.

Ultimo aggiornamento 03 maggio 2016

Ultime notizie su Autoconsumo
    • NovaOther

    Siamo tutti isole (energetiche)

    Oggi la Leaf Community è energeticamente autosufficiente al 55%, con un autoconsumo dell'88%, grazie a 13 milioni di euro investiti, più di 100 imprese e 18 enti coinvolti, che hanno portato il progetto a diventare un punto di riferimento internazionale, con oltre 36000 visitatori da tutto il mondo.

    – Elena Comelli

    • News24

    Dagli ecosistemi più posti e maggiore integrazione

    In effetti, l'80% degli spostamenti è effettuato nella logica dell'autoconsumo, visto che il servizio di guida dell'auto privata è prodotto dai consumatori stessi. ...preponderante dell'autoconsumo può essere realistica.

    – di Luca De Biase

    • News24

    Grappolo d'Oro di Chiuro: qualche conferma e una grande rivelazione

    Michele ha voluto continuare la tradizione di nonno e papà che producevano vino da un piccolo vigneto per autoconsumo e per gli amici di famiglia, avendo anche a disposizione una cantina d'invecchiamento centenaria a Sondrio.

    – di Mauro Giacomo Bertolli

    • News24

    Cessione senza effetti fiscali sui soci

    Dal punto di vista Iva, la cessione segue le regole ordinarie, per cui non entrano in gioco le particolarità legate "all'autoconsumo", né la peculiare modalità di determinazione della base imponibile prevista per le assegnazioni.

    • News24

    La "comunity" all'estero è realtà, in Italia mancano le norme

    In Italia, nonostante esista una norma europea che apre alla creazione di comunità di autoconsumo, oggi l'energia in eccesso prodotta da un singolo utente non può essere scambiata sul territorio locale, ma deve essere obbligatoriamente immessa nella rete nazionale.

    • News24

    Più cresce l'autoconsumo (grazie all'accumulo) più conviene

    Sul totale dell'energia richiesta per i consumi di una casa media, oggi un impianto fotovoltaico - abbinato a un sistema di storage - può arrivare a coprire dal 50% fino al 75-80% del fabbisogno (dipende oltre che dall'esposizione e dalla zona, dalla potenza della batteria). La vita media

1-10 di 149 risultati