Parole chiave

Autocertificazione

Per autocertificazione si intende la facoltà riconosciuta ai cittadini di provare, invece che con le tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. I tradizionali certificati sono richieste in pochi casi come pratiche matrimoniali e rapporti con la giustizia.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Autocertificazione | Pubblica Amministrazione |

Ultime notizie su Autocertificazione

    Dai vaccini ai risparmiatori truffati, il Milleproroghe è legge

    Il Milleproroghe è tornato al Senato, dopo il via libera della Camera, a seguito di una serie di correzioni che hanno confermato l’autocertificazione per l'obbligo vaccinale, con conseguenti nuove polemiche, hanno velocizzato i tempi di rimborso per i risparmiatori truffati, ed esteso al 2019 gli aiuti alle imprese danneggiate dal terremoto con una dote di 5 milioni.

    – di Andrea Gagliardi

    Milleproroghe, respinte al Senato le pregiudiziali di costituzionalità

    La terza lettura di Palazzo Madama è dovuta ad una serie di correzioni che confermano l’autocertificazione per l'obbligo vaccinale, con conseguenti nuove polemiche, velocizzano i tempi di rimborso per i risparmiatori truffati, ed estendono al 2019 gli aiuti alle imprese danneggiate dal terremoto con una dote di 5 milioni.

    Milleproroghe: Camera approva decreto, torna al Senato

    prevede l’autocertificazione per i vaccini nelle scuole, ha visto il duro ostruzionismo del Pd. ... Dopo la battaglia sui vaccini, finita con la proroga dell'autocertificazione e dunque il rinvio di una scelta strutturale che vede coinvolte molte famiglie italiane, il focus si è spostato sul taglio da oltre un miliardo alle periferie.

    – di Andrea Gagliardi e Vittorio Nuti

    Milleproroghe, sì della Camera alla fiducia. Pd in trincea

    Dopo la battaglia sui vaccini, finita con la proroga dell'autocertificazione e dunque il rinvio di una scelta strutturale che vede coinvolte le famiglie italiane, il focus si è spostato sul taglio da oltre un miliardo alle periferie.

    – di Nicola Barone

    Milleproroghe, governo pone fiducia sul decreto. Pd occupa aula Camera

    GUARDA VIDEO - Caos vaccini, torna l'autocertificazione ... Sui vaccini la maggioranza, dopo aver deciso di ristabilire nel milleproroghe l'obbligo di certificazione da presentare a scuola già da quest'anno, ha fatto un altro dietrofront e ha presentato, non senza diversi malumori anche al suo interno, un nuovo emendamento che riporta in auge l'autocertificazione prevista finora da una circolare dei ministri Bussetti-Grillo e bocciata dai presidi perché non sufficiente a superare le norme (e gli...

    – di Andrea Gagliardi

    Milleproroghe: ok a rimborsi risparmiatori banche

    ...in auge l’autocertificazione prevista finora da una circolare dei ministri Bussetti-Grillo e bocciata dai presidi perché non sufficiente a superare le norme (e gli obblighi) del decreto Lorenzin. In particolare la modifica approvata prevede che l'autocertificazione sarà valida fino al 10 marzo 2019.

    – di Redazione Roma

    Cittadinanzattiva: adolescenti e adulti snobbano i vaccini

    No autocertificazione, bene l'anagrafe digitale dei vaccini L'autocertificazione, insomma, che però il Parlamento sembra orientato a cancellare, non convince Cittadinanzattiva perché potrebbe essere usata come strumento per aggirare l'obbligo, facendo affidamento su falle nei sistemi di controllo.

    – di Ernesto Diffidenti

1-10 di 808 risultati