Parole chiave

Autocertificazione

Per autocertificazione si intende la facoltà riconosciuta ai cittadini di provare, invece che con le tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. I tradizionali certificati sono richieste in pochi casi come pratiche matrimoniali e rapporti con la giustizia.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Autocertificazione
    • News24

    Bitcoin a briglia sciolta, «no» delle grandi banche al future

    Nella lettera la Fia critica il sistema di autocertificazione utilizzato dalla Cftc per avallare i future sul Bitcoin: «La rapida introduzione di future su Bitcoin non consente di avere adeguata trasparenza. Usare uno schema di autocertificazione per questi prodotti nuovi non è in linea con i rischi potenziali, che dovrebbero essere esaminati.

    – di Vito Lops

    • News24

    Stop Usa al future Bitcoin

    Nella lettera la Fia critica il sistema di autocertificazione utilizzato dalla Cftc per avallare i future sul Bitcoin: «La rapida introduzione di future su Bitcoin non consente di avere adeguata trasparenza. Usare uno schema di autocertificazione per questi prodotti nuovi non è in linea con i rischi potenziali, che dovrebbero essere esaminati.

    – Vito Lops

    • News24

    Bitcoin a briglia sciolta, quotazioni impazzite fino a 19mila dollari

    Una seduta così non l'aveva mai vista neanche il bitcoin stesso, che continua la sua corsa inarrestabile al rialzo, con oscillazioni da brivido e quotazioni assolutamente divergenti tra le varie piattaforme, fino anche a 2.000-2.500 dollari. Oggi in prima serata, poco dopo avere conquistato i

    • News24

    Antimafia: alle regionali 7 impresentabili, 6 in Sicilia e 1 a Ostia

    In particolare, dal punto di vista normativo, la presidente dell'Antimafia si è soffermata sull'esigenza di rafforzare ulteriormente la Severino nella parte relativa ai controlli sulle candidature, prevedendo la pubblicità delle autocertificazioni e l'ampliamento dei termini, di prevedere specifiche condizioni di incandidabilità e di sospensione e decadenza dalla carica in caso di dichiarazioni false in sede di autocertificazione, di proseguire la riforma del casellario giudiziario.

    – di Redazione online

    • News24

    Esenti dal ticket con il conto in Svizzera

    Operazioni finanziarie incompatibili con la «autocertificazione» di indigenza che le ha consentito di scaricare i costi sul Servizio sanitario della Regione Lazio.

    – di Ivan Cimmarusti

    • Info Data

    L'evasione dei ticket sanitari? La mappa regionale

    Nelle banche svizzere movimentavano migliaia di euro, ma in Italia non pagavano il ticket sanitario o dichiaravano il falso per ottenere prestazioni sociali agevolate, come il servizio mensa. E' la storia di una maxi evasione che si protrae da anni, ma che ora il Nucleo speciale spesa pubblica e repressioni frodi comunitarie della Guardia di finanza sta cercando di arginare attraverso accertamenti sempre più stringenti. Le false autocertificazioni Nel mirino sono finiti i "furbetti" dell'esenzi...

    – Il Sole 24 Ore del Lunedì

    • News24

    Sanzionata l'autocertificazione tardiva

    A varie società, che hanno optato per l'Iva di gruppo, sono state irrogate nelle scorse settimane pesanti sanzioni per aver inviato in ritardo l'autocertificazione del possesso dei requisiti patrimoniali per l'esonero della garanzia. ...della predetta autocertificazione.

    – di Laura Ambrosi

    • News24

    Quel vuoto di conoscenza che indebolisce la Sicilia

    «In Sicilia - si legge a pagina 16 dell'ordinanza firmata il 9 luglio 2013 dal giudice Giovanni De Marco - gli enti accreditati, di solito in base a mera autocertificazione e in assenza di veri e propri controlli sostanziali, sarebbero addirittura circa 1.600, quasi cinque volte più di quelli accreditati in Regioni quali il Veneto; le verifiche, normalmente postume, avvengono a distanza di anni dallo svolgimento delle attività e dall'impiego del denaro pubblico (...) pur all'occhio inesperto...

    – dal nostro inviato Roberto Galullo

    • News24

    Pensioni, Ape sociale e lavoratori precoci: respinte oltre due domande su tre

    Nei giorni scorsi l'Inca Cgil aveva lanciato l'allarme sulla probabilità che molte richieste di certificazione del diritto di accesso all'Ape sociale e alla pensione anticipata per i lavoratori precoci sarebbero state respinte dall'Inps. Oggi l'istituto di previdenza ha comunicato i dati ufficiali:

    – di Matteo Prioschi

1-10 di 754 risultati