Parole chiave

Autocertificazione

Per autocertificazione si intende la facoltà riconosciuta ai cittadini di provare, invece che con le tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. I tradizionali certificati sono richieste in pochi casi come pratiche matrimoniali e rapporti con la giustizia.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Autocertificazione
    • News24

    Effetto cantiere sul terzo settore

    ...ma presentando un'autocertificazione. ... Il presidente del Csvnet, coordinamento nazionale dei Centri di servizio, Stefano Tabò, prova a spegnere la polemica ricordando che «la pratica dell'autocertificazione e lo stesso rimborso spese non sono obbligatori e, pur se previsti, non creano...

    – di Elio Silva

    • News24

    Obbligo vaccini, oggi prima deadline per la consegna dei documenti a nidi e materne

    In caso di autocertificazione, la documentazione comprovante le avvenute vaccinazioni dovrà comunque essere presentata entro il 10 marzo 2018. ... Dopo le due circolari emesse ad agosto, che avevano lasciato spazio a più di un dubbio interpretativo, è arrivato il 1° settembre il terzo provvedimento che ha definitivamente sdoganato il ricorso all'autocertificazione.

    – di Barbara Gobbi

    • News24

    Vaccini, Fedeli: nessuna proroga, ottimista su scelta genitori

    Per chi opterà per l'autocertificazione c'è tempo fino al 10 marzo per portare i documenti ufficiali. Fedeli: autocertificazione è aiuto per famiglie «Abbiamo lavorato con la ministra Lorenzin per fare una circolare congiunta, che è arrivata venerdì della scorsa settimana, per facilitare il carico di lavoro per genitori e scuole» in relazione ai vaccini «anche con l'autocertificazione» ha spiegato ancora Fedeli, aggiungendo che ci sono realtà diverse nel Paese e quindi anche per questo...

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Vaccini, concorsi, Invalsi: le novità dell'anno scolastico 2017-18

    Il primo adempimento per famiglie e studenti all'avvio del nuovo anno scatterà a nidi e materne: entro domani, infatti, i genitori dovranno dimostrare di essere in regola con i nuovi obblighi vaccinali (sarà sufficiente anche autocertificare di aver prenotato alla Asl le vaccinazioni non ancora ricevute - dalla primaria in su la documentazione va presentata entro il 31 ottobre - la deadline è il 10 marzo per chi ha prodotto l'autocertificazione).

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Vaccini, Zaia: lettera ministre non ultimativa, approfondiremo

    A pochi giorni dallo squillo della prima campanella e dalla scadenza fissata all'11 settembre per presentare la documentazione o l'autocertificazione in merito alle dieci vaccinazioni divenute obbligatorie per l'iscrizione a scuola da 0 a 6 anni (per gli altri gradi di scuola, fino ai 16 anni, il termine è invece fissato al 31 ottobre) il Veneto ha optato per una moratoria.

    – di Andrea Gagliardi

    • News24

    Vaccini, Lorenzin: la scappatoia non c'è. «Sanzioni per chi dichiara il falso»

    «Le famiglie potranno fare la prenotazione telefonicamente, oppure inviando una mail all'indirizzo di posta ordinaria o certificata, oppure inoltrando una raccomandata con avviso di ricevimento ad una delle Asl della regione di appartenenza e lo diranno nell'autocertificazione che presenteranno all'ingresso a scuola».

    – di Nicola Barone

    • News24

    Vaccini, basta una copia della mail o della raccomandata inviata alla Asl

    Basteranno anche una mail o una raccomandata inviata alla Asl, da presentare a scuola, per dimostrare la volontà di vaccinare i propri figli. Lo prevede una circolare emanata dai ministeri della Salute e dell'Istruzione, con le disposizioni per l'anno scolastico 2017/2018 per agevolare scuole e

    – di Barbara Gobbi

    • News24

    Vaccini, rischio caos per le iscrizioni a scuola: le misure delle regioni per le famiglie

    Per l'anno 2017/2018, il certificato di avvenuta vaccinazione (o un'autocertificazione) va presentato entro il 10 settembre per nido e scuola dell'infanzia, entro il 31 ottobre per gli altri gradi di istruzione. Chi presenta un'autocertificazione avrà tempo fino al 10 marzo 2018 per mettersi in regola. ...il modello per l'autocertificazione e la tabella per controllare se si è in linea con l'adempimento all'obbligo vaccinale.

    – di Alessia Tripodi

1-10 di 741 risultati