Parole chiave

Autocertificazione

Per autocertificazione si intende la facoltà riconosciuta ai cittadini di provare, invece che con le tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall'interessato. La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. I tradizionali certificati sono richieste in pochi casi come pratiche matrimoniali e rapporti con la giustizia.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Autocertificazione
    • News24

    Sanzionata l'autocertificazione tardiva

    A varie società, che hanno optato per l'Iva di gruppo, sono state irrogate nelle scorse settimane pesanti sanzioni per aver inviato in ritardo l'autocertificazione del possesso dei requisiti patrimoniali per l'esonero della garanzia. ...della predetta autocertificazione.

    – di Laura Ambrosi

    • News24

    Quel vuoto di conoscenza che indebolisce la Sicilia

    «In Sicilia - si legge a pagina 16 dell'ordinanza firmata il 9 luglio 2013 dal giudice Giovanni De Marco - gli enti accreditati, di solito in base a mera autocertificazione e in assenza di veri e propri controlli sostanziali, sarebbero addirittura circa 1.600, quasi cinque volte più di quelli accreditati in Regioni quali il Veneto; le verifiche, normalmente postume, avvengono a distanza di anni dallo svolgimento delle attività e dall'impiego del denaro pubblico (...) pur all'occhio inesperto...

    – dal nostro inviato Roberto Galullo

    • News24

    Pensioni, Ape sociale e lavoratori precoci: respinte oltre due domande su tre

    Nei giorni scorsi l'Inca Cgil aveva lanciato l'allarme sulla probabilità che molte richieste di certificazione del diritto di accesso all'Ape sociale e alla pensione anticipata per i lavoratori precoci sarebbero state respinte dall'Inps. Oggi l'istituto di previdenza ha comunicato i dati ufficiali:

    – di Matteo Prioschi

    • News24

    Pellet e pompe di calore, conto termico più veloce

    Dal punto di vista burocratico, occorre aprire una pratica con l'Enea: nel caso di impianti domestici (potenza inferiore ai 100 KW) è sufficiente inviare all'ente un'autocertificazione; per potenze maggiori occorre invece inviare entro 90 giorni da fine lavori una relazione tecnica dell'intervento eseguito.

    – di Maria Chiara Voci

    • News24

    Esenzioni Ipt negate su casi di forza maggiore e familiari senza reddito

    Nella prassi, proprio la dichiarazione è l'unico documento su cui si può verificare l'autocertificazione con cui il familiare attesta che il disabile è fiscalmente a carico suo. Ma, se il Pra verifica l'autocertificazione, si rivolge all'agenzia delle Entrate.

    • News24

    Effetto cantiere sul terzo settore

    ...ma presentando un'autocertificazione. ... Il presidente del Csvnet, coordinamento nazionale dei Centri di servizio, Stefano Tabò, prova a spegnere la polemica ricordando che «la pratica dell'autocertificazione e lo stesso rimborso spese non sono obbligatori e, pur se previsti, non creano...

    – di Elio Silva

    • News24

    Obbligo vaccini, oggi prima deadline per la consegna dei documenti a nidi e materne

    In caso di autocertificazione, la documentazione comprovante le avvenute vaccinazioni dovrà comunque essere presentata entro il 10 marzo 2018. ... Dopo le due circolari emesse ad agosto, che avevano lasciato spazio a più di un dubbio interpretativo, è arrivato il 1° settembre il terzo provvedimento che ha definitivamente sdoganato il ricorso all'autocertificazione.

    – di Barbara Gobbi

    • News24

    Vaccini, Fedeli: nessuna proroga, ottimista su scelta genitori

    Per chi opterà per l'autocertificazione c'è tempo fino al 10 marzo per portare i documenti ufficiali. Fedeli: autocertificazione è aiuto per famiglie «Abbiamo lavorato con la ministra Lorenzin per fare una circolare congiunta, che è arrivata venerdì della scorsa settimana, per facilitare il carico di lavoro per genitori e scuole» in relazione ai vaccini «anche con l'autocertificazione» ha spiegato ancora Fedeli, aggiungendo che ci sono realtà diverse nel Paese e quindi anche per questo...

    – di Andrea Gagliardi

1-10 di 748 risultati