Parole chiave

Austerità

Il termine indica le politiche volte a ridurre il deficit e il debito pubblico con taglio della spesa e aumento delle tasse. In Italia, con questo termine si indica anche al periodo degli anni 70 in cui il governo fu costretto a contenere il consumo energetico per far fronte allo shock petrolifero

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Austerità
    • News24

    Programma «unico» e «unico» sfidante, le primarie M5S e il rischio boomerang

    Non c'è solo il caso più eclatante sul no-euro che proprio Di Maio, nella sua visita a Cernobbio, ha ri-declinato come no all'Europa dell'austerità, ma pure su requisiti e regole disciplinari, sugli avvisi di garanzia e sentenze di primo grado, si è assistito a un aggiustamento progressivo.

    • News24

    L'austerità non è l'unica bussola

    L'Europa deve acquisire una comprensione più accurata dei danni che avvengono quando l'austerità è l'unica bussola.

    • News24

    Ue, l'austerità non è l'unica bussola

    L'Europa deve acquisire una comprensione più accurata dei danni che avvengono quando l'austerità è l'unica bussola.

    – di Paolo Gentiloni

    • News24

    «Le infrastrutture possono rilanciare tutta la siderurgia»

    La siderurgia italiana ha un futuro, a patto che si rimuova la cultura anti-impresa ancora diffusa in larghi strati del paese e si ragioni di politica industriale. Ne è convinto Antonio Gozzi, presidente di Federacciai, che ieri ha messo in fila, nell'assemblea annuale dei produttori siderurgici

    – di Matteo Meneghello

    • Agora

    I 150 anni del «Capitale» e l'equilibrio economico generale

    La vera questione è che molti economisti e commentatori nel mondo - per esempio gli anti-euro, alcuni "anti-austerità", gli anti-globalizzazione, ma non solo - leggono l'economia con le lenti di teorie economiche eterodosse, radicali, che al momento appaiono di dubbia validità, di scarso rigore, con limitate verifiche empiriche.

    – Riccardo Sorrentino

    • News24

    Schäuble, i «falchi» e l'integrazione europea

    Nei Paesi della periferia dell'area euro, soprattutto nel Sud, Schäuble è visto come il simbolo di un'austerità fiscale inflessibile e ricordato come il negoziatore durissimo che, nella notte più drammatica della crisi della Grecia, nell'estate 2015, voleva buttar fuori Atene dall'euro, intanto per cinque anni.

    – di Alessandro Merli

    • News24

    Il surplus tedesco, il bene dell'Europa e quello di Berlino

    I critici della Germania sostengono che il surplus commerciale riflette una perversa ossessione per la prudenza fiscale, che non solo ha limitato la domanda interna in Germania, ma ha anche imposto un decennio di austerità sul resto d'Europa.

    – di Fabrizio Coricelli

    • News24

    Grecia, avere una miniera d'oro e non sapere come sfruttarla

    Un governo sempre più logorato dalle politiche di austerità e a caccia di nuovi investimenti stranieri che non siano solo i soliti ed ingombranti cinesi. ... Dal 2010 il Paese è stato sottoposto a tre programmi di salvataggio con rigorosi requisiti di austerità e un referendum nel 2015 che l'ha spinto sull'orlo dell'abbandono della zona euro.

    – di Vittorio Da Rold

1-10 di 4182 risultati