Parole chiave

Associato

È il professionista iscritto a un albo che esercita in forma associata un lavoro autonomo. Il reddito prodotto va ricondotto alla posizione del singolo, anche quando la struttura organizzata e quindi i beni strumentali cui fanno capo gli associati sia unica. I proventi sono ripartiti in base al lavoro effettivamente eseguito dal singolo professionista e il reddito è determinato secondo le regole proprie del lavoro autonomo e viene attribuito ai singoli associati. Il pagamento dell'Irap viene scontato dallo studio associato.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Associato
    • Agora

    Diritto d'autore, Assomusica ritira le linee guida contestate dall'Antitrust

    ...alle imprese associate di non stipulare accordi di licenza, né corrispondere compensi a società di gestione concorrenti di Siae». ...che ciascun associato adotti in piena autonomia l'atteggiamento che riterrà più appropriato in caso di licenze e/o permessi per la pubblica esecuzione di composizioni musicali tutelate da diritto d'autore da parte di società di collecting...

    – Francesco Prisco

    • News24

    Telco alla guerra dei «28 giorni»

    Dall'altra parte Agcom - come i consumatori per i quali benzina sul fuoco ha rappresentato la decisione di Sky di fatturare a 28 giorni - vede nella fatturazione a 4 settimane un vizio di trasparenza, sostenendo che va bene nel mobile dove il 76% del traffico è prepagato, ma nel fisso il pagamento con il Rid (in qualche modo associato allo stipendio mensile) rende tutto più complicato.

    – di Andrea Biondi

    • News24

    Al via il Forum di previsioni immobiliari: l'Europa corre, l'Italia cammina

    A seguire, la Spagna, dove si prevede un incremento dei prezzi delle case, nel 2018, del 4,1%, questa volta sì associato alla citata vivacità del mercato in termini di transazioni. Seguono gli Stati Uniti, con un previsto +3,2%, anche in questo caso associato a un vivace andamento delle transazioni: in definitiva, si può dunque affermare che, incrociando i due indicatori, i mercati prospetticamente più attraenti sono, appunto, la Spagna (+15,1% e +4,1%) e gli Stati Uniti (+10,3% e +3,2%).

    – di Evelina Marchesini

    • News24

    Nord Corea: Antonio Inoki senatore-mediatore, meglio di Razzi

    Il senatore ex-wrestler si presenta con una sciarpetta rossa a tracolla al suono di un motivetto musicale al quale è da sempre associato: il suo trademark, in realtà, era un asciugamano rosso al collo ma, rivela, "c'è stato un ampio dibattito alla Dieta in proposito: mi hanno raccomandato di portare una sciarpetta, come più appropriata per un senatore".

    – dal nostro corrispondente Stefano Carrer

    • News24

    Zapad 2017, i giochi di guerra di Mosca e l'alta tensione con la Nato

    «Gli ufficiali russi - spiega Dmitrij Gorenburg, ricercatore presso la Divisione studi strategici del Cna ad Arlington e associato per Studi russi ed eurasiatici ad Harvard - non nascondono il fatto che le dimensioni e l'obiettivo di queste esercitazioni nascono in parte dalle preoccupazioni che il rafforzamento della presenza della Nato in Europa orientale suscita in Mosca.

    – di Antonella Scott

    • News24

    Collezionare réclame: quanto vale la pubblicità

    La seconda sezione è dedicata al rapporto tra illustrazione e messaggio pubblicitario, dove il prodotto è rappresentato, o comunque evocato nella rappresentazione, alcune volte associato a uno slogan che ne rafforza le caratteristiche atte a distinguerlo.

    – di Stefano Cosenz

    • News24

    Università, in cattedra solo 20 ordinari con meno di 40 anni

    Ma se la protesta dei docenti sugli stipendi - che come dimostra un'indagine di Inomics sono di poco sotto la media europea (90mila euro in media per un ordinario, 60mila un associato e circa 40mila un ricercatore) - ha conquistato i riflettori e l'impegno del Governo ad affrontare il nodo nella prossima legge di bilancio, la grave emorragia di giovani nelle nostre università è circondata da un silenzio assordante, invece di essere affrontata come una emergenza nazionale.

    – di Marzio Bartoloni

1-10 di 2430 risultati