Parole chiave

Assenteismo

L'assenteismo si manifesta attraverso diverse modalità: uso sostenuto o eccessivo di permessi retribuiti; ricorso sistematico a permessi per malattia; ricorso ai periodi di aspettativa per motivi personali; assenze ingiustificate o coperte da altri colleghi; mancanza sistematica di puntualità o di rispetto dell'orario minimo di lavoro. Non si considera invece assenteismo la non presenza legata ad agitazioni di carattere sindacale quali scioperi e assemblee autorizzate.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Assenteismo
    • Agora

    Pedalare fa bene anche all'economia: la bici "fattura" fra i 4 e i 6 miliardi l'anno

    Un fatturato ricavato attraverso dieci parametri relativi alla mobilità urbana nelle varie regioni italiane: mercato bici, componentistica, accessori, riparazioni (1,161 miliardi); benefici sanitari legati ad attività fisica e conseguente riduzione sedentarietà (1,054 miliardi); benefici sociali e sanitari per i bambini (960 milioni); benefici derivanti dalla riduzione dell'assenteismo sui luoghi di lavoro (193,180 milioni); riduzione dei costi ambientali dei gas serra (94,390 milioni);...

    – Stefano Natoli

    • News24

    Roma, Atac va al concordato: 4 mesi per il piano industriale

    Obiettivi roboanti che stridono con lo stato del servizio, funestato da un parco teorico di 2.500 mezzi di cui 1.500 da sostituire, da un'evasione tariffaria che erode i ricavi potenziali e da tassi di assenteismo tra gli 11.700 dipendenti che hanno sfiorato il 12,7% nel primo trimestre 2016.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Lavoro, visite fiscali a ripetizione vicino alle festività

    Le giornate a rischio assenteismo, come hanno dimostrato anche i dati dell'Inps (a cui è affidato il Polo unico), sono d'altra parte proprio quelle vicine ai weekend (come il lunedì o il venerdì) o ad altre festività.

    – di Redazione online

    • News24

    Alla iGuzzini premi e welfare aumentano la produttività

    Il sistema premiale stabilito nel contratto, spiega infatti l'ad del gruppo, Andrea Sasso, è legato a tre fattori: l'aumento di fatturato, la riduzione dell'assenteismo (-19,4% nel 2016 e -10% nei primi sei mesi del 2017) e il risultato dell'Audit del Wcm.

    – di Giovanna Mancini

    • News24

    Atac al concordato preventivo, ma il nodo è garantire i servizi

    Perché è dura garantire, sotto l'occhio vigile dei giudici, la continuità dell'attività di un'azienda che ha 1.500 mezzi da sostituire su 2.500 (operazione che costerebbe 500 milioni), un tasso di assenteismo del 12,7% (nel terzo trimestre 2016) e un trend al ribasso dei ricavi da biglietti e abbonamenti (260 milioni nel 2016), colpa di un'evasione ancora non aggredita.

    – di Manuela Perrone

    • News24

    Il premio aziendale rilancia Fiorucci

    Il bonus è variabile (vale per il triennio 2017-2019) e, per gli operai, è ancorato al tasso di assenteismo individuale per malattia, in Fiorucci da tempo superiore a quello medio del settore (oltre 11% a fronte del 4%).

    – di Claudio Tucci

    • News24

    Dalla spesa ai libri, ecco i benefit flessibili dei meccanici

    Come ha evidenziato uno studio di Mc Kinsey i piani personalizzati di welfare integrativo generano un extra valore che va al di là del servizio che viene erogato; si riduce l'assenteismo, cresce il senso d'appartenenza, si spinge la produttività.

    – di Giorgio Pogliotti

    • News24

    Nuovo caso Atac, lascia anche Rota

    Immediata la reazione: Rota ha mostrato la lettera con cui aveva rassegnato le dimissioni già il 21 luglio, sei giorni prima delle due interviste in cui ha denunciato il disastro Atac, «schiacciata dai debiti», piagata da assenteismo e vetustà dei... «Bisognerebbe affrontare con coraggio i nodi marci: l'indebitamento mostruoso e il tasso di assenteismo che non ha eguali in Italia».

1-10 di 545 risultati