Parole chiave

Assegnazione e cessione

Si configura un’assegnazione quando la società procede, nei confronti dei soci, alla restituzione di capitale o riserve di capitale o alla distribuzione di utili o riserve di utili. Le attribuzioni di immobili o beni mobili registrati agevolati comportano quindi una riduzione del patrimonio netto. Si verifica, invece, una cessione agevolata di tali beni quando è prevista una contropartita finanziaria, che può essere costituita anche dall’accollo da parte dei soci di debiti della società.

Ultimo aggiornamento 20 settembre 2016

Ultime notizie su Assegnazione e cessione
    • News24

    Una chance per evitare il regime di comodo

    Diversamente da assegnazione e cessione - non seguiti dallo scioglimento - l'operazione consente di abbandonare definitivamente la "stretta" delle società di comodo, poiché non è solo un bene ma è l'intero patrimonio sociale ad uscire dalla sfera imprenditoriale, anche se con effetti limitati ai periodi d'imposta post-trasformazione.

    • News24

    Cessioni e assegnazioni, scelta libera

    Le precisazioni contenute nella circolare 37/E consentono di delineare in modo più chiaro gli aspetti operativi dell'assegnazione agevolata dei beni ai soci. Si può ricavare dalla lettura del documento un utile confronto tra le operazioni di assegnazione e di cessione del bene.

    – di Primo Ceppellini e Roberto Lugano

    • News24

    Recesso dei soci a rischio di doppia imposizione

    Non è sicuramente agevole dare risposte appaganti per la disciplina dell'assegnazione agevolata degli immobili delle società, in quanto anche la legge che dobbiamo ora applicare è sostanzialmente il copia-incolla di una norma ante 2004, quando cioè il Tuir era decisamente differente, in quanto

    – di Raffaele Rizzardi

    • News24

    La trasformazione alza il prezzo

    Nella trasformazione in società semplice delle società di comodo la valutazione catastale non è consentita, in quanto, secondo l'agenzia delle Entrate, la previ

    – di Gian Paolo Tosoni

    • News24

    Circolari di maggio

    - Entrate Imposta comunale sugli immobili (ICI) - Istruzioni per il versamento dell'imposta dovuta.