Parole chiave

Asean

È l'acronimo inglese di Associazione delle Nazioni dell'Asia Sud-Orientale, un'organizzazione politica ed economica fondata nel 1967 con lo scopo principale di promuovere la cooperazione fra gli stati membri per accelerare il progresso economico e aumentare la stabilità della regione. Ne fanno parte Indonesia, Malaysia, Filippine, Thailandia, Singapore, Brunei, Vietnam, Laos, Myanmar e Cambogia. Negli ultimi anni è stato avviato un graduale processo di eliminazione dei dazi tra i Paesi membri.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Asean
    • News24

    Prove di allargamento dei Brics al vertice di Xiamen

    La Thailandia, inoltre, un Paese dell'Asean in cui la Cina ha attivato un imponente piano di infrastrutture, a cominciare dalla linea ferroviaria.

    – dal nostro corrispondente Rita Fatiguso

    • News24

    In Asean il retail cresce con partner locali

    L'Asean - cioè il perimetro del Sud est asiatico emergente al di fuori di Cina e Hong Kong - offre invece mercati comunque importanti, in cui la capacità di spesa, in termini di consumi, della classe media è molto interessante e nello stesso tempo... L'Italia in Asean: export e investimenti ... Eppure, le aziende italiane nell'area Asean sono circa 420 (molto meno delle circa 2mila in Cina, ma più delle oltre 300 dell'India).

    – di Laura Cavestri

    • News24

    Il vincolo politico Usa e l'ipotesi «spezzatino»

    Deve creare degli avamposti sui mercati internazionali in Occidente per sostenere la propria crescita, anche se l'area del Pacifico, quella denominata Asean, assorbe ormai oltre il 50% della produzione d'auto.

    – di Giuseppe Berta

    • News24

    Sanzioni contro Pyongyang

    I Paesi dell'Asean hanno espresso grave preoccupazione in merito alle armi che potrebbero minare gravemente la pace e la sicurezza internazionale.

    • Info Data

    Commercio estero: confronta l'Italia e l'Europa (e trova le differenze)

    A dicembre, nell'Eurozona si è registrato un avanzo di 28,1 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 25,9 miliardi di novembre e ai 24,4 miliardi di dicembre 2015. Secondo quanto risulta a Eurostat le esportazioni sono cresciute su anno del 6% a 178,6 miliardi di euro mentre le importazioni sono salite del 4% a 150,5 miliardi. L'interscambio commerciale all'interno dell'area della moneta unica si è portato a 137,4 miliardi di euro, in salita del 5% da dicembre 2015. Per l'intera Unione Europea...

    – Infodata

    • News24

    I nuovi superfood? Farina di bachi da seta e pasta di grillo 

    Oggi l'imprenditore italiano è presidente della Asean Food and Feed Insects' Association, che si occupa dello sviluppo dell'entomocultura, dei requisiti normativi e dell'accesso dei prodotti su tutti i mercati.

    – di Donata Marrazzo

1-10 di 343 risultati