Parole chiave

Aran

L’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran), è un’agenzia italiana che rappresenta legalmente le pubbliche amministrazioni italiane nella contrattazione collettiva nazionale.

Venne istituita nel 1993. L’approvazione dei decreti su pubblico impiego e valutazione dei dipendenti avvenuta ieri rimette in moto la macchina per rinnovare i contratti bloccati dal 2010. A stretto giro è attesa la direttiva che la ministra della pubblica amministrazione Madia invierà all’Aran per dettagliare i criteri-guida delle trattative.

Ultimo aggiornamento 20 maggio 2017

Ultime notizie su Aran
    • News24

    Assenteismo: uffici più vuoti a Locri e la Maddalena

    L'incarico affidato all'Aran, l'agenzia negoziale del pubblico impiego, e ai sindacati è chiaro, e arriva da un doppio mandato: il primo è dato dalla riforma del pubblico impiego, attuativa della delega sulla Pa, che chiede alla contrattazione di vietare qualsiasi forma di aumento dei fondi integrativi nelle amministrazioni che mostrano «significativi scostamenti rispetto a dati medi annuali nazionali o di settore».

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Unioni civili come matrimoni nei nuovi contratti degli statali

    A prevederlo è la prima bozza del nuovo contratto per la Pubblica amministrazione centrale presentata questa mattina dall'Aran ai sindacati per quel che riguarda la parte normativa dell'intesa. ... Con le nuove regole, se la proposta dell'Aran troverà l'accordo con i sindacati, i permessi andranno previsti nella programmazione mensile, in casi eccezionali potranno essere richiesti 24 ore prima ma non potranno comunque mai essere richiesti dopo l'inizio dell'orario di lavoro.

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Quelle 11 ore di riposo che tolgono il sonno a medici e infermieri

    L'Aran, l'agenzia negoziale che rappresenta la Pubblica amministrazione nella sua qualità di datore di lavoro, ha il compito ingrato di pensare le regole più raffinate nel tentativo di mettere insieme l'obbligo di garantire il riposo e quello di assicurare il servizio.

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Dipendenti, bonus fino a 288 euro l'anno

    Proprio la pubblica amministrazione, stando ai dati elaborati nelle scorse settimane dall'Aran, l'agenzia che rappresenta la Pa datore di lavoro, dovrebbe assorbirne la quota principale:?la piramide schiacciata dei redditi che caratterizza il pubblico impiego, infatti, concentra circa 300mila persone nella fascia messa "a rischio" dagli aumenti contrattuali.

    – di Gianni Trovati

    • Info Data

    Statali: dal 2010 buste paga reali scese del 12,8%

    I censimenti dell'Aran, l'agenzia che rappresenta la Pa come datore di lavoro, sull'evoluzione degli stipendi negli uffici pubblici offrono un termometro concreto per misurare gli effetti della crisi di finanza pubblica nei diversi rami della nostra amministrazione.

    – Infodata

    • News24

    Stipendi pubblici, chi sale e chi scende. Scuola in picchiata, salgono Cnel e Authority

    I censimenti dell'Aran, l'agenzia che rappresenta la Pa come datore di lavoro, sull'evoluzione degli stipendi negli uffici pubblici offrono un termometro concreto per misurare gli effetti della crisi di finanza pubblica nei diversi rami della... Nei monitoraggi Aran pubblicati in pagina il dato non c'è, ma i conti della Ragioneria (che mostrano la media complessiva per settore senza distinguere dipendenti e dirigenti) offrono sul punto un numero chiaro: nell'Italia ordinaria lo stipendio...

    – di Gianni Trovati

    • News24

    In manovra 150 milioni per gli scatti biennali dei docenti universitari

    Ieri infatti il ministero dell'Istruzione ha inviato all'Aran l'atto di indirizzo che sblocca il rinnovo negoziale per il triennio 2016/2018: a regime (anno 2018) la partita ha un costo di 674,98 milioni di euro per le casse dell'Erario.

    – di Marzio Bartoloni e Claudio Tucci

    • News24

    Per i presidi a regime 400 euro mensili in più

    Oggi, spiegano le tabelle ufficiali dell'Agenzia di rappresentanza del pubblico impiego (Aran), un dirigente scolastico guadagna in media poco più di 58mila euro lordi all'anno. ... Per capirlo è sufficiente dare un'occhiata alle medie retributive ufficiali, pubblicate dall'Aran.

    – di Gianni Trovati, Claudio Tucci

    • News24

    Bonus 80 euro, come risolvere il rebus per 300mila statali

    A guardare con interesse diretto alla questione sono oltre 300mila dipendenti pubblici, come mostrano i numeri elaborati dall'Aran (l'agenzia che rappresenta la Pa come datore di lavoro).

    – di Gianni Trovati

    • News24

    Carlo Dell'Aringa

    Già sottosegretario al ministero del Lavoro e delle politiche sociali (ministro Enrico Giovannini) il deputato Dell'Aringa è stato anche presidente dell'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran) tra il 1995 e il 2000.

1-10 di 368 risultati