Parole chiave

Aran

L’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran), è un’agenzia italiana che rappresenta legalmente le pubbliche amministrazioni italiane nella contrattazione collettiva nazionale.

Venne istituita nel 1993. L’approvazione dei decreti su pubblico impiego e valutazione dei dipendenti avvenuta ieri rimette in moto la macchina per rinnovare i contratti bloccati dal 2010. A stretto giro è attesa la direttiva che la ministra della pubblica amministrazione Madia invierà all’Aran per dettagliare i criteri-guida delle trattative.

Ultimo aggiornamento 20 maggio 2017

Ultime notizie su Aran
    • News24

    Carlo Dell'Aringa

    Già sottosegretario al ministero del Lavoro e delle politiche sociali (ministro Enrico Giovannini) il deputato Dell'Aringa è stato anche presidente dell'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran) tra il 1995 e il 2000.

    • News24

    Dipendenti pubblici: ipotesi preavviso 3 giorni per permessi legge 104

    Lo propone l'Aran ai sindacati per il rinnovo del contratto degli statali. ... La proposta Aran Quindi la proposta dell'Aran, l'Agenzia che rappresenta il governo nei negoziati, conferma la possibilità di usufruire dei 3 giorni di permesso previsti dalla ... All'Aran appare inoltre «opportuno stabilire anche la possibilità di programmazione mensile della fruizione» dei permessi, quelli per la legge 104 come quelli per la donazione del sangue o del midollo osseo.

    – di Redazione Online

    • News24

    Dipendenti pubblici: bonus 80euro a rischio, salvarlo costa 125 milioni

    A fare i conti è l'Aran, l'Agenzia che è la "faccia" del Governo nelle negoziazioni. ... Per l'Aran l'ostacolo, non è poi così insormontabile. I 125 milioni, spiega il presidente dell'Aran, Sergio Gasparrini, rappresentano «una percentuale non particolarmente significativa».

    • News24

    Seat si prepara al lancio delle future elettriche: depositate le sigle della «line up»

    Come è noto per farlo hanno chiamato in causa il popolo di Internet che ha portato sino ad ora ai primi nove nomi semifinalisti che sono Abrera, Alboran, Aran, Aranda, Avila, Donosti, Tarifa, Tarraco e Teide, tutte località spagnole, mentre una successiva selezione verrà completata entro il 12 settembre, quando verranno annunciati i tre nomi finalisti che saranno poi votati sempre su internet fino al 25 settembre con l'annuncio del nome vincitore atteso per il 15 ottobre.

    – di Corrado Canali

    • News24

    Statali, i contratti azzerano la spending

    Già il "pre-partita" delle trattative, con l'incontro della scorsa settimana fra i sindacati e l'Agenzia che rappresenta la Pa come datore di lavoro (l'Aran), ha mostrato che le distanze fra le parti sono significative. ... Posizione ampiamente maggioritaria fra i sindacati, ma difficile da conciliare con gli obiettivi di governo e Aran che, come mostra una nota della stessa agenzia dopo il primo confronto, chiedono di «legare il più possibile quote di salario accessorio a obiettivi di...

    – di Gianni Trovati

    • News24

    La natura degli aumenti

    Nell'incontro del 27 giugno che ha anticipato l'avvio ufficiale delle trattative, destinate ad aprirsi con il via libera del Mef alla direttiva previsto per la prossima settimana, l'Aran (l'agenzia che rappresenta la Pa datore di lavoro)?ha messo l'accento sull'esigenza di far crescere le quote di fondi accessori distribuite in base alla produttività

    • News24

    Rinnovo contratti Pa, al via tavolo Governo-sindacati. Madia: chiudere entro ottobre

    Prima riunione, dopo uno stop durato otto anni, del tavolo Governo-sindacati per la messa a punto dei rinnovi contrattuali nel pubblico impiego, convocato oggi a Roma presso l'Aran, l'Agenzia per la Rappresentanza negoziale delle Pa che segue il... Aran: prioritario legare salario accessorio a obiettivi ...nota diffusa dall'Aran al termine della prima riunione.

    • News24

    Pa, Madia: ok a tavolo contratti, al via entro giugno

    «L'incontro con i comitati di settore» sull'atto di indirizzo per lo sblocco dei contratti «è stato positivo e visto che siamo già a un ottimo punto ho invitato il presidente dell'Aran a convocare le parti e a dare formalmente inizio alla sessione contrattuale» dopo otto anni di stop. Così la

1-10 di 359 risultati