Parole chiave

Apprendimento

Si definisce "apprendimento permanente" qualsiasi attività di apprendimento intrapresa dalle persone in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale. Viene definita come "apprendimento formale" l'attività che si svolge nel sistema di istruzione e formazione e nelle università e istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, e che si conclude con il conseguimento di un titolo di studio o di una qualifica o diploma professionale, conseguiti anche in apprendistato. Da iscrivere sotto la voce "apprendimento non formale", invece la scelta personale di rivolgersi a canali diversi da quelli di apprendimento formale per mettere in atto attività di tipo sociale: dal volontariato al servizio civile nazionale.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Apprendimento
    • News24

    «Metti il turbo alla tua mente con le mappe mentali»

    Il volume, in edicola per un mese a partire da martedì 21 novembre con Il Sole 24 Ore, è dedicato a studenti, professionisti e manager che vogliono apprendere come costruire ed applicare questa tecnica, estremamente efficace per l'annotazione e l'apprendimento, ideale come supporto all'elaborazione del pensiero e alla creatività e come ausilio nell'orientamento personale.

    • Agora

    Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 18-19 novembre 2017

    Nel percorso di formazione sono previste lezioni teoriche per l'apprendimento delle nozioni tecnico-scientifiche di base e sessioni pratiche nei ranghi dell'Associazione Diade, in cui la coppia cane-proprietario acquisirà competenze nel ritrovamento e nella segnalazione dei dispersi.

    – Guido Minciotti

    • News24

    Gay, Fedeli: domanda in test di Medicina gravità inaudita, si tolga

    Mi auguro che la Conferenza dei corsi di laurea in medicina provveda a eliminare dall'elenco delle domande del Progress test quel vergognoso quesito, che le risposte a esso date non siano tenute in considerazione ai fini della valutazione del progresso nell'apprendimento di studentesse e studenti, e che il responsabile di quanto accaduto sia adeguatamente sanzionato».

    • Econopoly

    I robot ci ruberanno il lavoro molto in fretta. Ma se saremo furbi non andrà male. Anzi

    Mentre quelli che vedono un essere umano senza supporti artificiali sono di solito piatti, a volte in crescita, nel migliore dei casi (soprattutto lungo la curva di apprendimento) lievemente in calo. ... La terza legge è: "Poiché le persone hanno soprattutto un metodo di apprendimento storico ("so, forse, quello che mi è già successo") non credono al cambiamento fino a che non avviene e, quando avviene, la sua velocità non lascia loro il tempo di adattarsi.

    – Luca Foresti

1-10 di 2027 risultati