Parole chiave

Apprendimento

Si definisce "apprendimento permanente" qualsiasi attività di apprendimento intrapresa dalle persone in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, al fine di migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze, in una prospettiva personale, civica, sociale e occupazionale. Viene definita come "apprendimento formale" l'attività che si svolge nel sistema di istruzione e formazione e nelle università e istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, e che si conclude con il conseguimento di un titolo di studio o di una qualifica o diploma professionale, conseguiti anche in apprendistato. Da iscrivere sotto la voce "apprendimento non formale", invece la scelta personale di rivolgersi a canali diversi da quelli di apprendimento formale per mettere in atto attività di tipo sociale: dal volontariato al servizio civile nazionale.

Ultimo aggiornamento 26 febbraio 2016

Ultime notizie su Apprendimento
    • News24

    Ho provato Codecademy, la piattaforma (gratis) per imparare a programmare

    Nelle varie lezioni che si succedono la teoria è ridotta all’osso: la piattaforma è stata progettata nel nome del “learning by doing”, il che rende l’apprendimento scorrevole e piacevole. ... La versione “Pro” della piattaforma per esempio costa 19,99 dollari al mese e offre percorsi di apprendimento e consulenza personalizzata, oltre a quiz ed esercitazioni aggiuntive rispetto al corso base.

    – di Enrico Marro

    • News24

    Trasformare il cambiamento in opportunità

    Allo stesso tempo, le aziende dovranno rivestire un ruolo trainante nella preparazione dei propri dipendenti e nella promozione di una cultura improntata all’apprendimento permanente (lifelong learning).

    – di Massimo Giordano

    • News24

    Nuove carriere e formazione nell'era della tecnologia

    In teoria, l’apprendimento continuo dovrebbe fornire quella flessibilità intellettuale e adattabilità professionale necessarie per spostarsi nei settori più dinamici dell’economia, reagendo agli shock che colpiscono i settori in declino. ... Se l’apprendimento permanente è la chiave del successo nel mercato del lavoro, perché le persone sono così restie a intraprenderlo? ... L’apprendimento permanente costa in termini di tempo, denaro e impegno, mentre i benefici sono...

    – di Edoardo Campanella

    • News24

    Asvis, nella Ue peggiorano le disuguaglianze e le condizioni dell'ecosistema terrestre

    Obiettivo 4 (Fornire un'educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti): l'indicatore composito mostra una tendenza sempre crescente nel periodo osservato, trainata dall'aumento della quota della popolazione con un'educazione terziaria e dalla contemporanea riduzione del tasso di uscita precoce dal sistema scolastico.

    – di Nicoletta Cottone

    • Agora

    La scuola di Irene da Milano al Camerun

    Così, armata del coraggio di chi ha una missione nella vita, si rivolge a un giovane uomo che conosce, Massimo De Donno, uno dei fondatori del metodo di apprendimento strategico Genio in 21 Giorni, un uomo che crede talmente tanto nel valore dello studio e della conoscenza da avere creato una rete di imprese che si occupano di aiutare gli studenti ad affrontare le sfide della scuola e dell'università.

    – Riccardo Barlaam

    • News24

    Google, Big Query per le aziende avrà funzionalità di machine learning

    Google sta implementando una serie di misure trasversali, spesso basate sull'apprendimento automatico, per difendere il proprio cloud e l'attività dei suoi clienti da attacchi verso la rete, tentativi di compromettere i server reali e virtuali, i container sui quali girano le applicazioni dei clienti, fino ad arrivare alle chiavette generatrici di codice (simili a quelle rilasciate dalle banche per l'accesso ai conti correnti online) che permettono di implementare soluzioni di autenticazione...

    – di Antonio Dini

    • News24

    Google progetta il chip «intelligente» per l'internet delle cose

    Dice al Sole 24 Ore Injong Rhee, vicepresidente con delega per la Internet of Things della divisione Google Cloud: «Siamo gli unici al mondo ad offrire una soluzione completa, hardware e software, cloud e locale, che permetta di assorbire dati dall'edge filtrandoli con il nostro motore di apprendimento automatico».

    – da San Francisco Antonio Dini

    • News24

    Su Google se cerchi la parola "idiot" compare la foto di Donald Trump

    A lanciare l'allarme, riferisce la rivista Science sul suo sito, è la conferenza internazionale sull'apprendimento automatico, Icml (International Conference on Machine Learning). ... I rischi per la sicurezza non sono difficili da immaginare, considerando che ai sistemi di apprendimento automatico cominciano a essere affidati compiti delicati, che prevedono un'interazione diretta con l'uomo, come guidare un'auto autonoma. ...concezione di apprendimento automatico per renderlo più sicuro»,...

    – di L.Tre.

1-10 di 2253 risultati